• 3 mesi fa

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Svelata nella sua bellezza storica e architettonica dopo due anni e mezzo di lavori, è stata inaugurata in una domenica assolata alla Santissima di Gussago che si è presentata per la prima volta dopo il lungo restauro.
00:13Gli interventi, che hanno interessato la chiesetta dell'ex complesso dominicano, hanno restituito alla comunità l'edificio simbolo di un intero territorio.
00:21Alla cerimonia di inaugurazione il ringraziamento ai mecenati che hanno sostenuto il restauro tramite il programma Art Bonus, un piccolo tesoretto di 370.000 euro, fondamentale per finanziare l'opera, il cui costo complessivo è stato di 1.100.000 euro.
00:38Durante la cerimonia sono stati anche presentati sorprendenti ritrovamenti come affreschi medievali nascosti, tombe alto medievali, tracce di un insediamento molto più antico e documenti storici inediti.
00:52Nel pomeriggio la Santissima ha aperto le porte per visite guidate gratuite, organizzate ogni 45 minuti con prenotazione sul sito ufficiale santissimadgussago.it.
01:04La storica giornata si è conclusa col concerto Tramonti a Nord Est cantautori italiani in acustico.