• l’altro ieri
(LaPresse) Alcune decine di inquilini del Pio Albergo Trivulzio hanno protestato davanti alla sede dell'ente, in via Trivulzio a Milano, contro la cessione del patrimonio immobiliare e degli stabili a Invimit. «Siamo qui per l'ennesimo presidio perché, dopo il conferimento di un primo gruppo di immobili al fondo di Invimit, è imminente un secondo trasferimento di altri stabili. Ancora una volta, le garanzie che ci erano state promesse prima dell’operazione sono state disattese», hanno spiegato i manifestanti. Dopo un primo tavolo di confronto a novembre 2024, gli inquilini e i loro sindacati hanno più volte chiesto di essere ricevuti dal commissario: «Avevano detto che ci avrebbero interpellati per condividere con noi il regolamento del fondo, nel quale dovevano essere previste tutele per le fasce di reddito medio-basse. Dopo una settimana, invece, abbiamo scoperto che gli stabili erano stati ceduti: questo non è un vero confronto». Gli stabili del Pat, costruiti e donati all'ente per essere assegnati a prezzi calmierati ai lavoratori, vedono ora gli stessi inquilini sotto procedura di sfratto esecutivo. «Ci avevano assicurato che le procedure erano bloccate. Invece, in via Paolo Bassi, ci sono inquilini per i quali le esecuzioni stanno andando avanti. Il Pio Albergo Trivulzio non può sottrarsi alle proprie responsabilità, sia perché una parte degli stabili è ancora di sua proprietà, sia perché detiene comunque il 70% delle quote del fondo», hanno concluso i manifestanti.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Oggi siamo qua per l'ennesimo presidio davanti al più albergo Tribulzio perché è stato conferito un primo gruppo di immobili al fondo di Invimit.
00:13Ancora una volta sono state disattese tutte le informazioni che ci erano state promesse prima che avvenisse questa operazione.
00:21È prevista a breve un secondo conferimento di un altro gruppo di immobili.
00:26Non vediamo che vengano bloccati gli sfratti perché nei fatti ci hanno detto che le procedure erano bloccate.
00:33Invece ci sono inquilini in via Paolo Bassi per cui le procedure esecutive stanno andando avanti.
00:39Diciamo che il più albergo Tribulzio da tutta questa situazione non può sfilarsi sia perché una parte di stabili sono ancora di sua proprietà
00:47ma sia perché in questo fondo comunque hanno il 70% di maggioranza delle quote.
00:52Questi stabili sono stati costruiti e poi donati al più albergo Tribulzio per essere affittati a prezzi calmerati ai lavoratori.
01:01Abbiamo chiesto di essere ricevuti più volte dal commissario, non abbiamo avuto alcuna risposta.
01:11L'ultimo confronto era stato nel mese di novembre, poco prima della cessione.
01:18Avevano detto che ci avrebbero interpellato e condividevano con noi il regolamento di questo fondo
01:26dove si mettevano le tutele per le fasce di erediti medi e bassi.
01:32Dopo una settimana ci siamo trovati alla sorpresa che gli stabili sono stati inceduti.
01:39Questo non è un modo di confrontarsi.

Consigliato