• 12 ore fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il segretario alla difesa degli Stati Uniti a Bruxelles, l'entrata nella NATO e l'integrità territoriale dell'Ucraina sono obiettivi irrealistici in un negoziato con la Russia.
00:11Falliti colloqui per formare un governo di coalizione tra estrema destra e conservatori, Kikol rimette l'incarico al presidente austriaco.
00:23Costantino sta solo al seletto presidente greco, le sue priorità difesa e coesione con l'Europa.
00:31A Budapest l'incontro tra il premier Orban e la leader dell'estrema destra tedesca Weidel, in primo piano le politiche migratorie in Europa.
00:46Il segretario alla difesa Pete Hegseth mercoledì a Bruxelles ha stravolto la posizione tenuta dagli USA negli ultimi anni sull'Ucraina.
00:53Hegseth ha partecipato in Belgio alla riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina insieme agli inviati di più di 40 paesi.
01:24Una pace e duratura per l'Ucraina deve includere solide garanzie perché la guerra non ricomincia, ha dichiarato ancora il segretario alla difesa USA.
01:31Ma non ci sarà alcuna missione di peacekeeping con soldati americani, anzi la responsabilità dell'Ucraina dovrà essere dell'Europa, ha aggiunto Hegseth.
01:39Da parte sua il segretario della NATO Mark Rutte ha avvertito che se le spese militari non saranno superiori al 2% del PIL, come richiesto dagli USA,
01:46tra qualche anno l'Europa non sarà in grado di difendersi.
02:16In un quartiere obolonsky di Kiev una persona è stata uccisa e quattro sono rimaste ferite.
02:47Anche la città di Krivy Rih è stata attaccata, sono stati danneggiati appartamenti, uffici e una scuola. Non risulta che siano stati morti o feriti.
02:56Nel frattempo il ministero della difesa russo ha diffuso un filmato che mostra unità di artiglieria che utilizzano obici e sistemi di razzi multipli GRAD per attaccare varie postazioni ucraine.
03:16Il leader dell'estrema destra austriaca Herbert Kickl ha dichiarato mercoledì che i colloqui per la formazione di un governo di coalizione con il Partito Popolare e Conservatore sono falliti
03:26e ha rimesso l'incarico al presidente austriaco Alexander Van der Bellen che ha dichiarato a sua volta che continuerà a cercare un nuovo governo.
03:47Il presidente ha anche detto che il paese ha quattro opzioni per andare avanti.
03:53In primo luogo il Parlamento potrebbe decidere di indire nuove elezioni fino a quando il governo ad interim resterà in carica, oppure un governo di minoranza con l'approvazione del Parlamento.
04:03Un terzo scenario vedrebbe un governo tecnico collaborare con il Parlamento,
04:08e un quarto la possibilità di formare una maggioranza per un governo di coalizione, ma gli sforzi per questa opzione sono finora falliti.
04:18Il Parlamento greco ha eletto martedì Konstantinos Tassoulas, ex speaker parlamentare come presidente della Grecia.
04:26Il Parlamento greco ha eletto martedì Konstantinos Tassoulas, ex speaker parlamentare come presidente della Grecia.
04:33Tassoulas, membro del partito di centrodestra Nuova Democrazia, è stato eletto al quarto turno, ottenendo 160 voti su 300.
05:04Tassoulas è stato ministro della cultura della Grecia e ha svolto un ruolo di primo piano nella campagna per la restituzione delle sculture del Partenone dal British Museum di Londra.
05:16Roberta Mezzo, la presidente del Parlamento europeo, si è congratulata con Tassoulas per la sua elezione in un post su Ex, mentre anche altri alti funzionari governativi dei paesi europei hanno inviato i loro auguri.
05:28Tassoulas presterà il giuramento il 13 marzo.
05:34Viktor Orban ha ospitato a Budapest la co-leader del partito tedesco di estrema destra alternativa per la Germania, Alice Weidel.
05:43Il premier ungherese ha colto l'occasione per lanciare un appello comune e chiedere una più rigida politica migratoria in Europa, oltre che per esprimere una critica al Green Deal europeo.
06:03Non si può riformare, non si può aggiustare, non si può riformare, è semplice, bisogna dimenticare.
06:12C'è bisogno di un approccio verde, il clima è un aspetto importante, ma come l'hanno messo insieme e come si chiama Green Deal oggi in Europa, questo è ciò che ci rovina.
06:23Alice Weidel ha definito Orban e il governo ungherese un modello per l'AfD, soprattutto nel trattare con l'immigrazione clandestina.
06:31L'Ungaria è il pallone contro l'illegale migrazione e noi, come alternativa per la Germania, non vogliamo più un'illegale migrazione nel nostro paese.
06:45Il nostro paese padece, le persone padecono nel nostro paese, sotto migrazione illegale, sotto criminalità importata, sotto criminalità di esteri, sotto criminalità di giovani.
06:58È la prima volta che Orban contatta l'AfD, considerato un movimento di estrema destra dai servizi segreti tedeschi.
07:06Ha giustificato l'incontro dicendo che il partito ha ottenuto un enorme sostegno in Germania.
07:11Un deputato dell'opposizione ha protestato davanti all'ufficio del primo ministro.
07:17Le persone che si chiamano popolisti in Europa, usano gli strumenti dei fascisti anche oggi,
07:23perché usano gli strumenti di propaganda che vogliono creare la paura delle persone.
07:30Orban è il maestro dell'utilizzo della propaganda mongolese.
07:35Orban oggi è il modello di queste persone.
07:46È la prima volta che vede l'AfD come il futuro della Germania.
08:16A Strasburgo si è espressa anche la Polonia, che è il presidente di turno dell'UE.
08:46La presidenza dell'ICC è inaccettabile.
09:11Nel novembre scorso la Corte con sede all'AIA ha emesso mandati di arresto contro il premier israeliano
09:16e l'ex ministro della difesa, Youhaf Galant.
09:19Altri mandati hanno colpito i leader di Hamas, Ismail Haniyeh, Yassin Warra e Mohamed Dayef,
09:24tutti nel frattempo deceduti.
09:26I 125 stati membri della Corte, tra cui l'Italia, sono tenuti ad arrestare un ricercato che sia sul loro territorio.
09:35La Commissione europea sta compiando il primo passo verso la riforma del bilancio dell'UE tra il 2028 e il 2034.
09:42Mercoledì ha pubblicato un primo documento che getta le basi per un bilancio più semplice,
09:48più flessibile e meglio allineato alle priorità del blocco.
10:11L'attuale bilancio, che durerà fino al 2027, ammonta 1200 miliardi di euro, l'equivalente dell'1% del PIL dell'UE.
10:41La Commissione europea presenterà la sua proposta per il quadro finanziario pluriennale 2028-2034 a luglio.
11:11I pescatori sono stati salvati da una banchina alla deriva nel mare di Okhotsk, nella regione russa di Sakhalin,
11:16secondo quanto riferito dal Ministero per le situazioni di emergenza.
11:20I pescatori sono rimasti bloccati dopo la formazione di una crepa di 10 metri sull'isola di Sakhalin, a nord dell'isola giapponese di Hokkaido.
11:28Il Ministero dice che 44 persone sono state salvate da un elicottero,
11:33ma molte sono invece rimaste sulla banchisa perché non volevano abbandonare il pescato e l'attrezzatura.
11:38I pescatori rimasti sono stati poi recuperati in barca.

Consigliato