• anno scorso
Trascrizione
00:00Sicuramente la digitalizzazione è un ottimo strumento per veicolare molto più facilmente le informazioni che non i fogli di carta.
00:09Quindi avere sistemi informativi integrati vuol dire alla fine avere un'organizzazione che parla molto più facilmente fra le persone.
00:19Fermo restando che il centro è sempre la persona, l'analisi del dato, l'efficienza parte sempre da un'intuizione o un'analisi dell'uomo.
00:27Manca una cultura del dato per trasformarlo poi in strategia aziendale.
00:31A dirlo Claudio Morbi di Lutec Stein parlando delle sfide della transizione 5.0.
00:37In futuro sarà necessario investire in infrastrutture e tecnologie ma anche nella formazione e nella sensibilizzazione degli operatori.
00:45Sottovalutare i dati vuol dire non essere pronti per gestire il cambiamento.
00:49Il 50% delle aziende ha investito molto in sistemi di digitalizzazione della produzione ma l'utilizzo fino in fondo di questi dati è una percentuale inferiore, un 20-25%.
01:02Quindi c'è ancora un po' di strada per fare un cambiamento culturale all'interno delle aziende e capire che avere dati esatti, certi,
01:12digitalizzare i processi produttivi vuol dire avere un grandissimo strumento che ci consente di ottimizzare non solo i consumi energetici ma l'efficienza delle macchine,
01:23l'efficienza degli operatori e quindi alla fine avere margini decisamente migliori.

Consigliato