«Un’urgenza mi ha spinto a scrivere questo libro, quella di osservare i giovani troppo spesso coinvolti in episodi che denotano un disagio, un malessere» racconta la scrittrice Claudia Conte alla presentazione del suo ultimo romanzo «La voce di Iside» (Readaction). Sabato 7 settembre ha aperto «Il suono delle parole», prima edizione della rassegna letteraria all’interno del festival Jazz & Image al parco del Celio, nata da un’idea di Eugenio Rubei con la scrittrice e conduttrice radiofonica Valeria Saggese che cura la direzione artistica della manifestazione, in programma fino al 17 settembre. A dialogare con il pubblico anche il presidente della commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati, Federico Mollicone, per tematiche come violenza di genere, disagio giovanile, famiglia, istituzioni, social media, volontariato. A condurre la serata la stessa Valeria Saggese che a proposito della rassegna spiega: «Ho disegnato quello che mi è venuto in mente proprio per questo luogo, ispirandomi dai suoni della musica. Qui si incontrano autori e libri. Il fil rouge è la musica, ma anche il sociale, l’arte». L’appuntamento lunedì 9 alle 19 è con Adriana Pannitteri che presenterà il libro «Raffaella Carrà. La ragazza perfetta» (Morellini). Martedì 10, il direttore del parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuckthriegel, presenterà «Pompei. La città incantata» (Feltrinelli). Venerdì 13 «Salerno letterattura fuori festival», ospite la scrittrice Helena Janeczek con il nuovo romanzo «Il tempo degli imprevisti» (Guanda). E ancora, Federico Palmaroli /Osho con il suo libro di successo «Er pugno se fa co la destra o co la sinistra?» (Rizzoli) lunedì 16, e per chiudere martedì 17 una serata dedicata a Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa. Protagonista il libro della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi «Puccini contro tutti» (Utet).
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Cosa mi spinge a scrivere questo libro? Un'urgenza, l'urgenza di osservare purtroppo una generazione, la generazione Z, troppo spesso coinvolta in episodi che denotano un disagio, un malessere, sotto diverse declinazioni perché abbiamo ragazzi che sono coinvolti in episodi gravi che ci hanno fatto raccapicciare.
00:23e cercare anche delle soluzioni per aiutarli, per affiancarli nel momento più difficile che è quello della crescita, nel momento della costruzione della propria identità, i ragazzi se lasciati soli rischiano di perdersi e oggi con i social media in cui c'è un po' di tutto, oggi la guerra si fa anche con le fake news e quindi come aiutare i ragazzi a capire anche se una notizia è giusta o sbagliata?
00:54Chi devono seguire i ragazzi? Quali sono i punti, le figure di riferimento da seguire o no? Se lasciati soli magari rischiano di seguire gli influencer.
01:04Ultima notizia proprio di ieri, il Ministro Valditara ha firmato la Circolare per attivare i corsi di educazione civica all'interno delle scuole, che servono anche questi a far formare, perché l'educazione civica non è soltanto importantissima ovviamente sulla conoscenza della Costituzione e delle leggi, ma nell'ora di educazione civica si incrociano anche questi contenuti per cui si fanno venire psicologi,
01:31si fanno venire specializzati che possano parlare con i ragazzi e parlare anche di questi temi, quindi l'attualità, portare nelle scuole l'attualità.
01:40Ho disegnato quello che mi è venuto in mente proprio per questo luogo, il suono delle parole, ispirandomi dai suoni della musica, dai suoni della natura, ovviamente quanto è importante il suono che a volte supera il significato stesso delle parole.
01:55Qui si incontrano autori con i loro libri, ovviamente il fil rouge e la musica, ma anche il sociale e ovviamente l'arte ed è una rassegna che in brevissimo tempo siamo riusciti a chiudere.
02:08Siamo già al terzo appuntamento, ce ne sono altri cinque e per il momento sono molto soddisfatta.
02:17Ecco appunto, questo connubio tra parola e musica, l'idea credo che sia proprio questa.
02:24Sì esattamente, infatti gli autori presenti in questa rassegna lo raccontano già da cartellone, abbiamo lanciato il libro di Phil Palmer, Session Man, il grande chitarrista inglese per Minimum Facts,
02:37ma c'era qui anche il grande scrittore Diego De Silva, quindi grande letteratura e grande musica. Luca Barbarossa, 100 storie per 100 canzoni, quindi abbiamo raccontato un po' che cosa c'è, che cos'è la canzone e cosa c'è dietro ogni canzone,
02:53chi c'è dietro ogni canzone, oltre alle emozioni che queste suscitano.
02:58Questa sera abbiamo parlato di sociali con Claudia Conte e con l'onorevole Federico Molligone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
03:06Avremo la giornalista RAI Adriana Pannitteri per una serata dedicata a Raffaella Carrà, con il suo libro Raffaella Carrà diventata un'icona, un esempio dell'emancipazione femminile non soltanto,
03:20e ancora altri nomi, come il direttore del parco archeologico di Pompei, Gabriele Dricken. Lui ha scritto un libro, Pompei la città incantata per Feltrinelli, ma in realtà qui, visto come dicevo prima che è un luogo di musica,
03:35suonerà il pianoforte e racconterà perché la parola gospel e Pompei hanno un nesso in comune, poi lo vedremo un martedì 10.
03:46Ci sarà una serata organizzata da Salerno Letteratura Festival, con Elena Janecek e Paolo Di Paolo il 13.
03:57Torna Os, quindi Federico Parmaroli, che abbiamo posticipato il 16 settembre.
04:03In chiusura una serata dedicata ai 100 anni della scomparsa del grande compositore Giacomo Puccini.
04:10Sarà qui presente la direttrice d'orchestra Beatrice Venezzi con il suo libro Puccini contro tutti, interverrà ancora l'onorevole Federico Mollicone,
04:21e poi l'autore e il regista Leonardo Petrillo e l'artista cienzia tedesco perché lei ha un progetto jazz su Puccini.
04:32Grazie Valeria, in bocca al lupo e a presto.