Dolore genitale: la terapia laser non è l’unica soluzione

  • l’altro ieri
 

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Una signora di Padova, di 68 anni, ci scrive
00:10dicendo che ha dolore a livello genitale, secchezza, che il ginecologo le ha trovato un'atrofia, quindi appunto un tessuto che ha perso lo stato di nutrizione normale a causa dell'età e della menopausa, e che ha fatto tre sedute di laser senza nessun risultato.
00:25Attenzione, il laser non è la panacea di tutti i mali, ha delle indicazioni, ha dei limiti, soprattutto se il problema può essere risolto in maniera molto più efficace con una terapia ormonale locale se non esistono controindicazioni maggiori.
00:46In particolare, questa signora dice di avere dolore pelvico addirittura, allora dobbiamo capirci, se è un dolore profondo il laser su quello proprio non fa nulla, se è un'atrofia, l'atrofia da sola non dà dolore, dà dolore se la donna ha rapporti, quindi dobbiamo innanzitutto avere una diagnosi corretta di che tipo di dolore si tratti, in base ai sintomi che la signora ci porta.
01:14Dopodiché, una visita accurata per capire se la questione è solo, tra virgolette, di atrofia e in una donna altrimenti sana. La prima risposta terapeutica è il testosterone impomata per i genitali esterni, la cosiddetta vulva, in vagina vanno bene sia gli estrogeni, estradiolo o estriolo, sia il prasterone, ma anche un pochino di testosterone.
01:44Ma tutti questi diversi ormoni vanno prescritti solo dal ginecologo curante dopo attenta valutazione di indicazione, l'atrofia, la secchezza, il dolore, le cistiti, il dolore anche più profondo e eventuali naturalmente controindicazioni per fare il vestito terapeutico su misura.
02:07Il punto è che adesso il laser viene proposto sempre. Io credo che come tutte le cose vada proposto se indicato e dopo aver valutato altre terapie che magari sono anche per un verso più efficaci e per un altro meno costose.

Consigliato