• 9 mesi fa
Stay Live - LIFTT - Tesoriere - 09/06/23

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00 [Musica]
00:03 In questa puntata di Stay Live faremo un approfondimento sul mondo del venture capital, delle startup e delle piccole e medie imprese innovative in Italia. Vi aspetto!
00:14 [Musica]
00:33 Ben ritrovati a questa puntata di Stay Live, oggi siamo in compagnia di Giovanni Tesoriere, amministratore delegato di Lifty. Benvenuto a financiallounge.com
00:42 Grazie. Spieghiamo ai nostri spettatori cos'è Lifty, una holding di venture capital che investe in società o startup italiane, questo è molto importante, fortemente innovative.
00:54 Quindi insieme oggi inquadriamo anche un po' il settore del venture capital che in Italia, in particolar modo in controtendenza rispetto al resto d'Europa, ha performato molto bene.
01:05 Tanto che il primo trimestre 2023 si è concluso con 201 milioni di euro investiti in startup e PMI innovative. Cosa sta sostenendo questo settore nel nostro paese?
01:17 Allora, diciamo che quello che sta sostenendo il settore in questo paese sono vari elementi. Il primo è la volontà da parte, secondo noi, dell'autorità, della comunità europea di spingere gli investimenti in economia reale nel sud Europa e in Italia.
01:34 Quindi sono parecchi fondi largiti, per esempio, dal FEI, dal Fondo Europeo dell'Innovazione. Dall'altro lato, l'aumento dei tassi di interesse e quindi la volatilità dei mercati sta spingendo molti investitori a investire in economia reale,
01:49 che da un lato è più liquida, dall'altro lato però garantisce una crescita continua. Immaginate che nel 2013 nel venture capital in Italia sono stati investiti circa 50 milioni, nel 2021 abbiamo raggiunto la cifra di un miliardo, nel 2022 sono stati sfiorati due miliardi e il trend è in aumento, ovviamente.
02:13 Per quanto riguarda la vostra holding, che tipo di progetti supportate e soprattutto in quali settori ci sono le aziende che supportate?
02:21 Allora, noi abbiamo deciso di essere un soggetto investitore orizzontale, quindi non investiamo in un tipo di tecnologie, ma investiamo in tutti i tipi di tecnologie, da quelle industriali, metalmeccaniche, che supportano industria 4.0, al biotech, alla fotonica, al quantum computing.
02:44 Di fatti noi investiamo nelle tecnologie non prossime, ma in quelle future e per quello anche che ci siamo dati la struttura di una holding, per essere un capitale paziente e per poter dare ai progetti il giusto tempo di maturazione, quindi questo è un elemento fondamentale.
03:04 L'altro elemento è che abbiamo il coraggio di investire nella fase proprio iniziale dei progetti, nella vera fase seed, in cui c'è normalmente un ricercatore con un brevetto o comunque una bozza di prototipo e quindi noi con un modello di business che accompagna questi soggetti durante tutto il percorso di crescita dell'azienda, cerchiamo di sviluppare i progetti e creare valore per la società.
03:32 Ecco, in parte lo accennavi, il modello di business, come si struttura il modello di investimento in queste società e se si evolverà nei prossimi anni quali sono i prossimi obiettivi?
03:43 Allora, noi abbiamo un modello di business che prevede di investire più volte in una società, per esempio, noi partiamo dalla fase seed, quella iniziale in cui viene veramente il ricercatore o lo startup con un brevetto, con un'idea che ci interessa, nella quale ci interessa investire.
04:00 Noi investiamo una cifra, diciamo, media di 300 mila euro, poi continuiamo ad investire più volte, quindi nella fase successiva investiamo 500, 1 milione, 3, 5, 10, accompagnando l'imprenditore, lo startup durante tutto il percorso di sviluppo dell'azienda e pian piano portandoci dietro co-investitori.
04:20 Di fatti, il nostro modello di business prevede di investire nei primi 5 anni in circa 100 progetti, di investire direttamente circa 110, 120 milioni, ma di riversare sulle startup in cui investiamo, attraverso i co-investimenti, una cifra che dovrebbe girarsi intorno al mezzo miliardo, i 500 milioni.
04:42 Quindi questa è la nostra struttura di investimento. Quali sono gli obiettivi? Gli obiettivi sono quelli di diventare, se vogliamo, l'indice italiano della tecnologia, perché stiamo portando nel nostro portafoglio molta tecnologia.
04:56 Ad oggi abbiamo in portafoglio 36 startup, in meno di 3 anni abbiamo creato questo portafoglio. Stanno per entrare altre 8 società, tutte ipertecnologiche, molte di queste deep tech, e di continuare con questo trend.
05:16 L'obiettivo finale è quello ovviamente anche di mettere a disposizione delle PMI italiane, il tessuto italiano è fatto molto da PMI, della nuova tecnologia. Noi speriamo che le tecnologie che stiamo sviluppando, che i prototipi e i brevetti che stiamo sviluppando, possano essere acquisite da aziende italiane,
05:36 e che quindi possano avere un vantaggio competitivo importante nei confronti dei competitor internazionali. Questo è un po' in linea con quello che vediamo da un punto di vista anche governativo a livello europeo e italiano.
05:51 L'obiettivo è quello di sviluppare la tecnologia sul territorio, di fare transfer technology, che vuol dire estrarre la tecnologia dagli enti di ricerca tipo il CNR o le università e trasformarla in azienda.
06:04 Ovviamente per far questo serve supportarlo, perché generalmente in Italia la tecnologia è in mano a persone che sono tecniche, sono dei ricercatori, che sono dei key opinion leader molte volte in tecnologie, ma non hanno mai fatto azienda, non hanno mai gestito un'azienda.
06:21 Quindi il nostro obiettivo è colmare quel gap e supportarli. Una delle caratteristiche fondamentali di Lift.i è che ha un team di project manager, ossia di persone che vengono da aziende, anche molte grandi aziende, e che gestivano progetti nelle aziende.
06:38 Di fatto per noi una start up è come se fosse una nuova business unit che nasce in pancia di una grande azienda, quindi che riceve tutto il supporto, soprattutto nelle fasi iniziali, fino a che non cresce da sola.
06:50 Molto interessante quanto dicevi sull'indice tecnologico, quindi tornerai ad aggiornarci sull'andamento?
06:56 Sicuramente, sarà un piacere.
06:58 Grazie Giovanni Tesorieri di essere stato con noi.
07:01 Grazie a voi.
07:02 Grazie a tutti voi di averci seguiti, vi do appuntamento al prossimo Stay Live.
07:07 [Musica]
07:27 [Musica]
07:33 [SILENZIO]