• l’altro ieri
Il Colosseo torna a far parlare di sé, purtroppo non per la sua meraviglia ma per i tanti problemi che i furbetti causano con i biglietti le file chilometriche all'esterno e i tour operator che falsificano i nomi per accedere più di una volta. Rush si è voluto occupare della questione, il conduttore ha mandato in onda un servizio di qualche mese fa, quando furono poi istituiti i biglietti nominali, che hanno salvato in gran parte il problema del bagarinaggio.

Nel secondo servizio mandato in onda, curato da Silvia Corsi, ascoltiamo anche le parole del Presidente della commissione turismo di Roma Capitale Mariano Angelucci.

Chi verrà sorpreso a barare sarà fuori dal Parco archeologico del Colosseo, parola della direttrice Alfonsina Russo. Questo è  quanto è emerso durante l’ultima audizione che si è tenuta presso la commissione turismo di Roma Capitale. Invitati dal presidente, Mariano Angelucci, i tour operator e chi gestisce uno dei più riconosciuti simboli di Roma nel mondo hanno discusso degli attuali problemi di accesso nell’anfiteatro e non solo.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00I monumenti storici della capitale sono molto importanti, questo va detto, ridetto e va sottolineato.
00:06Non so quanti di voi, perché spesso i romani, lo dico per chi magari è fuori la capitale, sapete che potete seguirci anche sul 222 che è il canale nazionale in Smart TV,
00:17non so quanti di voi amano girare per la città, quindi amano fare lunghe passeggiate per la capitale e io per esempio sono uno di quelli.
00:26Ho tantissime testimonianze che potrei portarvi qui in diretta a punto di rottura riguardo proprio la nostra città.
00:35Io sono il classico finto turista, il romano finto turista che ama passeggiare, ma chi è che non ama fare una cosa del genere quando c'è una bella giornata?
00:46Però a volte sottovalutiamo questa cosa e ci infiliamo magari nei centri commerciali e ci facciamo distruggere dal cosiddetto effetto di The Row.
00:55Chi è The Row? Il The Row è un filosofo francese del 1700 che aveva questo piccolo problemino con l'acquisto compulsivo,
01:06nel senso che ha cominciato ad acquistare delle cose o meglio ancora gli ha regalato una vestaglia e poi ha cominciato a cambiare tutto quello che aveva attorno a lui per colpa di quella vestaglia.
01:16Un po' questo effetto in teoria va descritto come quella sindrome di acquisto di un prodotto nuovo appena tornata a casa il prodotto che avevate già diventato vecchio.
01:26Quindi praticamente è un problema degli accumulatori seriali, ma è un argomento che poi magari toccheremo più là.
01:34Però il discorso di passeggiare per il centro storico, passeggiare per la città, passeggiare per le nostre vie, credetemi che è una cosa che arricchisce.
01:44E si notano tante belle meraviglie, non solo riguardanti poi i nostri bei monumenti, ma anche le persone che girano, le curiosità, quelli vietto un po' particolari.
01:54Ovviamente tutti quanti conosciamo il Colosseo. Il Colosseo per noi a Roma è un simbolo, anche se ho sentito scene al di fuori e ve lo garantisco potrei giurarvelo su qualsiasi cosa,
02:08ma che entriamo, ve lo faccio in romano, ma non era un romano, anzi ve lo faccio in italiano perché sennò mischio i dialetti ed è un casino.
02:16Ho sentito dei ragazzi dire ma che entriamo a fare qua dentro, tanto è tutto distrutto, cioè non ne vale la pena fare la fila ed entrare qui.
02:25Sono stato elegantissimo, ok? Il dialetto non era romano, era un dialetto, non voglio adesso denigrare nessuna città, però considerate che era italiano.
02:36Quindi erano ragazzi italiani che hanno denigrato il Colosseo. Non è un pezzo di pietra, c'è una storia lì dietro.
02:42Noi siamo attaccatissimi a questa struttura, a questo monumento, c'è veramente tanta storia.
02:48Poi, se vogliamo proprio dirla tutta, siamo anche legati a quello che poi il Colosseo ha tirato fuori nel corso dei secoli.
