Roma Creative Contest - Promo Edizione 2011

  • 11 anni fa
http://www.romacreativecontest.com - info@romacreativecontest.com
Promo realizzato dalla IMAGES HUNTERS - http://www.imageshunters.com
Montaggio di Lorenzo Di Nola.
Riprese di Gaetano Pasella, Samir Iacovone, Vito Pagano, Simone Lucarelli, Tiziano Tracà.

© Tutti i diritti riservati.

La Images Hunters, in collaborazione con il Teatro Vittoria e NUFactory , è lieta di presentare il ROMA CREATIVE CONTEST 2011 - Short Film Festival, una manifestazione culturale patrocinata da Croce Rossa Italiana e Regione Lazio.

La Prima Edizione Nazionale del Festival si è svolta in quattro serate di proiezione -- 22 e 29 Maggio, 5 e 12 Giugno -- tenute al Teatro Vittoria di Roma -- P.za S. Maria Liberatrice, 10 -- a partire dalle ore 20.30, e ha ospitato circa 1500 spettatori. Ogni appuntamento si è proposto come evento culturale multiforme incentrato sulla condivisione dei cortometraggi in concorso, che inoltre ha ospitato le performance artistiche live, all'insegna del legame tra musica e audiovisivo, curate dall'équipe di NUFactory. Il Roma Creative Contest 2011 infatti è anche Shorties, i concerti più corti del mondo. IL GENIO, CAT CLAWS e COBRAM DEEJAYS ne sono stati i protagonisti.

E' stata inoltre allestita nel foyer del teatro una sezione "Backstage" dove erano esposte le "foto di scena dai set" e verrano proiettati i video di "backstage" dei cortometraggi partecipanti. Ogni serata ha offerto inoltre un rinfresco con buffet e vino.

A presentare le quattro serate dell'evento presso il Teatro Vittoria è stato Alessandro Bardani.

A seguito del grande riscontro ricevuto dal bando di concorso che si è chiuso il 30 aprile scorso, La Direzione Artistica del Contest ha chiuso ufficialmente la Fase di Preselezione dei corti in concorso scegliendo fra più di 350 opere pervenute.

La Giuria Interna, che vede i membri dello staff Images Hunters affiancati dal direttore artistico del Teatro Vittoria, ha selezionato i 21 cortometraggi in concorso in base ai criteri tecnici ed artistici in linea con la cifra stilistica del Festival: sono state privilegiate le opere in grado di raccontare delle storie con linguaggi e contenuti non convenzionali, in grado di mostrare un uso consapevole, brillante e promettente del mezzo cinematografico e dalla scrittura sorprendente ironica, tanto delle tematiche quanto del processo creativo, valorizzando su più livelli di lettura gli elementi semplici e reali.

Nell'arco della prima edizione si invita alla condiVisione, al dialogo, in un'occasione di scambio intorno alle storie e esperienze comuni, artistiche e professionali, che abbiano la capacità di stimolare intellettualmente e incuriosire, ponendo quesiti e riflessioni, suscitando emozioni, coinvolgendo lo spettatore e utilizzando efficacemente il linguaggio cinematografico.

Le serate di proiezione si propongono come momenti di scambio artistico e di dialogo e come luoghi liberi e partecipati di diffusione e di informazione. Nel corso delle 4 serate si è cercato di creare un ambiente dove i giovani artisti romani possano scambiarsi idee, materiale e contatti, fondando i presupposti per una reale rete di scambio interattiva, promossa dalla Images Hunters.

Nella serata finale del 12 Giugno la Giuria Speciale, presieduta da Pupi Avati e composta da 9 professionisti del settore, ha assegnato 9 premi distribuiti nelle sezioni Cacciatori di Immagini e Piano Sequenza.

Membri della Giuria: Pupi Avati (regista), Claudio Noce (regista -- Good Morning Aman), Paola Randi (regista -- Into Paradiso), Laura Buffoni (distribuzione e sviluppo progetti Fandango), Dario Laruffa (giornalista Tg2), Francesco Festuccia (critico cinematografico RAI), Viviana Toniolo (direzione artistica Teatro Vittoria), Andrea Belletti (tecnico digitale D-Vision), Marco de Marco (direttore della fotografia 4U Video).

Alla fine di ogni evento è stato allestito il "dopo-Festival" presso il locale "Conte Staccio", a pochi minuti a piedi dal Teatro Vittoria, dove gli addetti ai lavori, il pubblico e gli invitati hanno potuto conoscersi e confrontarsi.

Consigliato