Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Semplificazione, cumulabilità, aliquota unica e spinta al fotovoltaico, sono queste in estrema sintesi le novità introdotte dalla legge di bilancio 2025 sul fronte Transizione 5.0.
00:12Si aprono così nuove possibilità per le imprese italiane, molte delle quali non erano riuscite a richiedere gli incentivi a causa di certificazioni troppo stringenti.
00:21In particolare sono state rimosse le soglie di 2 milioni e mezzo e quindi l'estensione delle aliquote delle tre classi di merito, le prime aliquote più importanti 35, 40, 45% fino a 10 milioni.
00:33L'importante novità del cumulo che era stato assolutamente escluso e invece cumulabili gli incentivi di diverse origini nazionali e regionali e in particolare la ZES e un rafforzamento del fotovoltaico con la missibilità anche dei pannelli tipo A.
00:50Inoltre delle semplificazioni nel calcolo della riduzione dei consumi energetici per i beni obsoleti e una missione per gli investimenti supportati dall'Esco.
00:58Delle novità introdotte dalla legge di bilancio si è parlato nel primo incontro di GDB Futura andato in scena nella sala libretti del giornale di Brescia.
01:05Un confronto utile anche per comprendere se le modifiche apportate al piano Transizione 5.0 siano sufficienti.
01:12Certamente no, migliorano uno stato di fatto ampiamente imperfetto sin dall'origine.
01:19Non potranno permettersi di non fare impegno di spesa perché questi soldi li perderemo e quindi a piccolissimi passi con FACO e integrazioni della normativa andranno ad allargare le maglie.
01:30A delineare un quadro piuttosto complesso da un punto di vista burocratico l'esperienza di Copan che grazie al piano Transizione 5.0 è riuscita a portare a termine diversi progetti.
01:41Soprattutto all'inizio abbiamo avuto un po' di confusione nell'interpretazione di cosa potesse entrare, cosa potesse essere l'iniziativa trainante.
01:50Tuttavia grazie anche al supporto dei nostri consulenti siamo riusciti a interpretare bene la cosa, a creare un progetto che racchiudesse delle iniziative che ci consentissero di portare a termine un pacchetto che fosse per noi molto importante.