Category
🗞
Novità Trascrizione
00:00Le padelle di ristoranti e gastronomie bresciane non si fermano mai durante le feste, perché dopo il Natale è già il momento di pensare al Capodanno, anche se Porteri, sul lato della trattoria, ha cambiato da qualche anno la formula per il cenone.
00:14Gastronomia uguale, quindi tanti piatti pronti, solamente da cucinare, da rigenerare, semplici, quindi anche lì massima resa, minima spesa, perché si fa veramente veloci.
00:25Sulla ristorazione Ioannico ho cambiato un po' il format, nel senso che fino a una ventina di anni fa faccio proprio il classico cenone, adesso, soprattutto recentemente, faccio il menù alla carta.
00:38Quindi si tratta di un sabato sera, come fosse un sabato sera normale, il ristorante ovviamente è pieno, però si passa insieme la mezzanotte se si vuole.
00:47Tanti invece arrivano molto presto, cenano e poi magari vanno a passare la mezzanotte da amici, piuttosto che in piazza e quindi si dà la massima libertà .
00:55Da una gastronomia d'eccellenza all'altra, con lanzani, bottega e bistrocche, da 30 anni serve la zona ovest della città e non solo.
01:02La maggior parte del lavoro si concentra per il Natale, la vigilia. L'ultimo dell'anno tante persone decidono magari di trascorrere in gruppo o all'estero e in quel caso la proposta è più orientata verso proposte di pesce, proposte un attimino più lussuose, chiamiamole così, a differenza del Natale che è più tradizionale.
01:24Nell'era del tutto e subito c'è anche qualcuno che ha provato a mettere in difficoltà la storica gastronomia, con una richiesta non facile da soddisfare.
01:32Qualche anno fa mi chiesero degli astici da 3 kg, dalla sera alla mattina e ovviamente li abbiamo trovati, facendo un po' di strada, però diciamo che cerchiamo di accontentare sempre ogni richiesta, anche dell'ultimo minuto, è il nostro lavoro e la nostra passione.