• 2 mesi fa
Fattura elettronica: con la manifestazione di oggi 12 dicembre Fratelli d’Italia si schiera al fianco di imprese e professionisti. L’obbligo va abolito per evitare di danneggiare le partite IVA.

Approfondisci il contenuto su Money.it: https://www.money.it/fattura-elettronica-manifestazione-fratelli-italia-abolizione-obbligo
Abbonati a Money.it - naviga senza pubblicità e scopri tutti i contenuti premium dedicati agli abbonati: https://premium.money.it/

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Allora, buongiorno a tutti, grazie per essere qui, grazie per questa mobilitazione, grazie a tutte le categorie e le realtà che sono intervenute e le rappresentanze.
00:13Sapevamo che non era facile chiedere una mobilitazione di mercoledì mattina alle 11, tra l'altro sotto Natale, in un periodo nel quale voglio dire che ha un'attività che tendenzialmente ha molto da fare.
00:26Però sapevamo anche che il tema dell'obbligo della fatturazione elettronica è un tema sul quale c'è una enorme sensibilità da parte del mondo produttivo.
00:36Ed è la ragione per la quale Fratelli d'Italia ha sposato questa battaglia, è la ragione per la quale abbiamo sposato questa battaglia dall'inizio, siamo stati forse l'unico partito a farlo fino in fondo.
00:47Questa manifestazione è solo una delle tante attività che abbiamo portato avanti contro l'obbligo della fatturazione elettronica, a fianco degli artigiani, dei commercianti, delle imprese, dei professionisti, delle partite IVA,
00:59di un mondo che chiede semplicemente di poter lavorare, che non chiede sussidi di Stato, che non chiede reddito di cittadinanza, che chiede la libertà di lavorare e di produrre.
01:11E noi siamo a fianco di quel mondo contro uno Stato che fa di tutto contro chi vorrebbe lavorare, perché diciamoci la verità, l'obbligo della fatturazione elettronica è solo un altro modo da parte dello Stato italiano per fare cassa sulla pelle di chi produce.
01:36Ci si nasconde, come sempre, dietro il tema della lotta all'evasione fiscale, ma lo Stato italiano la vera lotta all'evasione fiscale non la fa e con questi temi vuole semplicemente ricavare altre risorse.
01:51E la mala fede, che è trasversale alle forze politiche, perché questa vicenda della fatturazione elettronica nasce con i governi di sinistra, lo sappiamo, ma viene di fatto realizzato con l'attuale governo grillolechista, giallo-verde, chiamatelo come volete,
02:08ma la fede è così evidente dal fatto che nessuna nazione al mondo ha fatto entrare in vigore l'obbligo della fatturazione elettronica in modo così violento e repentino come sta accadendo in Italia.
02:22La maggior parte delle nazioni non ci pensano proprio a introdurlo, ma anche quelle che l'hanno introdotto, pensate alla Francia.
02:28La Francia ci ha messo cinque anni solo a introdurre l'obbligo della fatturazione elettronica nella pubblica amministrazione, da noi no.
02:37Da noi l'obbligo vale per tutti, indistintamente a partire dal gennaio 2019, non si fanno distinzioni in base alla grandezza dell'azienda, non interessa se il sistema funziona, non ci sono strumenti efficaci, non frega a nessuno che la cosa funzioni.
02:52L'unico motivo per cui la fatturazione elettronica entra in vigore per tutti dal gennaio 2019 è che il governo conta di recuperarci due miliardi di euro che gli servono a pagare i procedimenti della manovra.
03:03E noi diciamo di no di fronte a un governo che va a chiudere migliaia di piccole imprese per pagare il reddito di cittadinanza.
03:11Non ha alcun senso trasformare dei lavoratori in disoccupati per poi dargli il reddito di cittadinanza e mantenerli disoccupati.
