Bruxelles, 9 set. (askanews) - L'Europa si trova di fronte a una "sfida esistenziale" e "l'unico modo" di superarla, senza dover rinunciare ad alcuni dei suoi valori fondamentali, è quello di perseguire più crescita economica e maggiore produttività. Lo afferma l'ex presidente del Consiglio italiano e della Bce, Mario Draghi, nella prefazione del rapporto sulla competitività dell'Ue presentato oggi a Bruxelles assieme alla Commissione europea. "Se l'Europa non può diventare più produttiva saremo costretti a fare delle scelte. Non potremo essere in grado di diventare al tempo stesso leader sulle tecnologie, un polo di responsabilità climatica e un player indipendente su scala globale. Non saremo in grado di finanziare il nostro modello sociale. Dovremmo ridimensionare alcune se non tutte le nostre ambizioni", avverte l'ex premier."Questa è una sfida esistenziale", prosegue Draghi. L'Unione europea, sottolinea, "esiste per assicurare che i suoi cittadini possano beneficiare dei suoi valori fondamentali", prosperità, equità, libertà, pace e democrazia in un ambiente sostenibile. "Se l'Europa non può più assicurarli ai suoi popoli perderà la sua ragione di essere".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00L'Europa è un paese, un continente, dove i valori dell'Unione Europea sono la prosperità, l'equità, la libertà, la pace e la democrazia in un mondo sostenibile.
00:18E l'Unione Europea esiste per assicurare agli europei che in effetti potranno beneficiare da questi diritti fondamentali.
00:26E se l'Europa non può più fornirli ai suoi popoli, perderà la sua ragione per essere.
00:33E i valori che ho menzionato prima, come il clima e la crescita, sono intimamente collegati ai nostri valori fondamentali.
00:41E' per questo che ciò che stiamo cercando di fare ora diventa esistenziale.