Le notizie del giorno | 14 ottobre - Mattino

  • l’altro ieri
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'Unifil denuncia nuovi attacchi dell'IDF contro i suoi peacekeeper nel sud del Libano, il premier israeliano Netanyahu si rivolge a Guterres, rimuova missione di pace.
00:11L'esercito ucreino fa irruzione in alcuni locali del paese e trattiene gli uomini non iscritti alla leva militare.
00:21Cecenia, muoiono quattro persone nell'esplosione di una stazione di servizio a Grosnie.
00:31Benyamin Netanyahu ha chiesto la rimozione immediata dei peacekeeper dell'Unifil dalle postazioni nel sud del Libano.
00:41La sua richiesta fa seguita alla condanna degli Stati Uniti e dell'Unione Europea per i ripetuti attacchi dell'IDF sui caschi blu.
00:48Israele continua a sostenere che il rifiuto di ritirare la missione di pace consenta a Hezbollah di usare i peacekeeper come scudi umani.
00:54Stiamo risolvendo l'attacco con i soldati dell'Unifil e stiamo facendo tutto ciò che possiamo per evitare l'attacco.
01:01Ma il modo più semplice e necessario per assicurare questo è semplicemente toglierli dall'area di pericolo.
01:14Poco dopo, l'Unifil ha denunciato ulteriori, scioccanti violazioni da parte dell'IDF chiedendo spiegazioni.
01:20Due gli episodi, uno all'alba con l'irruzione di due tank israeliani in una postazione ONU e un altro sabato con dei soldati
01:28che hanno impedito il passaggio di un movimento logistico critico dei peacekeeper.
01:36Israele potrebbe presto vietare all'UNRU, all'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi, di operare sul proprio territorio.
01:44Una commissione parlamentare israeliana ha approvato un disegno di legge che vieterebbe di fatto all'organo dell'ONU di continuare il suo lavoro cruciale nella regione.
01:57Questa mossa ha suscitato la preoccupazione dell'Unione Europea che ha messo in guardia dalle possibili disastrose conseguenze.
02:05Il responsabile della politica estera, Joseph Borrell, ha esortato Israele di fermare l'attuazione di questo provvedimento.
02:15Dal 1949 l'UNRU è la principale organizzazione responsabile della fornitura di aiuti umanitari ai palestinesi nei territori occupati e all'estero,
02:26ma per anni Israele ha esercitato pressioni contro il suo operato, sostenendo che avesse legami con i gruppi terroristici.
02:33Migliaia di persone hanno protestato domenica per le strade di Madrid, chiedendo alloggi a prezzi d'affitto più ragionevoli.
02:46Indetta da circa 40 collettivi di quartiere e di inquilini, la storica mobilitazione evidenzia la crescente preoccupazione per la crisi abitativa che colpisce la capitale e le altre città spagnole.
03:03Secondo i manifestanti il mercato immobiliare locale è diventato completamente inaccessibile.
03:12La portavoce del sindacato degli inquilini ha avvertito i proprietari e le società immobiliari che la loro impunità è finita, accennando a un possibile sciopero degli affitti.
03:20La manifestazione non ha preso di mira solo i proprietari privati, ma anche le autorità, accusandole di non aver affrontato in maniera efficace la crisi degli alloggi.
03:38La Commissione europea ha chiesto al portale di e-commerce cinese Temu di spiegare quali misure stia adottando per impedire la vendita dei prodotti illegali.
03:47Ben che non siano state fornite indicazioni precise a riguardo, l'organismo esecutivo europeo punta a colpire capi d'abbigliamento o accessori contraffatti, così come giocattoli che non rispettano gli standard comunitari.
04:00Temu non è la sola piattaforma ad aver ricevuto richieste simili. Anche Amazon, Apple o Shein sono obbligati a conformarsi alla normativa europea sui servizi digitali, in quanto designati come piattaforme online di grandi dimensioni, ovvero con più di 45 milioni di utenti nell'Unione europea.
04:18Tale iniziative sono accolte con favore dalle aziende europee, che temono di dover subire una concorrenza sleale.
04:29Ciò significa che i prodotti che comprate online sono sicuri, che i vostri diritti sono rispettati, e penso che questo sia il problema, che questi giocatori non rispettano le regole, e che alla fine potreste pensare, come consumatore, che avete un accordo, ma poi potreste non potreste avere il prodotto riparato, potrebbero esistere alcuni livelli più alti di chimiche, che sono male per la vostra salute, potrebbero essere fatti con lavoro forzato.
04:59In una dichiarazione che Euronews ha potuto consultare, Temu spiega di voler collaborare pienamente con la Commissione europea. A giugno ha già ricevuto una richiesta di informazioni da parte di Bruxelles in merito al suo sistema di segnalazione di prodotti illegali da parte degli acquirenti. La Commissione sta ora analizzando la risposta. Se Bruxelles riterrà che il sito non sia conforme alla normativa vigente, potrebbe decidere di imporre una multa.
05:25A 11 mesi dall'accordo fra Italia e Albania, sono pronti i centri per persone migranti, costruiti sul territorio albanese, pagati e gestiti interamente dalle autorità italiane. Nella fase iniziale ospiteranno un massimo di 400 persone, soltanto uomini salvati nel Mar Mediterraneo e trasportati al porto di Shengjin, dove è stato allestito il primo centro, l'hotspot.
05:51Qui le autorità garantiscono visite mediche, interpreti e la possibilità di chiedere asilo.