02:59Parliamo per esempio del classico film, Il gladiatore che hanno visto tutti quanti.
03:03Il gladiatore in teoria è stato all'interno, però nel senso era un set cinematografico, ma per la nostra mentalità da film era all'interno del Colosseo.
03:16Con i gladiatori si facevano le battaglie, si faceva di tutto, battaglie navali, si facevano di tutto.
03:22Noi abbiamo Russell Crowe che poi è stato ospite del festival di Sanremo, proprio adesso, nell'ultima edizione.
03:29E anche lui ha fatto questa roba, però è stato simpatico.
03:33Con la sua band che poi partirà anche a Roma, sarà in concerto di chitarra con la band.
03:37Questo ve lo dico perché è comunque un personaggio che segna tanto, e ha segnato tanto nella storia romana.
03:43E ha anche scoperto di avere dei parenti qui italiani, fondamentalmente, o meglio ancora, aveva dei parenti italiani.
03:50Ma detto ciò, Colosseo, simbolo della capitale.
03:54Allora, il Colosseo è un grande problema legato ai biglietti, legato ai bagarini.
03:59Questo problema è stato un po' sorclassato, però prima di arrivare alla soluzione voglio farvi vedere un servizio che passammo qualche mese fa e lo trovate anche su Radiroma.it.
04:10Mostriamo il servizio Matteo.
04:12L'enorme antibagarinaggio fanno crollare gli accessi al Colosseo, porte chiuse per almeno 5.000 turisti paganti al giorno.
04:20L'acquisto di un biglietto, infatti, non garantisce di poter visitare il più importante sito archeologico della capitale.
04:26Basta un errore di digitazione del nome, uno sciopero del trasporto, un allertameteo per perdere visite e soldi.
04:34Infatti il nuovo biglietto nominale non può essere modificato se acquistato dal singolo turista.
04:39Hanno invece qualche margine in più tur operator e agenzie che tuttavia possono correggere i dati entro 72 ore prima della visita.
04:47Così, secondo l'indagine di Confapi Turismo e Cultura, su una media di 26.000 biglietti staccati ogni giorno quasi il 20% diventa carta straccia senza possibilità di recuperare il ticket o di ottenere il rimborso.
05:01Ok, partiamo da questo servizio. Biglietti nominali. E questo è stato uno dei principali motivi che ci ha aiutato a debellare, non al 100%, il bagarinaggio.
05:19Il bagarinaggio chi è? Che cos'è? Ovviamente la vendita dei biglietti fuori dal sito.
05:27Conosciamo questa parola solo negli stadi, eventi, concerti. In realtà c'è dappertutto.
05:34Quindi è stato un po' arginato, un po' modificato. Ovviamente sia chi gestisce il Colosseo e chi ovviamente ne fa le veci, ma anche la Guardia di Finanza, anche le Forze dell'Ordine, sanno bene di questo problema che c'è ancora legato ai bagarini, che però è quasi debellato al 100%.
05:55Ma se avete ascoltato bene il servizio, il nostro giornalista ha detto, biglietti nominali che possono essere modificati dai tour operator.
06:07E ad oggi c'è un grave problema, perché siamo passati dal problema dei bagarini al problema dei falsari. Volete capire di più? Leggete qua. Ieri solo i bagarini, oggi anche i falsari. Al Colosseo i biglietti sono sempre più un'emergenza.
06:27Questo è un articolo di Roma Today, tour operator, che hanno qualche problemino. Allora facciamo una cosa, guardatevi questo servizio a cura di Silvia Corsi, un servizio fatto veramente molto bene dalla nostra super collega giornalista. Quindi guardatevi questo servizio, poi torniamo a discuterne in diretta.
06:47Il Colosseo e la sua gestione tornano a far discutere. Dopo l'ultima audizione tenutasi presso la Commissione Turismo di Roma Capitale, sono venuti a galla molti problemi di accesso all'anfiteatro e non solo. Si è parlato anche di lunghe file per entrare, della questione legata agli stalli di sosta per i bus turistici, che in alcuni punti, come Via Claudia, stanno diventando una mission impossible.