03:20Non ha alcun senso e noi lo abbiamo detto, con la chiarezza che si richiede su queste tematiche, perché continuiamo a cercare di spiegare al governo che l'unico modo, ministro Di Maio, per abolire la povertà è creare lavoro e l'unico modo per creare lavoro è mettere chi può assumere in condizioni di farlo.
03:41E l'unico modo per mettere chi può assumere in condizioni di farlo è a togliere burocrazia e non aumentare burocrazia e a passare le tasse e non aumentare le tasse.
03:51Ricordiamo che con la manovra economica del governo le tasse aumenteranno per il 30% delle imprese e non sono solo grandi imprese, sono anche piccole e medie imprese.
04:03E poi costruire infrastrutture è altro grande tema di questo tempo. Noi abbiamo l'unico ministro del lavoro al mondo che spende miliardi per mantenere disoccupati e disoccupati e l'unico ministro delle infrastrutture al mondo pagato per bloccare con le sue infrastrutture, una cosa che esiste solamente da noi.
04:23Allora noi, a fianco delle imprese, a fianco di Riproduce, a fianco dei professionisti, abbiamo fatto delle proposte in queste settimane, in questi mesi e le faremo ancora oggi. Come sapete arriva il decreto fiscale in aula proprio in queste ore.
04:39Riproporremo quelle proposte, abbiamo chiesto l'obbligo della maturazione elettronica per importi superiori a 10.000 euro, abbiamo chiesto che entrasse in vigore tenendo conto della grandezza delle imprese in modo scaglionato, all'inizio solo per le quotate in borsa, poi per le imprese più di 50 dipendenti, poi per le altre.
04:57Quindi un sistema che consentisse anche di capire se funziona oppure no, c'è stato detto di no. E il viceministro Caravaglia, viceministro dell'economia, ci ha chiarito quello che vi dicevo prima. Guardate, le vostre proposte sono giuste, ma noi non le possiamo accettare perché dalla fatturazione elettronica contiamo di raggranellare due miliardi di euro che purtroppo sono già utilizzati per coprire i provvedimenti della manovra.
05:20Noi diciamo di no, diciamo al governo che due miliardi di euro in uno stato nel quale c'è una spesa complessiva di 880 miliardi di euro l'anno si possono trovare per impedire che delle aziende chiudano, si possono trovare tagliando spesa improduttiva e se proprio non si trovano toglietele dal reddito di cittadinanza perché quella è gente che già lavora e non ha bisogno di essere mantenuta nello Stato.
05:48Questo è quello che abbiamo chiesto e quello che continueremo a chiedere e speriamo che da un certo punto questo governo scelga di essere davvero cambiamento.
05:59Essere cambiamento significa per esempio che quando ti occupi del lavoro in Italia devi sapere vagamente di che cosa stai parlando.
06:07Certo, presuppone anche che tu debba aver lavorato un giorno in vita tua, ma questo è un altro tema.
06:14Devi sapere di che cosa parli.
06:17Dire che l'obbligo della fatturazione elettronica può entrare per tutti in vigore dal gennaio 2019 significa ritenere che in Italia tutti abbiano un computer e sappiano come usarlo.
06:26Che non esista il divario digitale, che internet veloce arrivi dappertutto, che i sistemi per l'emissione della fattura funzionino, ma non è così.
06:34In Italia ci sono artigiani che un computer non ce l'hanno mai avuto e non l'hanno mai utilizzato.
06:39In Italia ci sono intere province e regioni dove l'internet veloce non arriva perché mancano le infrastrutture.
06:45I sistemi sono farraggiosi e impossibili e questo significa anche altre cose delle quali bisognerebbe parlare.
06:52Sentivo che i colleghi che mi hanno preceduto già lo dicevano, il tema della privacy.
06:56C'è un'altra grande questione che il governo del cambiamento deve chiarire, lo stato guardone che ti entra dentro i conti correnti e grazie agli ultimi provvedimenti ora ti entra dentro il conto corrente senza neanche dover chiedere il permesso a un giudice.

Consigliato