05:56In questi locali le persone migranti verranno sistemate, identificate, curate, se necessario, ma vi resteranno soltanto il tempo strettamente necessario alle procedure di identificazione, poche ore prima di essere trasportate verso l'altro centro.
06:12Che si trova nella frazione di Jader, a 30 minuti di auto, nell'entroterra.
06:17Su un'area di 77.000 m2 è stato allestito un centro diviso in sei parti, destinato a ospitare in futuro fino a 3.000 persone.
06:26La sezione principale è riservata ai richiedenti asilo.
06:29Le loro domande vanno analizzate in un massimo di 28 giorni, secondo la procedura accelerata prevista dalla legge italiana.
06:35In questo lasso di tempo potranno incontrare avvocati e personale delle organizzazioni internazionali.
06:42Chi non ha diritto all'asilo finisce in un'altra parte del campo, isolata e con le sbarre alle finestre.
06:49Questo è il centro di permanenza e rimpatrio, il luogo dove verranno alloggiate le persone che vedranno rifiutate le proprie domande di asilo.
06:58Ci sono decine di posti e se la capienza verrà sforata, queste persone migranti verranno trasferite in Italia in attesa di essere poi rimpatriate nei paesi di origine.
07:08C'è poi anche un penitenziario con una capienza di 20 posti, per le persone migranti che dovessero commettere reati.
07:16Ma in realtà tutto il centro di Jader è un luogo di trattenimento forzato, recintato e sorvegliato da agenti della polizia italiana.
07:24Nessuno può uscire.
07:26I richiedenti asilo che vedranno accolta la propria domanda di protezione internazionale saranno trasferiti in Italia con un regolare permesso di soggiorno.
07:36Quelli che invece riceveranno un diniego saranno rimpatriati nei paesi di origine, sempre a spese e sotto la responsabilità dell'Italia.
07:44Per costruire queste strutture sono stati impiegati decine di milioni di euro,
07:48ma le autorità non sono in grado di quantificare il costo complessivo delle procedure per i cinque anni della durata dell'accordo tra Italia e Albania.
07:58Vincenzo Genovese, Euronews, Jader.
08:06Gli ufficiali dell'esercito ucreino hanno fatto irruzione in alcuni locali della capitale Kiev per controllare i documenti di iscrizione militare degli uomini presenti.
08:15Ristoranti, bar e centri commerciali, tutti gli uomini non registrati per la leva militare sono stati trattenuti, riferiscono alcuni testimoni.
08:26Secondo media locali ride simili sono avvenuti anche in altre città ucraine, tra cui Kharkiv e Dnipro.
08:33Tutti gli uomini ucraini di età compresa tra i 25 e i 60 anni possono essere arruolati, ma già dai 18 anni non possono lasciare il paese.
08:44Intanto l'esercito russo ha condotto un massiccio attacco aereo sulle infrastrutture civili nella città orientale di Sumi.
08:51Diversi palazzi ed edifici amministrativi sono stati distrutti a seguito di un attacco missilistico e un attacco di droni.
08:58Non sono state segnalate vittime.
09:00Un'esplosione in una stazione di servizio in Cecenia, nella Russia meridionale, ha provocato la morte di quattro persone, tra cui due bambini.
09:20Secondo il Ministero dell'Emergenza, l'esplosione di un serbatoio di gas ha innescato un incendio nella stazione a Grozny, la capitale della regione.
09:29Le cause sono ancora sconosciute, ma le autorità hanno aperto un'indagine penale.
09:41Sul posto, sette autopompe e 35 vigili del fuoco sono stati impiegati per spegnere le fiamme.
09:48L'incidente avviene a un mese da un'altra esplosione in una stazione di servizio nella vicina regione del Dagestan, dove morirono 13 persone.
09:59La stazione di servizio ha innescato un'esplosione in una stazione di servizio della città di Riga, in una regione di Sardegna.
10:10Migliaia di manifestanti sono scesi nelle strade del centro di Roma per chiedere il cessato del fuoco in Medio Oriente.
10:18Il corteo pro palestina, partito da Piazzale e Ostiense, avviene a una settimana dalla protesta non autorizzata tenutasi nella capitale,
10:26finita con il fermo da parte di forze dell'ordine e di alcuni partecipanti.
10:30Sabato intenso per la città, allo stesso orario ma dall'esquilino, è partita un'altra manifestazione organizzata dai precari delle scuole, mettendo così la città in scacco.
10:42Non solo a Roma, ma anche a Lisbona, centinaia di persone hanno marciato criticando la complicità dei governi occidentali,
10:49che continuano a vendere armi a Israele e chiedendo la fine delle ostilità a Gaza e in Libano.
10:55Drammatica è la situazione nella regione dopo l'operazione di terra di Israele e in Libano.
11:00Migliaia sono gli sfollati e centinaia i morti, che si aggiungono alle oltre 42.000 vittime palestinesi.
11:15Con eventi in tutto il paese, la Francia ha reso omaggio alla memoria dell'insegnante Dominique Bernard,
11:20ucciso un anno fa da un ex studente radicalizzato.
11:24Una grande folla si è riunita da Arras, la città dove il 13 ottobre 2023,
11:29il professore di scuola superiore, marito e padre di 57 anni, è stato accoltellato mortalmente dal ventenne Mohamed Moguchkov,
11:37che si era introdotto nel liceo Gambetta Karnou, ferendo anche altre tre persone.
11:42Alla cerimonia locale hanno partecipato anche diversi ministri.

Consigliato