07:09Il problema principale però è che per questa meraviglia del mondo non c'è pace. I bagarini sono sempre di più e i ticket vengono falsificati, in modo particolare dopo quel 18 ottobre 2023, che segna una svolta per l'entrata all'anfiteatro Flavio, ossia l'introduzione del biglietto nominativo da mostrare all'ingresso.
07:27Siamo molto soddisfatti di com'è andata la Commissione, da me convocata, perché è stato fatto presente dalla superintendente del Parco, che a breve partirà il nuovo piano legato alla bigliettazione, molto similare a quello che si utilizza per i musei vaticani.
07:46Questa è una cosa che noi avevamo chiesto negli scorsi mesi come Comune di Roma e siamo felici che finalmente si arrivi a questo. Questa azione aiuterà molto i turisti e le turiste e i romani e le romane che vorranno accedere all'area archeologica.
08:01L'incontro infatti verteva sulla lotta al bagarinaggio, fenomeno arginato ma non debellato e soprattutto alle pratiche scorrette che alcune agenzie stanno mettendo in campo. In alcuni momenti i biglietti, ad esempio, sono introvabili perché vengono acquistati in massa da rivenditori online, comportando così file chilometriche di turisti che, nella speranza di trovare un biglietto, aspettano davanti all'accesso.
08:24Anche se, a detta di alcuni, le cose stanno migliorando, i cosiddetti furbetti sono alla ricerca di metodi sempre più innovativi per approfittarsi in maniera illecita.
08:32Da parte nostra, come Comune di Roma, stiamo lavorando per un monitoraggio più costante della piazza insieme alla Polizia Locale di Roma Capitale e a una Polizia Maggiore Conama. A breve faremo una commissione in loco per andare a verificare i propri lavori della piazza e anche del punto di informazione turistica del Colosseo che sarà interessato dai lavori in ottica giubilare. La nostra amministrazione sta continuando a lavorare affinché il monumento più bello del mondo possa avere la dignità che merita.
09:02Grazie al Presidente Mariano Angelucci per aver accettato di lasciare queste dichiarazioni, grazie alla nostra Silvia Corsi, giornalista che si occupa di tutti i servizi di punto di rottura che poi noi facciamo vedere.
09:16Avete ben capito qual è la situazione, siamo passati da un problema a un altro. Purtroppo i furbi ci sono sempre, ora non voglio dire che siamo solo noi italiani furbi perché non posso dirlo, non ho questa presunzione, però dobbiamo sempre trovare modo e maniera per cercare di raggirare il sistema che poi cerco ovviamente di fare le cose fatte bene.
09:44Non dovete pensare che un sito come il Colosseo porta tantissimi soldi a noi in Italia, dico in Italia ma a Roma in generale, al Comune di Roma porta veramente molti soldi e sarebbe bello anche noi turisti poterlo visitare, anche noi turisti italiani mettiamola così.
10:00Vi racconto questo piccolo aneddoto, perciò sono rimasto molto colpito dalla storia del Colosseo che poi era una cosa recentissima di ieri. Io ci sono stato e è venuto a trovarmi un amico dalla Germania, mi fa voglio vedere il Colosseo perché non l'ho mai visto. Siamo arrivati ovviamente fuori il Colosseo, immaginate i suoi occhi, vi lascio solo poter immaginare a vedere una roba del genere.
10:24Voleva entrare, ci abbiamo provato, non ci siamo riusciti e il problema era questo. C'erano file chilometriche di persone, alcune col biglietto, alcune senza, alcune che tentavano di prendere il biglietto al volo per entrare, tanti con il suo è pieno.
10:40Questo perché, e ci sono arrivato oggi nello sviluppare al 100% questo servizio, perché c'è qualche furbo di troppo che o cambia nomi, quindi la capienza poi ad un certo punto non è che puoi far entrare più persone possibili, devi bloccarti, quindi per colpa di qualche furbo magari chi vuole veramente visitare questo Colosseo e chi merita di visitare questo sitio torna a casa praticamente senza aver visto nulla all'interno ma solamente all'esterno.
11:09Speriamo che questa situazione, perdonatemi, possa migliorare nel corso delle settimane, quindi ovviamente noi vi terremo poi aggiornati.

Consigliato