• ieri
Trascrizione
00:00La nostra città ha alcuni punti cardine dal punto di vista della ristorazione che rappresentano la tradizione bresciana, in particolar modo quando si tratta del Natale.
00:09Noi siamo qui al Nuovo Nando da 17 anni, ma il ristorante c'è praticamente dal dopoguerra, quindi penso che si festeggiava ben prima di me qua al Natale.
00:19Anche un ristorante storico come il Nuovo Nando, che domina la parte est della città dalla collina dei Ronchi, negli anni ha modificato le sue abitudini per andare incontro alle esigenze dei clienti.
00:29Alla vigilia facciamo solo pranzo. Una volta diciamo che non vediamo quasi nessuno, adesso è quasi un'usanza.
00:36Chiudiamo praticamente tardissimo il 24 e poi il 24 siamo a casa, anche per i nostri ragazzi stiamo tutti con le nostre famiglie.
00:47Il 25 facciamo il pranzo col menù fisso e la sera siamo chiusi e poi se ricomincia il 26 normalmente pranzo e cena.
00:55La differenza è stata soprattutto nei pranzi. Da quest'anno, dopo il Covid, tantissime aziende soprattutto vengono a pranzo.
01:05La cena di Natale è sempre un must per le aziende, però vedo che tantissime aziende hanno spostato anche sul pranzo.
01:12Come ogni anno, Paolo alla regia e lo chef Fabio in cucina hanno provato a creare un menù di Natale giocando tra tradizione e novità.
01:19Quest'anno facciamo un uovo morbido con una crema di patate e tartufo nero. Come secondo antipasto c'è un cefalo marinato con le erbe.
01:28Il primo sarà un risotto alle erbe amare con le sardine affumicate di lago e il caviale di salmone, un risotto con un po' di contrasto.
01:39E poi il super classico, brodo di cappone con i tortellini e di secondo piatto, la portata principale, facciamo il classicissimo brasato di manzo con la polenta.
01:52E di dolce ognuno prenderà quello che vuole. La stragrande maggioranza mangerà il panettone, come sempre.