• anno scorso

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Saranno garantiti i servizi di emergenza e urgenza, rimarranno pienamente operativi, pronto soccorso e saranno assicurate tutte le prestazioni indifferibili, interventi chirurgici compresi, ma visite, esami ed altri accertamenti diagnostici indifferibili potrebbero essere cancellati dalle agende dei reparti e degli ambulatori di tutta Italia, costringendo l'utenza alla riprogrammazione, oppure potrebbero essere eseguiti in ritardo rispetto agli orari previsti.
00:26Si annuncia un mercoledì difficile negli ospedali e nelle strutture sanitarie italiane a causa dello sciopero nazionale di 24 ore indetto dalle principali sigle del settore, che coinvolgerà medici, veterinari, personale tecnico e amministrativo, infermieri ed altri professionisti della sanità.
00:42La mobilitazione è stata indetta per protestare contro gli aumenti salariali previsti dalla legge di bilancio, che i sindacati del settore, ANAO, CIMO e Nursing Hub, ritengono del tutto insufficienti.
00:54La riduzione del finanziamento per la sanità rispetto a quanto era stato promesso dal governo ai sindacati nei mesi scorsi inoltre, ha suscitato forti preoccupazioni per la tenuta del sistema e la garanzia di servizi che possano rispondere in maniera adeguata e in tempi ragionevoli alle necessità di cura della popolazione.
01:10I promotori dello sciopero lamentano inoltre la mancanza di un adeguato sostegno, anche economico, agli specializzandi con cui contrastare la fuga di molti professionisti della sanità verso l'estero.
01:20Gli stipendi che il Servizio Sanitario Nazionale assicura ai medici italiani sono infatti tra i più bassi d'Europa, con la prospettiva di compensi in linea con la media dell'Unione solo dopo 25 anni di servizio.
01:32Da qui la decisione di incrociare le braccia per 24 ore per mandare un segnale forte al governo.