• l’altro ieri
(askanews) - Lucio Corsi, arrivato secondo a Sanremo, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa è tornato sulla scelta di duettare con Topo Gigio nella serata delle cover. «Non era affatto una gag, era una cosa che si fondava su un ragionamento inerente alla musica: Topo Gigio esordì nel '58 con la voce di Modugno, è stato come se anni dopo avesse re-incontrato quella canzone su quel palco lì», ha detto il cantante, «Topo Gigio non era mai salito sul palco dell'Ariston, nessun pupazzo anche se pupazzo mi sembra riduttivo... mi ha ispirato Elton John, che l'aveva fatto con i Muppets. Poi quella canzone parla di un sogno, di cose oniriche e so che la musica che mi piace è quella che mi porta da qualche altra parte rispetto alla realtà, perciò un personaggio di fantasia ma così concreto come Topo Gigio era perfetto».

[amica-gallery id="1425346" title="I look beauty più belli di Lucio Corsi: tra concerti, Sanremo e vita privata"]

«Inoltre è legato a una tv Anni 70 che ho recuperato, che mi affascina perché non la rivedo oggi, prima facevano le televisioni le facevano larghe, grandi, c'era forse più spazio per la fantasia, oggi sono sempre più piatte, forse però dentro ci sono dei posti dove si può ancora inventare qualcosa».

[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Per me non era affatto una gag, era una cosa che si fondava su un ragionamento inerente alla musica, a quello che mi interessa.
00:07Topo Gigio esordì nel 58 con la voce di Modugno, perciò è come se anni dopo rincontrasse...
00:13C'è il primo che ha dato la voce a Topo Gigio è stato Domenico Modugno.
00:16Con La Sveglietta.
00:17Eh, sì.
00:18Anni dopo così, in qualche modo, è come se avesse rincontrato...
00:23Coso il cerchio.
00:24Quella canzone su quel palco lì.
00:25Topo Gigio non era mai salito sul palco dell'Ariston.
00:28Nessun pupazzo, anche se pupazzo mi sembra un termine riduttivo.
00:33Specie di Muppets.
00:34Eh, sì.
00:35Un'altra cosa che mi ha ispirato è Elton John.
00:38E poi per il fatto che quella canzone parla di un sogno, penso che un sogno così non ritorni mai più, di cose oniriche.
00:46Io credo che la musica, anzi, so che la musica che mi piace è quella che mi porta da qualche altra parte rispetto alla realtà.
00:53E perciò un personaggio di fantasia, ma così concreto come Topo Gigio, era perfetto per quell'occasione.
00:59E aggiungo un'ultima cosa, che è una cosa anche legata a un tipo di televisione, che io non ho vissuto perché non ero nato, ma ho recuperato guardando i filmati.
01:08La televisione degli anni settanta, dalla Carrama, penso anche ai monologhi di Benigni, come quando faceva Mario Cioni.
01:15Oppure Ciampi, che faceva No!
01:18Un programma che si chiamava No! Punto Esclamativo.
01:21Cioè, pensa che programma punk che era.
01:24E quella televisione lì mi affascina perché non la rivedo oggi.
01:28Le facevano spesse le televisioni prima, larghe, erano pesanti e grandi dietro perché c'era più spazio, forse per la fantasia.
01:36Oggi sempre più piatte, però probabilmente dentro ci sono dei posti dove si può inventare qualcosa ancora oggi.

Consigliato