• mese scorso
La copertina che introduce il tema della puntata di Extra "Roma, un murale per il sacrifico di Shireen Abu Akleh"

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Cosa c'è dietro un murales? Quella forma d'arte pittorica che negli ultimi decenni si è sempre più diffusa anche in Italia, colorando inizialmente i muri delle periferie e ora sempre più anche delle zone centrali delle nostre città.
00:12Per i più forse sono soltanto dei disegni colorati, utili magari per spezzare la grigia monotonia di palazzi e fabbriche, ma in realtà i murales hanno origini storiche e nobili finalità, come insegna il fenomeno del muralismo,
00:25cioè il movimento pittorico nato nei primi anni del Novecento dai grandi murales messicani, che inizialmente servivano a diffondere tra la popolazione i valori e i principi della lotta sociale.
00:36Con il passare degli anni alla connotazione politica si sono affiancati anche altri temi, ma questa tecnica pittorica non ha mai rinunciato alla sua anima popolare e alla missione di tramandare anche messaggi importanti.
00:48Di fare divulgazione, un po' come nei secoli precedenti, accadeva anche in Europa, per esempio con gli affreschi delle chiese, che aiutavano i fedeli meno colti a comprendere le vicende e gli insegnamenti delle sacre scritture.
00:59Oggi i contesti sono cambiati, ma i murales, anche in Italia, continuano a diffondersi nelle nostre città e a raccontare vicende ed episodi.
01:08Roma non fa eccezione, con le gigantografie che in passato hanno reso omaggio a grandi protagonisti della città come Totti, Alberto Sordio o Gigi Proietti, apparsi maestosi sulle facciate di alcuni condomini.
01:19L'ultimo dipinto, invece, è comparso pochi giorni fa in zona Valco San Paolo, per ricordare Sherina Bouaklé, giornalista palestinese e cristiana, uccisa nel campo profughi di Jenin, l'11 maggio 2022.
01:32Opera dell'artista ed educatrice capitolina Erika Silvestri, il murale celebra il sacrificio dell'inviata di Al Jazeera, che si trovava in Cisgiordania per raccontare le tensioni tra israeliani e palestinesi,
01:44e che nonostante indossasse pettorina e caschetto con la scritta PRESS e avesse segnalato la sua presenza, è stata colpita la testa da un proiettile sparato con alta probabilità per errore, così ha stabilito un'indagine ufficiale, dai militari di Tel Aviv.
01:59L'opera di zona Valco San Paolo è un omaggio alla libertà di stampa e al sacrificio di chi, per garantire un'informazione in prima linea, mette a repentaglio la propria vita.
02:08Insieme al ritratto di Sherina Bouaklé, il murale riporta anche una frase che è un po' il suo testamento morale e un monito per tutti.
02:16Nei momenti più difficili sono riuscita a superare la paura, ho scelto il giornalismo per essere più vicina alle persone e sapevo che non sarebbe stato facile cambiare la situazione, ma almeno sono riuscita a portare la voce dei palestinesi nel mondo.

Consigliato