• 5 mesi fa
Benvenuti alla quarta puntata dello Speciale Europei

Ancora un finale, di un match apertissimo e avvincente, che sorride all'Inghilterra che sfiderà la Spagna domenica a Berlino. Dopo un fantastico primo tempo terminato 1-1 con il bolide in avvio targato Simons pareggiato dal rigore realizzato da Kane, nella ripresa la partita di addormenta e mentre i supplementari sembravano inevitabili al minuto 91 ecco il super gol di Watkins (per il definitivo 2-1) che catapulta la Nazionale dei Tre Leoni a Berlino dove affronterà le Furie Rosse nella finalissima dell'Olypiastadion del 14 luglio

Iscriviti al canale e attiva la campanella per rimanere aggiornato su tutte le emozioni di questo Europeo!

**Guarda ora e condividi con tutti gli appassionati di calcio!**

#Italia #EURO24 #Calcio #Italia #spalletti #Europei #CalcioItaliano #nazionale

Category

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Bentornati qui a Speciale Europei su canale Europasport. Già fuori Honda eravamo lì a litigare sul futuro pallone d'oro Bellingham.
00:07Giusto premiare il pallone d'oro basarsi tanto sugli europei disputati, ma bando alle ciance, la finale sappiamo tutti quale sia,
00:18ci attende una super super super sfida da Spagna e Inghilterra e commenteremo questa marcia di avvicinamento con due ospiti d'eccezione,
00:28soprattutto uno dei due, salutiamo prima il nuovo arrivato, giusto Marco, quindi ciao a Stefano Galimberte.
00:34Buonasera, buonasera a tutti, buonasera Lorenzo, buonasera Marco, buonasera a tutti gli spettatori.
00:39Ebbene, poi c'è Marco Lavatelli ormai grande, una presenza fissa e anche qualitativa.
00:46Grazie mille, ciao a tutti.
00:48Allora ragazzi, di tanto pareri sulle semifinali al volo partendo dalla più recente con quest'Inghilterra che hanno ancora una volta l'ultimo secondo, l'ultimo respiro, Stefano?
01:05Ma se posso dire un po' di generosità su tutte e due, finalmente si è visto un po' di spettacolo perché è stato un europeo sicuramente molto combattuto,
01:13con tutte le partite decise davvero da una manciata di dettagli.
01:18Anche queste due semifinali non hanno fatto mancare davvero i centimetri fra il gol e non gol, penso a Yamal, penso anche a gol di Watkins di ieri sera.
01:30Finalmente abbiamo visto un po' di gol situazioni perché insomma non abbiamo visti tanti e hanno vinto secondo me le due squadre migliori, le due squadre che hanno giocato meglio.
01:41Giocato meglio? Anche l'Inghilterra si può dire?
01:43Sì, soprattutto che hanno saputo interpretare meglio la partita, penso davvero all'Inghilterra, perché l'Olanda specialmente sembrava essere in mano la partita, Pickford aveva fatto un miracolo e poi subiscono quel gol annullato di Zaka e forse avevano già la testa in supplementare.
02:01Come anche un po' prima tra la Giants e il secondo tempo l'Inghilterra è cominciato a venire fuori in maniera non indifferente, ma la tua lettura è molto giusta, soprattutto sul finale di secondo tempo l'Inghilterra oggettivamente ha strameritato,
02:13ogni oggettivo non esiste niente, neanche meno il calcio di rigore, la votazione sui rigori, Marco Lavatelli, poi arriviamo sulla polemica che abbiamo capito, andavamo a votare fuori in onda, rigore o non rigore, Dunfri su Kane, con un parere...
02:27Sulla partita sì, nel primo tempo c'è stata in campo un'Olanda e nel secondo tempo un'altra, quella della prima frazione mi era piaciuta molto perché era stata soprattutto molto intensa anche in avanti nella reagressione perché comunque aveva tenuto una buona percentuale di possesso palla e poi quando la perdeva era subito lì a reaggredire, partire subito con gli attaccanti, poi anche tutta la squadra a salire e nel secondo tempo secondo me risultata un po' stanca,
02:56un po' tirata anche mentalmente, troppo tesa e l'esperienza dei giocatori inglesi è venuta fuori, anche se effettivamente con una carta di identità più leggera perché l'Inghilterra poi come andremo a vedere dopo è una squadra molto giovane però con un altro status proprio a livello di squadra anche poi subentrati,
03:18Watkins che l'ha decisa è un ragazzo che fa 20 gol in Premier League senza rigori e Southgate ha il lusso di inserire questi giocatori, parto subito con rigore dicendo che a questo punto cambiamo nome ai difensori, chiamamoli oggetti che stanno fermi davanti alla porta per murare i tiri,
