• 2 settimane fa
Picchiati senza un apparente motivo durante un turno di notte lo scorso sabato al capolinea di Piazza Venezia in pieno centro storico. Calci e pugni a non finire e poi lasciati in terra. È l’ennesima storia di due autisti vittime di un fenomeno in espansione, quello della violenza nei confronti del personale frontline del Tpl. Ci sono storie, come questa, che lasciano tanti punti interrogativi ma che soprattutto vedono il posto di lavoro come un luogo tutt’altro che sicuro. Tanto è che si parla di emergenza sicurezza e a dimostrarlo è anche un altro caso di cronaca, come quello accaduto a Termini in cui due uomini, che volevano accedere ai binari superando le barriere senza il biglietto, hanno aggredito un vigilante in servizio in stazione colpendolo a calci e pugni.
DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Picchiati senza un apparente motivo durante un turno di notte lo scorso sabato al Capolinea di Piazza Venezia in pieno centro storico,
00:07calci e pugni a non finire e poi lasciati in terra.
00:10È l'ennesima storia di due autisti vittime di un fenomeno in espansione, quello della violenza nei confronti del personale front line del TPL.
00:18Ci sono storie come questa che lasciano tanti punti interrogativi ma che soprattutto vedono il posto di lavoro come un luogo tutt'altro che sicuro.
00:27Tanto è che si parla di emergenza sicurezza e a dimostrarlo è anche un altro caso di cronaca come quello accaduto a Termini
00:34in cui due uomini che volevano accedere ai binari superando le barriere senza il biglietto hanno aggredito un vigilante in servizio in stazione colpendolo a calci e pugni.
00:44Alcuni sindacati del Lazio hanno avanzato la proposta di costruire un osservatorio permanente che possa portare al confronto e alla tutela dei lavoratori.
00:53Sia in Italia che all'estero si sono diffuse alcune buone prassi che si andrebbero ad aggiungere alla proposta precedente
00:59e che vanno dall'isolamento del posto di guida alla presenza di guardie giurate o assistenti sociali sui bus, si legge nella nota,
01:06dalla dotazione di strumenti di autodifesa per i lavoratori all'utilizzo di sistemi di videosorveglianza fino all'inasprimento delle pene e al daspo urbano per gli aggressori.
01:16A Roma e non solo, i casi stanno diventando sempre più numerosi e, oltre quelli già elencati, c'è un fattore che non va sottovalutato,
01:24ossia la cultura del rispetto dei lavoratori dei mezzi pubblici, verso cui sono state avviate diverse campagne di sensibilizzazione e informazione.
01:33Serve un cambio passo, dicono i sindacati, perché chi svolge il ruolo fondamentale di garantire l'esercizio del diritto alla mobilità di tutti i cittadini deve poterlo fare in sicurezza.

Consigliato