• 1 ora fa
Rimini, 5 nov. (askanews) - "Stiamo crescendo con le rinnovabili: aver superato l'energia elettrica da produzione fossile nel primo semestre 2024 è un dato secondo me rilevante". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, nella giornata inaugurale di Ecomondo a Rimini. "Naturalmente l'obiettivo va visto in un periodo più lungo - ha proseguito Pichetto -, va visto con l'obiettivo del 2030 e poi del 2050. Però noi stiamo crescendo con l'eolico, con fotovoltaico e stiamo rinnovando le concessioni del geotermico anche di nuova generazione. Pertanto la strada è questa, sul fronte della mitigazione, l'azione sta andando avanti".Per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico "bisogna prendere atto che siamo in mezzo al Mediterraneo, il Mediterraneo è uno dei mari più caldi, il contrasto è tale che ciò che pensavamo non dovesse mai succedere o poteva succedere ogni qualche centinaio di anni, purtroppo è molto più frequente. Il pensare che un millimetro d'acqua corrisponde a un litro per metro quadro e quindi quando parliamo di centinaia di millimetri parliamo di centinaia di litri per metro quadro, significa che dobbiamo correre ai ripari il più in fretta possibile". Per questo "da un lato sono necessarie tante piccole opere di manutenzione, dall'altro sono necessarie tante grandi opere non fatte per anni - ha spiegato il ministro - perché non se ne sentiva l'esigenza, non si percepiva lo stato di gravità. Si tratta di creare invasi per raccogliere l'acqua quando viene troppa e rilasciarla quando c'è siccità, si tratta di creare aree di fondazione, si tratta di valutare con equilibrio gli argini dei fiumi e dei torrenti rispetto alla tutela ambientale della biodiversità ma anche la vivibilità delle persone che abitano intorno".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Da un lato stiamo crescendo con le rinnovabili, il dato anche solo di aver superato l'energia elettrica da produzione fossile durante il 2024, nel primo semestre, è un dato secondo me rilevante.
00:17Poi naturalmente è un elemento perché l'obiettivo va visto in un periodo più lungo, va visto con l'obiettivo al 2030 e poi al 2050.
00:25Noi stiamo crescendo con l'eolico, con il fotovoltaico, stiamo rinnovando la concessione del geotermico anche di nuova generazione e pertanto il percorso, la strada è questa, sul conto della mitigazione l'azione sta andando avanti.
00:42Sul cambiamento climatico non c'è più tempo?
00:44L'elemento ideale era prendere atto che siamo in mezzo al Mediterraneo, il Mediterraneo è uno dei mari più caldi, il contrasto è tale che ciò che pensavamo non dovesse mai succedere o poteva succedere ogni qualche centinaio di anni purtroppo è molto più frequente.
01:01Il pensare che un millimetro d'acqua corrisponde a un litro per metro quadro e quindi quando parliamo di centinaia di litri per metro quadro significa che dobbiamo correre con l'adattamento ai ripari il più in fretta possibile.
01:19Da un lato sono necessarie tante piccole opere di manutenzione dall'altro sono necessarie tante grandi opere non fatte per anni ma perché non se ne sentiva l'esigenza, non si percepiva lo stato di gravità, naturalmente si tratta di creare invasi per raccogliere l'acqua quando viene troppa e rilasciarla quando c'è siccità,
01:46si tratta di creare aree di fondazione, si tratta di valutare con equilibrio gli argini dei fiumi e dei torrenti rispetto alla tutela ambientale della biodiversità ma anche la vivabilità delle persone.

Consigliato