• 3 mesi fa
Sono giorni di vera emergenza, è carenza totale di acqua nelle case di tantissimi messinesi. Non si contano più le zone che stamattina si sono svegliate completamente a secco o con un filo d'acqua che non è bastato neanche a riempire i serbatoi. La gente è esasperata.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un weekend da incubo sul fronte idrico per tantissimi messinesi. Le segnalazioni di carenza di acqua, di rubinetti a secco e serbatoi vuoti davvero non si contano più.
00:10Nelle case di tantissimi messinesi oggi non è arrivato neanche un goccio d'acqua, come a Torrefaro dove tra l'altro in questo periodo c'è un affollamento maggiore.
00:19C'è chi poi vede scorrere un filo che non serve neanche per le più banali operazioni quotidiane come fare una doccia.
00:25In tanti contro le tabelle di erogazione dell'AMAM completamente saltate.
00:31Disagi a macchia di leopardo in quasi tutta la città. Dal Viale Regine Elena anche oggi una signora esasperata perché ormai da cinque giorni non vede acqua e il serbatoio in terrazza è vuoto.
00:42Sono pronta ad andare a denunciare tutto ai carabinieri perché così non posso vivere. Sono sola, disabile, dovrei riempire il serbatoio con i bidoni ma come faccio? dice al telefono sconsolata.
00:54Dalla stessa zona un'altra testimonianza. Stamattina mi ero alzata prestissimo sperando di poter fare almeno qualche faccenda domestica e una doccia invece solo un filo d'acqua e alle otto già niente più.
01:06Siamo anche privi di andare al mare perché poi come ci si lava una volta tornati a casa? dice un'altra signora.
01:12Dal quartiere Lombardo un residente racconta la situazione di via Monza e via Cremona dove l'acqua arriva per pochissimo tempo al mattino e con una pressione totalmente insufficiente.
01:22Anche qui i serbatoi non riescono a rimpinguarsi perché si trovano nelle terrazze, le conseguenze sono facilmente immaginabili.
01:30Una situazione diventata insopportabile per 24 famiglie che vivono agli isolati 15 e 16.
01:36Molti sono costretti la mattina a riempire qualche bidone dalla fontana del cortile e trasportarli poi a mano fino in terrazza per riempire almeno un po' i propri serbatoi.
01:47Una situazione intollerabile per una città cosiddetta civile.
01:51E da Amam e Coc risposte vague e mai univoche dice questo cittadino dal quartiere Lombardo.
01:57Dalla terza municipalità il presidente Alessandro Cacciotto parla di dramma sottovalutato dall'amministrazione comunale.
02:04Sarebbe giunto il momento di far girare da mattina a sera autobotti per la città a riempire i serbatoi.
02:10E sarebbe anche il caso che l'amministrazione iniziasse a raccontare giorno dopo giorno cosa si sta facendo piuttosto che trincerarsi nel silenzio.
02:19Da 11 giorni la pagina ufficiale dell'Amam ferma il palo in uno dei momenti più critici per la città.
02:26Questo l'attacco a Mosoduro di Cacciotto.

Consigliato