• anno scorso
«Il mio sogno sarebbe di vedere 2mila persone uscire con un sorriso da un orecchio all'altro». Così Dominique Meyer, l'attuale Sovrintendente del Teatro alla Scala, a margine della Prima della Scala, il 7 dicembre 2024. Intervistato prima che il sipario si alzi su La forza del destino di Giuseppe Verdi, dice: «C'è sempre una relazione dialettica tra il soggetto d'opera e la vita reale. Non è che ci possa portare all'ottimismo, crediamo sempre che l'umanità faccia dei progressi. Alla fine, un'opera ci fa mettere il dito in questo fatto non tanto bello, questa storia di guerra che si sviluppa nell'arco di tre secoli». A chi gli chiedeva si aspettasse colpi di scena nel corso dell'opera da parte del pubblico, Meyer ha detto: «Non mi aspetto nulla, noi vogliamo aprire la stagione d'opera».

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il mio sogno sarebbe di vedere duemila persone uscire alla fine con un sorriso che vada da un orecchio all'altro, voilà.
00:08È un'opera che parla di un amore tragico ma sullo sfondo c'è anche la guerra.
00:13Ci sono dei riferimenti, delle letture che secondo lei possiamo fare con l'attualità?
00:18Naturalmente c'è sempre questa relazione dialettica tra un soggetto d'opera come quello e la vita reale.
00:26Non è che ci possa portare a molto ottimismo, perché noi crediamo sempre che l'umanità faccia dei progressi nel corso del tempo
00:41ma alla fine ogni tanto un'opera ci fa mettere il dito su questo fatto non tanto bello che questi progressi non esistono tanto.
00:50Il regista l'ha voluto così perché racconta questa storia di guerra su un arco di tempo di tre secoli, molto interessante.
01:00Lo scorso anno dopo l'inno nazionale c'erano state delle urla viva l'Italia antifascista, quest'anno si aspetta qualcosa di simile?
01:09Io non aspetto nulla perché naturalmente sono dei momenti in cui alcuni si vogliono profilare e far passare un messaggio
01:22ma noi vogliamo fare più che altro un spettacolo di apertura della stagione d'opera perché alla fine si parla di tutto tutto il tempo.
01:29Questa è la serata d'apertura della stagione del Teatro alla Scala, c'è molta roba intorno ma il fatto principale è l'apertura stagione.
01:43Merita un po' di rispetto di fare.
01:47Come la chiamano?
01:50Io sono francese quindi non mi sento scaramantico, la chiamo la forza del destino.
02:06Mi diverto con questo folklore di scaramanzia.
02:14Io tocco la mia testa.

Consigliato