• l’altro ieri
https://www.pupia.tv - Granato -Il turismo è l'oro d'Italia?
Per qualcuno sicuramente sì: per quegli imprenditori che sfruttano lavoratori in nero, con contratti finti e comunque sempre con salari da fame.
Per quei palazzinari che fanno schizzare i prezzi degli affitti così che i lavoratori vengono espulsi dalle nostre città.
Eppure le soluzioni esistono, da un salario minimo di 10€ l'ora a un tetto al prezzo degli affitti, fino a limiti per b&b e affitti brevi.
Deve decidere la politica: dalla parte del nostro popolo o di "prenditori" e palazzinari?(29.03.25)




La playlist di Giuliano Granato: https://www.pupia.tv/playlist/Giuliano-Granato

#pupia




#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si dice sempre che il turismo è l'oro di Napoli. La questione è l'oro per chi?
00:09Perché sicuramente è oro per gli imprenditori che sfruttano i lavoratori con contratti in grigio, cioè falsi contratti, o addirittura in nero, per pochi euro all'ora.
00:19E' sicuramente oro per i palazzinari che stanno investendo sulla città, comprando interi palazzi e sfrattando gente che magari ci ha abitato per 10-15 anni
00:29ha sempre pagato irregolarmente e che oggi viene buttata fuori perché conviene così, perché possono speculare sul mercato degli affitti.
00:36Così siamo in una città in cui una persona che guadagna 5-6 euro all'ora non può permettersi nemmeno più l'affitto di una stanza, figuriamoci quello di una casa.
00:44Servono politiche a favore della nostra gente, serve un salario minimo puntuale di 10 euro all'ora, servono controlli serrati sulle settore del turismo,
00:53perché è il settore in cui si annida il maggior tasso di irregolarità e serve una politica sulla casa, perché l'emergenza casa non è quella di cui parlano in televisione le occupazioni.
01:03L'emergenza casa è fatta dai 150 sfratti che ogni giorno in tutta Italia buttano la nostra gente fuori dalle loro case.
01:11E' fatta dall'avviamento degli affitti che rende impossibile non solo comprare ma anche affittare una casa.
01:17Bisogna mettere freno a tutto questo, bisogna metterci freno con politiche a favore del nostro popolo e non di palazzinari, imprenditori e speculatori.
01:25Per questo siamo oggi qui in piazza, per questo in tutta Italia sosteniamo chi si batte per un salario dignitoso e per il diritto alla casa, che non è un privilegio di pochi ma è un diritto di tutti.

Consigliato