• anno scorso
Ad Investing Napoli 2022 abbiamo incontrato Davide Biocchi, Trader e Formatore presso Directa Sim. Abbiamo provato a conoscerlo meglio e Davide non ha perso occasione per dispensare consigli per i neo-trader.

Approfondisci il contenuto su Money.it: https://www.money.it/Investing-Napoli-2022-davide-biocchi-directa-sim
Abbonati a Money.it - naviga senza pubblicità e scopri tutti i contenuti premium dedicati agli abbonati: https://premium.money.it/

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Davide Biocchi, professionista da lungo corso e ormai ospite fisso di Investing, noi però ti vogliamo conoscere meglio Davide, per cui dici tre curiosità che riguardano la tua persona?
00:28Tre curiosità che forse sono già note ma che alla fine sono sempre importanti sono che io prima di fare il trader facevo l'albergatore e nei tempi morti della mia attività di albergatore nella seconda metà degli anni 90 ho imparato a fare trading con l'avvento del trading online e quindi a un certo punto quando ho capito che il trading rendeva di più dell'attività turistica che però era un po' al declino, un po' al tramonto sulla Riviera Ligure
00:57non ho esitato nel cedere all'attività alberghiera e proseguire col trading, questa è la prima curiosità, la seconda curiosità è che sono testimonial, brand ambassador, come lo vogliamo chiamare, insomma per diretta dal 2001 e in particolare ho fatto l'esordio per diretta l'11 settembre del 2001, non in un giorno qualsiasi, no forse no
01:21e la terza curiosità è che tra tante cose che ho fatto nel trading, ho vinto competizioni, ho fatto tante cose, nel 2005 ho cominciato per me a costruirmi diciamo così un software che mi aiutava a fare trading, nel 2007 quel software è diventato un prodotto commercializzato che si chiama TV Book e quindi dal 2007 i volumi non hanno più segreti per quello che mi riguarda
01:47perché li tratto sia verticali sia orizzontali sia come peso nel book appunto da allora ad oggi con l'aggiunta di tanti tools, queste sono tre piccole curiosità che forse non tutte sono riconducibili a me.
01:59Perfetto, ti ringraziamo, adesso una domanda invece un pochino più tecnica e a uso e consumo della nostra audience, soprattutto per chi non ha avuto l'opportunità di partecipare a questa bellissima manifestazione.
02:13Il trading è alla portata di tutti o può esserlo?
02:17Sì guarda il trading è alla portata di tutti e devo dire purtroppo tanti di quelli che fanno trading perdono, questo non lo dico io, le statistiche sono implacabili circa l'80% si dice.
02:29Qualcuno parla di potenziale anche ludopatia nel trading che in parte è vero ma c'è un aspetto che nel trading se sei bravo in effetti puoi comunque fare bene, devi essere bravo soprattutto nella gestione emotiva dell'operatività ma puoi farlo.
02:47Mentre in altri aspetti no, è proprio un contesto dove alla lunga perderai comunque sempre, quindi il trading è qualcosa dove uno si deve applicare, deve avere un metodo e deve avere una disciplina, il problema però è che non puoi prendere una disciplina da uno scaffale e applicarla perché ognuno di noi ha un'emotività differente, un approccio diverso, quindi bisogna essere bravi a costruirsi strategie e discipline come un cappotto da sarto e se lo dico io con le mie dimensioni.
03:16Grazie infinite Davide Biocchi per i tuoi consigli, buon lavoro e ci vediamo alla prossima manifestazione di investing.
03:26Grazie a voi, grazie a investing, ciao.

Consigliato