• mese scorso
Una lunghissima vita professione buona parte della quale trascorsa al Giornale di Sicilia.
Ieri lo ha festeggiato la sua famiglia assieme agli amici.
Una serata all'insegna dei ricordi e della soddisfazione per avere attraversato stagioni su stagioni senza perdere la passione per un mestiere che nel frattempo ha subito tanti cambiamenti.
Nel caso di Nino Martinez l'attività professionale si è arricchita della pratica della scrittura umoristica per la quale è stato particolarmente apprezzato.
Sentiamo
Nino Martinez, giornalista - Mariella Martinez - Felice Cavallaro, giornalista - Giovanni Pepi, ex condirettore Giornale di Sicilia

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La vita di generazione praticamente si svolgeva in modo sereno, simpatico, i sedatori erano veramente una famiglia, formavano veramente una famiglia.
00:19E' meraviglioso senz'altro perché mi ha dato la possibilità di dare sfogo a una mia vocazione naturale, cioè l'umorismo, ho avuto da piccolo la passione per l'umorismo.
00:37Il giornalismo di ora presenta delle lacune, però ci sono sempre dei giornalisti in gamba.
00:53E' una vita costruita accanto a lui, è costruita su di lui praticamente, e la mia storia è bellissima perché è un'unione che si è alimentata di ironia, di autoironia sua, perseguitati quasi dalla sua ironia.
01:13Noi abbiamo cominciato tanti anni fa, io avevo vent'anni e sono entrato al giornale di Sicilia, lui era già un giornalista affermato e quindi prendevo un po' lezioni, mentre lui cominciava a disegnare i menàbò, mi introduceva nel mondo della tipografia, il giornale allora si faceva in un modo un po' diverso, e quindi per me è stato un gran piacere scrivere un po' pezzi di quella storia che abbiamo vissuto insieme.
01:41Un umorista formidabile, ricordo una battuta, chiudiamo così, quando Mallorca per un soffio di mare non riuscì a conseguire il record che si attendeva, lui si è preso in un bicchiere d'acqua.

Consigliato