• anno scorso
La spiaggia ventosa e il mare in burrasca, maglioni, lacrime e sorrisi. Tra la commedia romantica e il dramma sentimentale, Le occasioni dell'amore si presenta, fin dal trailer, come un film sulle occasioni perse e (forse) ritrovate. Presentato in concorso nel 2023 al Festival di Venezia e diretto da Stéphane Brizé, ha come protagonisti Guillaume Canet e Alba Rohrwacher. Al cinema a Natale (dal 23 dicembre), si intitola in originale Hors-Saison: appunto, "Fuori stagione".

[caption id="attachment_2446640" align="aligncenter" width="717"] Il manifesto di "Le occasioni dell'amore", con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher.[/caption]

[idarticle id="2444635" title="Alba Rohrwacher alla prova ''Amica geniale 4'', e i fan di Lenù si sono divisi in due curve"]
Il trailer del film romantico Le occasioni dell'amore
In apertura, il trailer racconta il protagonista maschile (Guillaume Canet): un attore che, dopo una fortunata carriera nel cinema, cerca rifugio dalle sue insicurezze in un complesso termale di lusso. Ed è nella cittadina della Francia occidentale affacciata sul mare e semideserta in cui si è ritirato, che incontra lei, la donna amata quindici anni prima.

L'incontro è «l’occasione per fare un bilancio della loro storia e delle rispettive esistenze, senza regolamenti di conti, senza isterismi o violenza», racconta il regista Stéphan Brizé. «Volevo soffermarmi su quel momento in cui rimuginiamo sulle scelte che non abbiamo fatto o che abbiamo fatto male, sugli appuntamenti che ci siamo persi o che abbiamo sfruttato male, sulle porte che non abbiamo mai aperto, sugli incontri che abbiamo mancato, sui momenti della vita in cui abbiamo deciso di prendere una strada invece di un'altra».

[idgallery id="1741568" title="I film drammatici e romantici più belli di sempre: immagini e protagonisti"]
La trama del film con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher
Mathieu è un attore famoso, sposato con una famosa giornalista. Ha abbandonato la compagnia teatrale con cui avrebbe dovuto andare in scena per cercare rifugio in una Spa affacciata sul mare. Qui viene raggiunto da Alice, insegnante di piano italiana, che ora vive proprio lì con il marito medico e la figlia, e che ha saputo della sua presenza dell'ex amante. Insieme ripensano al passato e mettono in discussione il presente. Sarà una seconda occasione dolce e imperdibile per fare i conti con la loro relazione e trasformare le incomprensioni in complicità.

[idgallery id="2018640" title="Irene Maiorino e Alba Rohrwacher: le nuove Lila e Lenù dell'Amica geniale 4"]
Il cast del film
Classe '66, Stéphane Brizé, ha diretto In Guerra, Un altro mondo e La legge del mercato. Alice è interpretata da Alba Rohrwacher, in questi giorni sugli schermi televisivi con L’amica geniale 4.

A vestire i panni di Mathieu, Guillaume Canet. Regista e attore, ex di Diane Kruger e marito di Marion Cotillard, da cui ha avuto due figli, sarà al cinema dal 21 novembre con Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta. Come regista, è stato campione d’incassi con Piccole bugie tra amici (con Jean Dujardin, Francois Cluzet e, naturalmente, sua moglie). Tra gli altri suoi film celebri, La Belle Époque (2022) e Il gioco delle coppie, di Olivier Assayas.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
00:30Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
01:00Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
01:30Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato