• 2 mesi fa
Domani alle 15.30 al Duomo i funerali di Francesca Galletta, la bimba morta al Policlinico a causa di un'infezione che non le ha lasciato scampo. Intanto continuano gli esami per accertare il tipo di batterio che ha provato la morte della bambina. Il caso è all'attenzione dell'Asp, l'appello è a non creare allarmismo. Sanificazione all'istituto Mazzini Gallo, la scuola che frequentava la piccola.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dolore, incredulità, sgomento. Si fa ancora fatica ad accettare l'improvvisa e tragica morte della piccola Francesca Galletta.
00:08Al policlinico sono ancora in corso gli esami per riuscire a stabilire con certezza cosa l'abbia strappata così prematuramente alla sua famiglia.
00:16Francesca, che avrebbe compiuto 9 anni a dicembre, era arrivata al pronto soccorso pediatrico nella notte tra sabato e domenica con la febbre molto alta.
00:25Era stata subito trasferita nel reparto di terapia intensiva pediatrica, ma intorno alle 4 di ieri mattina il suo cuore ha cessato di battere.
00:33Uno shock settico probabilmente causato da un batterio molto aggressivo che non le ha lasciato scampo.
00:39Adesso al policlinico sono in corso tutti i test. Dai primi esiti non sono emersi elementi che possano far pensare che si tratti di un batterio diffusibile, cioè che dunque potrebbe diffondersi con facilità.
00:52Continuano gli esami culturali di cui si sta occupando il dipartimento di microbiologia, ma potrebbero volerci alcuni giorni per avere i risultati.
01:00Intanto però l'appello è a non creare allarmismo. Il caso è anche all'attenzione dell'unità operativa complessa di epidemiologia e medicina preventiva dell'ASP.
01:09Il direttore Salvatore Sidoti ha spiegato che ieri sera gli uffici hanno ricevuto la notifica della scheda malattia che riguarda la piccola Francesca, ma che si attendono i risultati degli esami in corso.
01:21Anche il dottor Sidoti ha affermato che non dovrebbero esserci particolari preoccupazioni, ma serve la certezza sull'attipizzazione del batterio.
01:30Non lasceremo nulla al caso, ha sottolineato il medico, ma si cerca adesso di infondere un po' di serenità, soprattutto perché inevitabilmente il caso ha scatenato la preoccupazione di tantissime famiglie.
01:41In via assolutamente precauzionale, la dirigente della scuola Mazzinigallo, dove Francesca frequentava la quarta B, ha disposto alla sanificazione dei locali.
01:50Già ieri l'istituto ha fatto una prima attività nei piani della primaria e della scuola media.
01:55Oggi pomeriggio nuova sanificazione a cura del comune e di tutto l'istituto, compreso il plesso di Via Lafarina.
02:02Oggi niente lezioni per la scuola primaria, domani attività sospese per tutti.
02:07Un modo per provare a rasserenare gli animi, spiega la dirigente Enrica Marano, è rispettare adesso quel dolore immane che la famiglia sta affrontando.
02:16Domani pomeriggio infatti alle 15.30 al Duomo ci sarà l'ultimo saluto alla piccola Francesca.

Consigliato