• anno scorso
DOVE SEGUIRCI

GUARDARCI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 224 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://youtube.com/channel/UCyQtQWtHex5COW8IUL1mUow
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Eccoci rientrati in studio, Roma Magazine, il nostro rotocalco da guardare e da sfogliare.
00:06Seconda parte e parliamo di una sop, di un daily amatissimo, un grande successo per questa sop-opera.
00:13Dal 1996 in onda parliamo di un posto al sole, Upas, e lo facciamo con uno dei protagonisti, degli attori più amati del cast.
00:21Ce l'abbiamo in collegamento, ben trovato, Samuele Cavallo. Benvenuto a Roma Magazine.
00:26Ciao Alessandra, ciao a tutti gli amici di Radio Roma. Come stai?
00:29Grazie, bene, Samuele. Tu come stai?
00:32Benissimo, benissimo. Sono stato a Francia con dei parenti, amici e quindi mi sono goduto questo sabato in famiglia.
00:40Benissimo, insomma, è un grande piacere averti sempre con noi qui a Roma Magazine.
00:44Allora, oggi vogliamo parlare proprio del grande successo continua, inossidabile proprio, la programmazione di Upas, di un posto al sole.
00:52Una sop-opera o anche daily, come si dice oggi, Samuele, amatissima.
00:56È la più longeva, possiamo dire davvero, in Italia e in Europa, la più vista nel mondo dal 1996, tranne quel periodo di pandemia, Samuele, intorno al 2020, che c'è stato uno stop.
01:08Tu sei uno dei protagonisti più amati, ricordiamo il tuo ruolo, Samuel Piccirillo, un ruolo veramente fatto su misura.
01:14Lo chef, l'aiuto cuoco, cantante e musicista, perché tu, oltre attore, sei cantante e musicista.
01:20Sì, avere trovato un ruolo, uno spazio artistico che mi dà la possibilità, appunto, di essere un po' anche parte di quello che sono nella vita, a 360 gradi, è stata una fortuna, è stato un incontro bellissimo.
01:36Quindi devo ringraziare, ovviamente, gli autori, chi mi ha dato questa grande opportunità.
01:42Devo dire che tutto ciò è nato da una cosa che mi sembrava uno scherzo, perché non ci credevo e il mio personaggio non si doveva chiamare Samuel Piccirillo, ma si chiamava, gli autori avevano pensato di scrivere un personaggio dal nome Samuele Cavallo, che è il mio nome, il mio nome è Alan Agrafe.
02:02E quindi quando mi è arrivato il propino per questo personaggio, credevo che il mio agente, Cristiano Cucchini, che saluto, mi stesse facendo uno scherzo.
02:12E invece era Samuele Cavallo, cantante, pianista, eccetera, eccetera, eccetera.
02:18E questa cosa sembrava uno scherzo, no?
02:21Poi col senno di poi ho detto, cavolo, è un segno del destino. Perché? Perché la buonanima di mio padre faceva il rappresentante di commercio e l'unico programma che poteva guardare, perché era sempre in giro, era un posto al sole alle 20.45 prima di andare a cena, ovunque lui fosse.
02:40E quindi ho pensato che tutta questa cosa fosse una sorta di segno del destino.
02:47Davvero un disegno del destino, in un orario poi che ricordavi anche quando tuo papà lo guardava, un orario davvero strategico.
02:54Secondo il tuo pensiero, Samuele, a che si deve il grande successo di un posto al sole? Al contesto, alle storie, perché sappiamo, insomma, narra di tantissime storie, anche intrighi, tradimenti, storie di lavoro,
03:08però affronta anche molti temi sociali, il bullismo, i disturbi alimentari, le adozioni, insomma ci sono veramente tanti temi affrontati. È anche la città di Napoli che contribuisce a questo fascino, a questo amore per UPAS?
03:22Infatti hai detto anche la seconda, che secondo me coincide col mio pensiero, ovvero che il successo di un posto al sole si basa su due fattori. Il primo, fra tutti, appunto, è la bellezza di Napoli e un posto al sole non poteva essere che Napoli, perché Napoli è una città solare, una città dove la gente ti accoglie e ti fa sentire a casa.
03:47Io sono un pugliese emigrato a Milano e che ha trovato uno spazio lavorativo, una vita parallela a Napoli e mi sono sentito subito a casa. E poi il fatto che un posto al sole, appunto, come dicevi, tratta tantissimi temi attuali, tratta il sociale, tratta tutta una serie di tematiche che ovviamente sono le tematiche con le quali la gente ha a che fare ogni giorno.
