• 1 ora fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Via al vertice dei paesi BRICS in Russia, presenti più di 20 capi di Stato, è il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres.
00:11La Russia è preoccupata dal possibile supporto della Corea del Sud all'Ucraina e cerca di allentare le tensioni con il paese.
00:19Raida aerei israeliani contro il bastione di Hezbollah nel sud di Beirut, IDF, mezzo miliardo di dollari in banconote e oro, nascosti in un bunker sotto un ospedale.
00:30Albania, arrestato Ilir Mehta, ex presidente e premier alla guida del Partito della Libertà all'opposizione, tra le accuse corruzione e riciclaggio di denaro.
00:39I leader di India, Sudafrica e Cina sono arrivati nella città russa di Kazan per il vertice BRICS, che sarà ospitato dal presidente russo Vladimir Putin.
00:54I cinesi Xi Jinping, l'indiano Narendra Modi e il sudafricano Cyril Ramaphosa sono stati accolti da una guardia d'onore e da piatti colmi di specialità russe, quando sono atterrati all'aeroporto di Kazan.
01:06Dopo aver riportato una ferita alla testa nella sua abitazione, il presidente brasiliano Lula da Silva ha invece annullato il viaggio, ma parteciperà in collegamento video.
01:16Ai paesi BRICS originari, Brasile, Russia, India e Cina, si aggiungono i nuovi arrivati, Iran, Egitto, Etiopia, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita, che si sono uniti all'alleanza a gennaio.
01:29Al vertice parteciperà anche il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, una decisione criticata dal Ministerio degli Esteri Ucraino alla luce dell'invasione russa in Ucraina.
01:41Si prevede che il vertice sarà un grande successo per la Russia, con 32 paesi che hanno confermato la loro partecipazione e più di 20 capi di Stato presenti.
01:52Questo sfida le previsioni, secondo cui la guerra in Ucraina e un mandato di arresto internazionale avrebbero trasformato Vladimir Putin in un paria.
02:04Il Parlamento europeo ha approvato l'emissione di un prestito di 35 miliardi di euro per l'Ucraina.
02:10Votata martedì pomeriggio a Strasburgo, la misura è passata con 518 sì, 56 no e 61 astensioni.
02:18Il prestito farà parte di un piano che metterà a disposizione di Kiev le future entrate derivanti dagli asset della banca centrale russa congelati nell'UE.
02:28Dall'invasione dell'Ucraina nel febbraio 2022, circa 210 miliardi di euro di beni russi sono stati congelati nel territorio dell'Unione Europea.
02:37Tre persone tra cui un bambino, secondo le autorità locali, sono state uccise martedì da un drone russo nella regione di Sumy.
02:47L'Aeronautica Ucraina ha parlato di 60 droni kamikaze lanciati dalla Russia, di cui una cinquantina è intercettata, la maggior parte proprio nel nord-est dell'Ucraina.
02:56Secondo la procura generale di Kiev, la guerra è costata la vita a 581 minorenni e il ferimento di oltre 2200.
03:02Non solo l'Ucraina ha perso 10 milioni di abitanti a causa dell'invasione russa, reso noto l'UNFA, il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione.
03:11La guerra sembra addirittura potersi allargare. La presenza in Russia di almeno 1500 soldati della Corea del Nord è stata giudicata martedì dal Consiglio di Sicurezza della Corea del Sud, una significativa minaccia alla sicurezza del paese.
03:24Seul ha convocato martedì l'ambasciatore di Mosca per chiarimenti e sta valutando l'invio di personale militare in Ucraina, secondo la stampa statunitense.
03:32Uno scenario su cui la Nato sarebbe costantemente informata, assicurato il presidente Jons Udde Hall al segretario generale dell'Alleanza, Mark Rutte.
04:03A seconda dell'intelligenza militare dell'Ucraina, il primo gruppo di 2.600 soldati di Krilov Budanov sarà esercitato nella regione di Kursk della Russia, dove l'Ucraina ha dei territori significativi dopo l'invasione a partire dal comincio dell'agosto.
04:21Le forze ucraniane sono stati recentemente avanzate sul lato oeste del saliente ucraniano nella regione di Kursk e hanno continuato a combattere all'interno e all'estero del saliente.
04:31Budanov ha detto che vicino a 11.000 forze ucraniane sono in Russia e saranno pronti per combattere in Ucraina il 1 novembre.
04:40Secondo l'intelligenza sud-coreana, la Corea del Nord ha mandato 1.500 soldati in Russia per allenarsi, descrivendo il movimento come il primo passaggio nell'invio militare dei stati segretari di Mosca nella guerra contro l'Ucraina.
04:55L'intelligenza sud-coreana, Dmitry Peskov, ha detto che la cooperazione tra Russia e Corea del Nord non dovrebbe causare preoccupazione agli altri stati e che l'informazione sull'allegato presenza dei soldati della Corea del Nord in Russia potrebbe essere contraddittoria.
