• 2 mesi fa
Nuovo ricorso contro l'isola pedonale di viale San Martino. Dopo la bocciatura del precedente, un'attività commerciale ha deciso di portare di nuovo la questione al Tar di Catania. Stavolta la battaglia è contro la pedonalizzazione permanente. E viene tirato in ballo anche l'Assessorato regionale all'Ambiente.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00C'è chi non si arrende. L'isola pedonale di Viale San Martino continua a finire nel mirino di chi ha deciso di opporsi strenuamente alla decisione di eliminare il traffico di auto e mezzi dal tratto centrale della via dello shopping cittadino.
00:14E così, nonostante da poco meno di un mese la pedonalizzazione del Viale San Martino sia ormai stata resa permanente dall'amministrazione Basile, la questione è destinata a finire di nuovo nelle Aule del Tar.
00:26Un'attività commerciale che si trova nell'area ormai destinata solo ai pedoni e alle bici ha presentato un nuovo ricorso al Tribunale amministrativo di Catania contro il Comune e stavolta anche contro l'assessorato al territorio e ambiente della Regione.
00:41Un ricorso per chiedere prima la sospensione e poi l'annullamento della delibera dello scorso 19 settembre con cui la Giunta Basile istituiva l'isola permanente 7 giorni su 7 e H24 nel tratto di Viale compreso tra le vie Ettore Lombardo Pellegrino e Santa Cecilia.
00:58Ma non è l'unico provvedimento impugnato con questo ricorso. Al Tar si chiede di stoppare la delibera del Consiglio Comunale del 17 giugno che approvava il Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile, ma anche quella con cui la Giunta adottava il piano e addirittura quella ancora precedente con cui si approvava il piano generale del traffico urbano.
01:19Di fatto guerra dichiarata a tutti gli strumenti di programmazione della viabilità cittadina che, tra le tante cose, hanno dato il via libera alla pedonalizzazione permanente dopo anni di continue proroghe.
01:31Viene tirato in ballo anche l'assessorato all'ambiente della Regione per il decreto che contiene il parere favorevole al Pums di Messina con l'ok sulle procedure di valutazione ambientale strategica e di valutazione di incidenza ambientale.
01:45Il Comune ha deciso di affidare la sua difesa all'avvocato Sant'Idelia che già in questi mesi si è occupato di isola pedonale.
01:52Nel giugno scorso, infatti, sempre il Tar di Catania aveva bocciato il precedente ricorso che era stato presentato, in quel caso, da 14 commercianti.

Consigliato