• anno scorso
Trascrizione
00:00Ecco il sopralluogo dal cielo dei vigili del fuoco del sindaco dell'amministrazione che si chiarisce effettivamente qual è la situazione.
00:17La frana di questa notte in Valpaghera ha interrotto l'acquedotto di Ceto che è rimasto questa mattina senza acqua e con la chilolitrica dei vigili del fuoco verrà ristabilita la portata di acqua nelle case degli abitanti di Ceto.
00:33Siamo rimasti senza acqua perché è crollato il Pudelsac, su questo ponte c'era appunto la tubazione dell'acquedotto comunale che è stata completamente compromessa.
00:44Due anni fa era già in parte crollato questo ponte, infatti avevamo preso un finanziamento per realizzare il ponte nuovo. Del ponte nuovo infatti sono state realizzate le spalle che fortunatamente hanno tenuto.
00:57E' il mal tempo che si è battuto la notte tra domenica e lunedì sui monti tra il Brufione, il Blumone e il Frerone ad aver provocato la frana che ha distrutto il Pudelsac in Valpaghera a Ceto compromettendo l'acquedotto del Paese Camuno.
01:10In soccorso la chilolitrica da 24.000 litri dei vigili del fuoco ma anche i vicini comuni Cervino e Braone e così l'acqua viene riportata nelle case.
01:18Pronto l'intervento fin dalle prime ore della mattina anche degli uomini della protezione civile e del Gcom.
01:24Ora insomma urgenza sono stati stanziati fondi che permetteranno di iniziare sin da subito i lavori per il ripristino prima delle tubature e poi della viabilità in Valpaghera.
01:33Abbiamo fatto un pronto intervento finanziato da regione di 100.000 euro che è il massimo che si può chiedere.
01:37La ditta Zenti inizia già domani mattina a lavorare insieme al consorzio Pizzo Badile il quale rimuoverà tutte le piante per consentire di fare il primo lavoro di ripristino dell'acquedotto creando un bypass appunto per collegare l'acquedotto e quindi dare di nuovo disponibilità dell'acqua a tutti.
01:54Quest'operazione ci impiegheranno circa dai 4 ai 5 giorni.

Consigliato