04:15Ed essendo un daily movie, questa cosa fa sentire la gente, appunto, anche nel posto giusto, mentre è a cena, mentre è con la famiglia e quindi gli italiani sono legati a un posto al sole, oltre per le emozioni che le storie stesse regalano, anche per questi piccoli dettagli che gli autori sono capaci di mettere all'interno delle storie.
04:35Ed è importante affrontare temi anche sociali in cui proprio le persone, la gente, la sera si siede davanti alla tv, a tavola, in attesa anche di mettersi a tavola e quindi si rivede nei problemi, nei temi, nelle tematiche raccontate e narrate proprio da UPAS, da un posto al sole. Ricordiamo che proprio sono tutte le storie, le avventure dei condomini di Palazzo Palladino.
04:55Ci sono anche degli esterni meravigliosi dove si vede uno scenario magnifico che è il Golfo di Napoli, però ti vorrei chiedere, raccontaci un po' una giornata tipo, la tua giornata tipo sul set, a che ora ti svegli, quando inizi, dove siete in esterna, un po' come si svolge il tuo lavoro, il vostro lavoro?
05:13Io mi sento fortunato perché credo di fare uno dei mesteri più belli al mondo. Quando siamo in esterna noi ci svegliamo molto presto, anche alle quattro e mezza, alle cinque del mattino perché siamo intorno alle sei meno dieci al trucco e poi alle sei e trenta abbiamo il pick up che ci porta sul set esterno.
05:35Spesso, se siamo a Napoli, molte delle scene le giriamo a Villa Solimene che è a Posillipo, dove appunto c'è Palazzo Palladino, gli esterni di Palazzo Palladino, invece gli interni li giriamo all'interno degli studi Rai di Napoli che sono lì dove c'è lo stadio, appunto, vicino allo stadio Diego Armando Maradona e quindi la nostra giornata tipo si svolge appunto o dalle sei del mattino oppure dalle otto e mezza alle nove del mattino
06:05e durante la giornata giriamo diverse scene, mentre per dire su un set cinematografico, che ne so, in un film o in altre situazioni si girano, che ne so, due, tre scene al giorno e un posto al sole è una macchina da guerra perché si girano, se non sbaglio, tredici, quattordici scene al giorno, ora non ricordo con precisione, però mi è capitato di girare in un giorno undici scene una dietro l'altra e mi è successo alcune volte, però non meno di quattro, cinque scene al giorno.
06:35Non mi dipende da come il personaggio si sviluppa all'interno della storia, però sono tante le scene che giriamo al giorno.
06:41Tra l'altro, Samuele, ricordiamo che UPAS ha vinto il premio internazionale patrimonio award 2021 perché è il prodotto italiano più guardato al mondo, non è soltanto la soppe più longeva, ma è proprio il prodotto più visto al mondo.
06:56Questa è un'altra grande preziosità che contribuisce a un successo internazionale.
07:01Sì, sì, sì. Ho scoperto, proprio nei primi mesi che giravo un posto al sole, che un posto al sole è visto tantissimo in Svizzera e in altri stati, ma ho scoperto che è seguitissimo in America.
07:15Tant'è vero che, insieme ad un'altra collega, Antonella Prisco, saremo ospiti della comunità italo-americana dal 5 all'11 ottobre in occasione del New York Canta e saremo ospiti di questa comunità che abbiamo scoperto essere devota a un posto al sole.
07:37Questa cosa è una cosa stupenda, sapere che all'estero ci sono tanti italiani che seguono l'Italia attraverso un posto al sole.
07:44Una cosa meravigliosa, un segno del destino, quindi raccontavi proprio dagli inizi i tuoi esordi e poi il provino.
07:50Tu sei nel cast dal 2019, Samuele, ti voglio chiedere, ti voglio chiedere, Samuele, un posto al sole ha visto tanti personaggi, tanti attori, attrici che si sono alternati.
08:02Alcuni volti storici sono rimasti, altri si sono alternati. In tutto si evince proprio una grande famiglia. C'è una grande armonia anche sul set? Come vi amalgamate? Com'è il rapporto tra voi, tra attori e attrici?
