• 3 mesi fa
Ci sono tradizioni talmente radicate nella cultura di un Paese da essere condivise praticamente da tutti. In Italia è vero soprattutto con il cibo. Praticamente a nessun nostro connazionale verrebbe mai in mente di chiedere un cappuccino al bar dopo le undici, mezzogiorno al massimo. Ecco, quello che per noi è un rituale sacro, la bevuta del cappuccino di prima mattina, per gli stranieri diventa una limitazione insostenibile.  A dare il via alla discussione è stato il video di tal "Dott. Corvo", content creator americano che vive in Italia, che ha espresso tutta la sua frustrazione per il giudizio severo che riceve ogni volta che osa chiedere un cappuccino dal pomeriggio in poi.

[idgallery id="942887" title="Prima colazione antistress: ecco quella giusta per stare meglio"]
L'americano e il cappuccino italiano
«Voi pazzi fate il cappuccino più buono del mondo e poi ne vietate il consumo per la maggior parte della giornata», ha commentato scherzosamente nel video postato su TikTok, riferendosi all'abitudine tutta italiana di riservare questa bevanda alle sole ore mattutine. «Siete malvagi», ha aggiunto sempre con tanta ironia.

[idarticle id="2159308,2188216" title="Voglia di caffè, cappuccino, latte macchiato? Chiediamolo a Philips,Colazione: i consigli per genitori e bambini contro lo stress da rientro a scuola"]

In America, infatti, bere un cappuccino a qualsiasi ora del giorno è del tutto normale, ma in Italia la situazione cambia radicalmente. Il "Dott. Corvo" ha spiegato come, nelle ore pomeridiane o serali, preferisca gustare un cappuccino piuttosto che l’italico espresso rovente. Tuttavia, questa richiesta apparentemente innocua gli costa sguardi carichi di disapprovazione da parte dei baristi italiani, che sembrano non tollerare simili deviazioni dall'etichetta culinaria nazionale.

[idgallery id="561937" title="Olio, pasta, vino e mozzarella: le 10 eccellenze biologiche della tradizione italiana"]

Il video ha subito fatto il giro del web, generando una pioggia di commenti, soprattutto da parte di utenti italiani, che hanno colto l'occasione per stilare una simpatica lista di “regole non scritte” della cucina italiana. «Il cappuccino dopo le 11 è anti-etico, anti-italiano, anti-tutto», ha ironizzato un utente, mentre un altro ha aggiunto: «Mai cappuccino dopo mezzogiorno, no ananas sulla pizza e niente ketchup sulla pasta».

[idarticle id="2157684" title="Prima colazione sana: tutti i falsi miti da sfatare"]

Nonostante le critiche bonarie, alcuni utenti hanno sdrammatizzato, ricordando che, volendo, un cappuccino si può ottenere anche in tarda serata, purché non lo si accompagni a piatti improbabili come una bistecca. Ma il "Dott. Corvo", ridendo, ha rassicurato tutti: «Sono straniero, non un mostro!».

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'Italia è il posto peggiore del mondo e gli italiani sono soddicamente melaggi.
00:11Sto scherzando, ovviamente, ma come persona conosciuta in America e che ora vive in Italia,
00:17c'è un ossanza che mi fa impazziare.
00:24Dopo due anni di questa foglia, non posso più stare zitta.
00:30Il cappuccino.
00:33Voi pazzi fate il cappuccino più buono del pianeta e poi vietate il consumo per la maggior
00:46parte della giornata.
00:48A volte, nel pomeriggio o la sera, voglio assaporare lentamente un caffè ricco e schiumoso
01:01invece di buttare giù un bicchierino dell'espresso caldissimo.
01:06Eh sì, so che se lo chiedo gentilmente al bar, me ne fanno uno alle 15.
01:17Ma lo sguardo di giudizio e di delusione del barista è un prezzo troppo caro da pagare.
01:30L'Italia ha tante belle tradizioni, ma mi dispiace.
01:37Questa è una brutta.
01:41Sono dottore Coro, storico, non medico, e sto ancora imparando l'italiano.

Consigliato