Roma, 11 set. (askanews) - "Ostacolare in modo deliberato e ripetuto l'azione medica è non solo sconvolgente, vedere che viene fatto a livello di Ue e di Italia, è anche inefficace: aumentano solo i morti in mare; oltretutto, sembra che si abbia quasi timore della nostra azione, viene da dire perché? Avete timore che, se ci sono persone a rischio, le salviamo? O avete timore di quello che si può raccontare? Noi ribadiamo che siamo qui per continuare la nostra azione ma sarebbe importante mettere fine a questo deliberato ostacolo all'azione umanitaria, perché è pericoloso e crea solo più morti". Lo ha detto Monica Minardi, presidente di Msf Italia, durante la conferenza da Salerno, a bordo della Geo Barents, soggetta a fermo dopo il salvataggio di 37 migranti lo scorso 23 agosto. Con l'accusa, da parte delle autorità italiane, di non aver seguito le istruzioni delle autorità libiche quando operavano nella loro area di competenza.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Ostacolare in modo deliberato e ripetuto l'azione medica è non solo sconvolgente e vedere che questo viene fatto a livello di Unione Europea, ma a livello di Italia, del mio Paese, del nostro Paese, è non solo sconvolgente, ma è inefficace.
00:20L'unica efficacia di queste manovre è l'aumento dei morti, l'aumento delle persone che muoiono in mare e oltretutto il fatto che si abbia come quasi timore della nostra azione.
00:35Viene da dire, ma perché? Avete timore del fatto che quando ci sono dei pazienti, quando ci sono delle persone a rischio, noi, come le altre persone che lavorano in questo contesto, le salviamo?
00:50O avete timore di quello che si può dire, di quello che si può raccontare, di quello che non rimane più poi nel silenzio?
00:57Noi continueremo, siamo qui oggi per ribadire che continueremo la nostra azione, però è veramente importante, sarebbe importante mettere fine a questo deliberato ostacolo all'azione umanitaria, all'azione medica umanitaria, perché è pericoloso e appunto crea soltanto più morti.