L'assessore Salvatore Mondello introduce il tema, a volte molto discusso, della scelta di realizzare nuove costruzioni piuttosto che trovare sul mercato gli alloggi che servono. Dice il vicesindaco non saranno quartieri ghetto.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Le nuove abitazioni non saranno destinate solo ed esclusivamente a chi fuoriesce dalla baracca, ma avranno una multifunzione, quindi saranno da utilizzare per le giovani coppie e piuttosto per chi è in difficoltà e quindi eventualmente in emergenza abitativa.
00:17Tale attività è supportata in questo momento dall'altro grande filone di Pinqua che prevede l'acquisto sul mercato di alloggi e che quindi consente una distribuzione capillare sul territorio di chi originalmente stava in baracca.
00:34Se poi a tutto questo si aggiunge una forte componente di opere d'urbanizzazione presenti nella realizzazione del lotto, questo completa il quadro generale.
00:45Ha la sensazione che la ricerca di case non sia avendo la velocità che avrebbe dovuto avere, nel senso che magari il mercato non sta offrendo quei numeri che ci si poteva attendere?
00:56Indubbiamente il mercato oggi ha raggiunto già un buon livello di saturazione perché, come sa, ormai ci si lavora incessantemente dal 2019, peraltro aggiungo che in alcuni casi i requisiti sono molto stringenti per cui diventa complicato reperire sul mercato case che comunque abbiano tutti i canoni per poter essere acquistate direttamente.
01:22Il mercato in questo momento è un po' in attesa anche rispetto a quelli che saranno gli stravolgimenti del cantiere, del ponte, considerate che anche in quel caso sarà necessario reperire tutta una serie di alloggi che riguarderanno sia da un lato le unità di persone espropriate, ma allo stesso tempo anche della mole di forza lavoro che verrà messina.