08:14Sì, noi ci frequentiamo ovviamente tanto anche sul set, perché molto spesso le storie ruotano, quindi man mano che passa col tempo poi si ha a che fare anche con altri attori che non sono nella tua storyline.
08:28Per cui questa cosa accade, ma la cosa bella è che ci incontriamo anche fuori dal set, spesso andiamo a scena fuori, quindi si è creata una sorta di seconda famiglia.
08:38Questa è una cosa che lega molto di più gli attori e rende anche il prodotto, secondo me, ancora più funzionale.
08:45Si sta quasi più sul set che in casa, che in famiglia, nell'altra famiglia.
08:50Questo è vero, questo è vero. Io vivo a Milano, la mia compagna con la mia bimba le devo vedere facendo spola tra Milano e Napoli durante la settimana.
09:02Ricordiamo, Samuele, che sei diventato recentemente papà, siete i genitori della piccola Isabella. Questo è un ruolo forse il più importante?
09:10Il ruolo da papà è un ruolo assolutamente da protagonista e ci devi stare a 360 gradi.
09:16Ovviamente io facendo un lavoro bello ma complicato sono affiancato da una persona meravigliosa che è la mia compagna e quindi cerchiamo di essere dei bravi genitori.
09:30Ci è veramente capitata la cosa più bella del mondo. Credo che avere un figlio sia davvero una cosa che ti cambia la vita solo positivamente.
09:40La tua gioia l'hai annunciata poi attraverso i social quando hai detto a tutti attraverso Facebook e Instagram che era nata la vostra bambina.
09:48Una grande emozione che hai voluto condividere con tutti quelli che ti seguono e che immagino ti scrivono con i quali interagisci sui social.
09:57Sì perché sin da subito ho condiviso la gioia di essere genitore e fisicamente ho mostrato anche mia figlia alle persone che mi seguono.
10:12E tra l'altro a gennaio, il giorno del suo compleanno, sto preparando una sorpresa per lei e spero di condividerla con le persone che è una canzone che ho scritto per Isabel.
10:23La regalerò appunto il giorno del compleanno che è il 10 gennaio e viene il giorno prima del mio compleanno che è l'11 gennaio.
10:3010 e 11 quindi due giorni topici, meravigliosi. Quindi mi dai il pretesto di ricordare, approfitto di questi ultimi minuti con te,
10:37di ricordare che tu oltre attore appunto sei un cantante musicista come dicevamo e quindi c'è questa sorpresa meravigliosa.
10:45Parliamo un momento anche di musica, oltre all'omaggio splendido alla tua bambina.
10:50Cosa stai preparando per quanto riguarda la musica?
10:53Allora sì sì sì, ho preparato un brano che mi piacerebbe ovviamente tantissimo presentare per il prossimo festival.
11:04Non so se ci saranno le occasioni e le opportunità e i presupposti per poterlo fare
11:11però sono sicuro che è un brano adatto al grande pubblico, è una storia d'amore molto particolare
11:18e mi piacerebbe presentarlo al festival.
11:20Qualora questo non accadesse, diciamo entro la metà di novembre lo presenterò al pubblico
11:28e davvero sono felice perché è una canzone veramente forte, ha un impatto fortissimo.
11:34È un brano che ho scritto insieme a Samuel Maestro che è un autore di Firenze
11:39e davvero ci tengo tantissimo a presentarlo al pubblico.
11:43Hai fatto una lunghissima gavetta, non per niente sei stato scoperto da Massimo Ranieri, un artista iconico
11:49e quindi io so che uno dei tuoi grandi desideri, i sogni che coltivi appunto oltre la parte recitativa
11:56è presentarti al festival di Sanremo.
11:59Io davvero ti faccio i migliori auguri, ti ringrazio, ti ringraziamo di essere stato con noi qui a Roma Magazine
12:05e ci vediamo ancora nel corso dell'anno e ci parlerai dei prossimi progetti musicali
12:11e magari li ascoltiamo anche, va bene?
12:13Grazie, è un piacere Alessandra, è sempre un piacere parlare con te di queste cose,
12:18sei una persona meravigliosa, è una grandissima conduttrice, grazie di cuore per lo supporto.
12:22Grazie, grazie a Samuele Cavallo, quindi grazie, un posto al sole e buon lavoro, buona musica, buon tutto.
12:28Noi ci vediamo alla prossima puntata, grazie a tutti e a tutte.

Consigliato