• ieri
Dalla skincare coreana abbiamo imparato che la doppia detersione del viso può garantire pelle pulita, splendente e luminosa. Bene, lo stesso concetto si può applicare anche ai capelli, non con una doppia ma con una tripla detersione: si chiama triple washing, ed è l’ideale per chi tende a utilizzare molti prodotti per lo styling e si ritrova spesso con capelli opachi e pesanti a poche ore dal lavaggio.

Cos'è il triple washing: perché usare tre shampoo diversi
L’idea del triple washing è di lavare i capelli non una, non due ma tre volte, usando di volta in volta shampoo differenti e che rispondono a diverse esigenze. Il lavaggio consente di liberarsi di residui di spray, oli, siliconi, shampoo secco e ovviamente sudore e cellule morte, e allo stesso tempo di trattare i capelli.
L’ideale quindi è utilizzare un primo prodotto con effetto detossinante e purificante e concentrarsi in particolare sulla cute, per poi passare a shampoo dall’effetto più nutriente e idratante, magari terminando con uno che ricostruisca i legami del capello. Proprio come accade nel multitasking, si può anche differenziare le zone in cui si utilizza lo shampoo.
[amica-gallery id="1231775" title="Detox cuoio capelluto: i migliori prodotti purificanti per i capelli"]
Alle radici infatti i capelli tendono a essere più grassi e pesanti e si può utilizzare un prodotto purificante, magari accompagnandolo con una specifica spazzola per massaggiare il cuoio capelluto e stimolare la crescita. Sulle lunghezze, soprattutto se la chioma è colorata o decolorata, si può utilizzare uno shampoo che protegga il colore e nutra il capello, mentre le punte, solitamente molto sfibrate e deboli, possono essere trattate con uno shampoo ricostituente.

Ogni quanto fare il triple washing?
Il triplo lavaggio non dev’essere un’abitudine, ma una sorta di trattamento da effettuarsi settimanalmente o comunque quando i capelli hanno estrema necessità di essere lavati. Dopo un’intesa sessione in palestra e una giornata trascorsa tra smog e inquinamento, per esempio, o ancora dopo diversi giorni senza lavaggio.
È un rituale cui ricorrere con parsimonia per non stressare il capello, che andrebbe accompagnato da una maschera nutriente, magari da lasciare in posa per qualche minuto, per restituire al capello idratazione e morbidezza.
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info
00:30Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info
01:00Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info

Consigliato