• anno scorso
il video di Croce
Trascrizione
00:00Giro di Sicilia, i primavari insoliti. L'ultimo volume di Marcella Croce è presentato a villa circolocaustia di laurea di Mondello Valdesi, da Adriano Chirico e dal direttore del giornale di Sicilia Marco Romani.
00:13Un mezzo di fare amare la Sicilia attraverso la notare ed approfondendo le descrizioni di diverse secularità dell'isola, scoperta nelle sue curiosità infinite, uno scrigno d'arte e fascino d'attenzione.
00:25E' un viaggio più intimo, autentico, che sonda l'intraterra e la costa, le tradizioni, gli usi, i costumi e gli uomini che creano continuamente una storia.
00:35Assieme al marito Giovanni Matranca, compagno non solo di vita ma anche di viaggio, l'autrice con cui condivida questa passione, riesce a vedere tutto ciò che è bellezza, che è tradizione, che è arte e a descriverla agevolmente.
00:52La stessa pagina che si apre è una visita, ha affermato la moderatrice Adriano Chirico.
00:57Cioè, per rendere precioso questo libro di Marcella, dice il direttore del giornale di Sicilia Marco Romani, è dato dal fatto che è destinato ai siciliani ma ha la capacità di andare oltre.
01:07Ottanta articoli pubblicati sul giornale di Sicilia tra i giorni 2022 e febbraio 2024 permettono di poter fare un giro davvero ampio.
01:16Il progetto con Marcella Croce è nato tre anni fa, due anni e mezzo fa, raccontare la Sicilia ai siciliani facendo scoprire loro i volti più segreti, i volti più nascosti, anche quelli più curiosi, l'aneddotica, la storia, sulle pagine del giornale.
01:30Ci fa piacere che dalle pagine del giornale queste esperienze vissute da Marcella in più persone siano state trascritte in questo volume che davvero racconta la Sicilia come forse nessuno ha mai raccontato in questi anni.
01:42E' importante che questo possa arrivare a quanti più lettori possibili.
01:48In ogni posto praticamente, sia come natura che come storia, c'è sempre qualcosa da scoprire.
01:56In Sicilia in modo particolare, il direttore del giornale ha detto che questo è vero dappertutto, ma io ritengo che in Sicilia più che in altri posti perché la ricchezza di storia ma anche la diversità degli ambienti naturali e tutto quanto è sempre in vita veramente alla visita.

Consigliato