05:09L'intelligenza sud-coreana, Dmitry Peskov, ha detto che la cooperazione tra Russia e Corea del Nord non dovrebbe causare preoccupazione agli altri stati e che l'informazione sull'allegato presenza dei soldati della Corea del Nord in Russia potrebbe essere contraddittoria.
05:32Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha incaricato il cancelliere in carica, Karl Nehammer, di formare un nuovo governo dopo che tutti gli altri partiti si sono rifiutati di lavorare con i leader del Partito della Libertà di estrema destra. Il presidente ha dichiarato martedì di aver chiesto a Nehammer di avviare immediatamente i negoziati con i socialdemocratici di centrosinistra.
05:58Signore e signori, si tratta ora di ottenere in modo diverso, così velocemente come possibile, una regione della Repubblica che sia abile a agire, stabile e integra.
06:09Per questo motivo, ho chiesto a Karl Nehammer, il presidente della seconda più forte parte del Parlamento, di eseguire la formazione di regione e ne ho personalmente condiviso anche oggi mattina.
06:27Il presidente ha dichiarato che non lavorerà con il leader del Partito della Libertà, Herbert Kickel. Il Partito della Libertà è arrivato primo alle elezioni con il 28,8% dei voti.
06:37I budget del programma di mobilità studentesca Erasmus+, del programma di ricerca e innovazione Horizon, potrebbero subire tagli nel bilancio UE del 2025.
06:55Il Consiglio dell'Unione Europea, che rappresenta i governi nazionali, ha proposto una riduzione di 295 milioni di euro per Erasmus+.
07:04Maeva Campos Perez, ambasciatrice del programma Bruxelles, ha studiato per un semestre in Colombia con una borsa di studio mensile di 800 euro.
07:14Secondo Maeva, un taglio dei fondi potrebbe rendere il processo di selezione più competitivo e impedire ad alcuni studenti di vivere questa esperienza.
07:35Io, senza Erasmus+, non avrei mai potuto pagare l'intervallo e scoprire tutto ciò che ho scoperto durante questi mesi di intervallo universitario.
07:43Il Consiglio dell'Unione Europea propone inoltre distanziare 400 milioni di euro in meno rispetto a quanto inizialmente previsto dalla Commissione Europea per il programma di ricerca e innovazione Horizon.
07:55I ricercatori temono che il blocco dei finanziamenti avrà un impatto negativo sull'innovazione in Europa e sulla competitività dell'Unione.
08:04L'Europa deve avere il posto di valore nel mondo reale. Dobbiamo essere molto demandanti con la competitività e l'innovazione senza competitività può essere vera.
08:18Il Consiglio dell'Unione Europea vuole ridurre queste spese per dare priorità al sostegno all'Ucraina o addirittura per rimborsare il fondo Next Generation EU,
08:28istituito per far fronte allo sciocco economico causato dalla pandemia da Covid-19. Il Parlamento europeo dovrebbe lottare per mantenere attivi i finanziamenti per la mobilità studentesca e per la ricerca.
08:48Dopo il voto in plenaria di mercoledì, gli eurodeputati dovranno trovare un accordo con il Consiglio per chiudere il bilancio entro la fine dell'anno.
08:59Almeno 13 raid aerei sono stati lanciati dall'aeronautica israeliana tra lunedì sera e le prime ore del mattino di martedì contro il bastione di Hezbollah nel sud di Beirut,
09:14dopo che l'esercito israeliano ha accusato le milizie filo-iraniane di aver nascosto mezzo miliardo di dollari in banconote e oro in un bunker sotto l'ospedale al Sahel, nel soborgo meridionale di Dahihe.
09:27Non è stato specificato se tutto il denaro sia stato distrutto nell'attacco.
09:44In un altro attacco israeliano, nei pressi dell'ospedale universitario Rafik Hariri di Beirut, considerata la più grande struttura sanitaria pubblica del paese,
10:12il bilancio dei morti aggiornato martedì dal Ministero della Salute è di 4 persone e 32 feriti.
10:19La zona presa di mira non rientrava tra quelle interessate dall'ordine di evacuazione precedentemente emesso dai militari israeliani.
10:31Corruzione e riciclaggio di denaro e mancata dichiarazione dei beni.
10:36Sono queste le accuse con le quali è stato arrestato lunedì a Tirana Ilir Mehta, ex presidente e primo ministro dell'Albania, alla guida del Partito della Libertà all'opposizione.
10:47L'avvocato di Mehta ha respinto tutte le accuse.
10:52Ci sono tre accuse.
10:54Corruzione, mancata dichiarazione dei prodotti e discapacità.
11:03Mehta, 55 anni, ha ricoperto le massime cariche dello Stato.
11:07Il politico è stato oggetto di diverse indagini da parte dell'autorità anticorruzione, la più recente relativa ai suoi affari finanziari, inclusa un'attività di lobbying negli Stati Uniti.
11:20Secondo le indiscrizioni pubblicate dai media albanesi lunedì, Mehta è stato arrestato su ordine della struttura speciale anticorruzione, nell'ambito di un'indagine in corso sul suo patrimonio.
11:32Sotto inchiesta anche l'ex moglie e deputata Monica Kriemadi.

Consigliato