• 2 mesi fa
Trascrizione
00:00È un evento sfidante dove Fondazione Camunitas ha messo a disposizione il proprio patrimonio artistico-culturale e Fondazione Tassara la collezione donata dal fondatore Roman Zaleschi.
00:14Incontro fra un luogo e uno strumento dedicati entrambi alla preghiera, il monastero di San Salvatore in Capodiponte e i tappeti della collezione Zaleschi che sono stati messi a disposizione da Mita, braccio operativo della Fondazione Tassara, che si occupa della loro valorizzazione.
00:30L'idea di riuscire a esporre questi meravigliosi tappeti all'interno di una chiesa alto medievale mette insieme delle cose che per i tappeti sono già capitati in molti altri luoghi europei e dà un'idea anche dal punto di vista spirituale straordinaria.
00:46Il dialogo interreligioso e l'accettazione dell'altro restano la base di una convivenza pacifica.
00:52Ogni religione ha sicuramente la sua forma di preghiera e riconoscere che le miserie umane sono di tutti e c'è qualcuno al di sopra di queste miserie che può venire in soccorso appiana molte vie, rende capaci di sentirsi fratelli.
01:09I rappresentanti della comunità cattolica di Brescia coltivano questo percorso di dialogo cercando di approfondire i temi in comune come quello della preghiera, di missione centrale per raggiungere un livello spirituale che può aiutarci a coltivare la pace.
01:24Da due giorni di forme della preghiera ha avuto oltre al momento di studio anche le visite guidate al monastero grazie al FAI e una performance artistica del duo Molon.