(Adnkronos) - “La salute parte dal cervello. Le Neuroscienze in Italia. Passato, presente e futuro”. Questo il titolo dell’evento istituzionale organizzato dall’azienda biofarmaceutica danese specializzata nelle neuroscienze, Lundbeck Italia, per celebrare il suo 30° anniversario di attività e impegno nel nostro Paese. Un incontro che è stato occasione per tracciare il percorso dell’evoluzione delle neuroscienze negli ultimi 30 anni e promuovere un dialogo trasversale e multistakeholder sulla salute del cervello.
Category
🗞
NewsTranscript
00:00Tracciare il percorso dell'evoluzione delle neuroscienze negli ultimi trent'anni e promuovere un dialogo trasversale e multistakeholder sulla salute del cervello, è questo l'obiettivo dell'evento istituzionale dal titolo La salute parte dal cervello, le neuroscienze in Italia, passato, presente e futuro, organizzato dall'azienda biofarmaceutica danese specializzata nelle neuroscienze, Lundbeck Italia, per celebrare il suo trentesimo anniversario di attività e impegno nel nostro paese.
00:29Io prendo che i progressi successivi saranno soprattutto dalla psichiatria, noi abbiamo una grande necessità di migliorare la psichiatria attuale, quegli atti che abbiamo visto di assassini eccetera, uno si chiede, come dicono gli inglesi, se si tratta di persone bad, cattivi o mad, matti, e una prevenzione in questo senso sarebbe indispensabile per la società.
00:55Molte le sfide individuate affrontate dal tavolo tecnico per la salute mentale del Ministero della Salute.
00:59Una serie di audizioni per ascoltare, dare spazio a tutte le persone che lavorano in questo campo e hanno delle esigenze particolari che noi abbiamo raccolto e che cercheremo poi che trovino uno sbocco concreto nel piano d'azione nazionale sulla salute mentale che stiamo preparando e che speriamo nei prossimi mesi del 2025 trovi la sua definitiva pubblicazione.
01:29Le sfide sono diverse perché riguardano l'età evolutiva, riguardano lo stigma, riguardano i modelli organizzativi come la sicurezza per esempio degli operatori e dei pazienti che frequentano i centri salute mentale o i pronto soccorsi.
01:47Il Presidente della Società Italiana di Neurologia illustra le sfide della salute del cervello in ottica One Brain, One Health.
01:53Le sfide sono quelle di comprendere come tutto è unito ma come nello stesso tempo dobbiamo arrivare a identificare per ogni condizione, ogni malattia quali sono i veri meccanismi ed agire su questi.
02:08Possiamo agire certamente attraverso una prevenzione, cosa su cui siamo fortemente impegnati, ma anche nello sviluppo di farmaci o di trattamenti.
02:17Non tutti i trattamenti sono farmacologici, bisogna dirlo. Io devo dire che Elon Musk, per citare uno, ha aperto una nuova frontiera che è quella dei Neuralink, ma quella degli stimolatori e dell'interfaccia tra cervello e l'intelligenza artificiale.
02:35Io credo che questa sia un confine ancora da esplorare e credo che nei prossimi anni vi saranno fortissime novità in questo ambito.
02:44Per Lumbek la salute parte dal cervello, per questo è importante avere opzioni terapeutiche che possono migliorare la vita di chi è affetto da patologie neurologiche e psichiatriche.
02:53Non ci accontentiamo solamente di soluzioni terapeutiche, ma il nostro obiettivo è quello di essere partner delle istituzioni, della classe scientifica e delle associazioni di pazienti per individuare anche progettualità che possano mettere al centro le persone che soffrono di queste patologie e i loro familiari o caregiver.
03:13Grazie mille.