03:43osservatori dei tiri e a distanza degli attaccanti perché se quello è fallo un difensore non può più difendere, non può più andare al contrasto quindi mi chiedo poi a cosa siano utili.
03:56Io mi permetto invece di fare i complimenti a Kane perché quelli sono proprio i rigori che l'attaccante riesce a rubare.
04:02L'attaccante riesce a rubare forse no, sparando un tiro alle stelle e sti guadagnare 5 volte perché poi col piede va addosso alla gamba di Dunphy, effettivamente è una furbata, furbata in senso buono, è un gesto comunque d'astuzia, anche poi la scena che rimane lì a terra toccandosi il piede come se gli avessero mozzato, però sì secondo me è un rigorino.
04:26Rigorino siamo tra l'altro tutti e tre d'accordo in questo caso su rigorino e quindi rigorino più no. Abbiamo visto prima la grafica del grande Andrea Mollo su Harry Kane, è prima sempre fuori onda quindi riproponiamolo anche per i nostri telespettatori ma se Kane non dovesse vincere sto benedetto primo trofeo proprio con l'europeo, storico per l'Inghilterra,
04:55quanto sarebbe mello, non lo so dipende dai punti di vista, ma quanto sarebbe una bella storia, chiedo prima Stefano che di storia se ne intende. Assolutamente sì anche perché l'Inghilterra di trofei maggiori l'ha vinto solo uno e l'ha vinto ormai quasi 60 anni fa, l'europeo non l'ha mai vinto, sono i padri del calcio, l'hanno si inventato, è vero che è stato poi raffinato in altri giorni.
05:19Non è unico da parte di Marco Vattene. No si va bene, a me pareggio il gesto del discorso come se fosse un merito perché l'hanno inventato allora, loro si sentono più forti, diciamo loro si sentono più forti, a me questa cosa fa impazzire il sentirsi migliori degli altri solo perché ti ha inventato una cosa, sai per più quando ha creato il Mondiale perché hanno capito che è vero loro il calcio l'avano inventato ma lo giocavano meglio da altre pari, hanno capito questa cosa, secondo me hanno capito questa cosa anche in questi anni, è vero, lui ha dato il calcio,
05:49noi abbiamo dei settori giovanili che generano, che creano dei fenomeni, che hanno una rosa attualmente che secondo me è paragonabile a quella della Francia per profondità e per qualità, però devono giocare in un determinato modo per vincere, secondo me l'hanno capito giocando proprio contro di noi tre anni fa.
06:05Beh lì erano già comunque arrivati, era già un bel ciclo che era iniziato, era arrivato poi a quel punto, secondo me forse dal punto di vista del gioco ancora più alto perché l'Inghilterra questo europeo ha faticato, secondo me, invece lì certo parallelismo semifinale anche lì con Rigorino, non so se me lo ricordate di Sterling,
06:27quindi così ricorrenze storiche un po' svantaggiose però in questo momento forse sono ancora più in forma per poi un po' per spirito, per morale perché poi vincere così ti porta sempre dei vantaggi sicuramente e quindi sì certamente comunque la rosa poi la sappiamo.
06:49A proposito di rosa dalla regia c'è un altro calciatore di inglese della nazionale di Tre Leoni da proporci perché qui insomma si parlava di Jude Bellingham possibile, ipotetico pallone d'oro nel caso remoto in cui l'Inghilterra dovesse vincere contro la Spagna.
07:11Posso fare come The Voice o come X Factor per Messi Jude Bellingham pallone d'oro e quanto sarebbe bello per i prossimi anni dopo Messi Cristiano Ronaldo se lo contenderanno Mbappé Holland Bellingham.
07:31Se l'Inghilterra vince la finale pallone d'oro a Bellingham e se perde la finale per un gol al 96esimo di mano il pallone d'oro a Bellingham?
07:43Queste sono le contraddizioni o no Stefano? Assolutamente no, questo immagino che lo reciteranno i giornalisti per il pallone d'oro. Tra cui Paolo Condocchi che aspettiamo a Canale Europa Sport.
08:01Se si parla di pallone d'oro perché se ne sta parlando dopo in questi giorni perché va bene che viene assegnato a fine anno però si decide adesso. Messi anche basta lo possiamo dire così farà di noi.
08:17Io ho sentito ancora dire che se l'Argentina vince la coppa america Messi. Se non primo, secondo o terzo ce lo ritroviamo tra i primi tre. Abbastanza buono.
08:37Possiamo abbastanza capire quindi proviamo a ipotizzare ovviamente in questo momento è impossibile perché bisogna aspettare i risultati e le vincitrici di coppa america d'europeo però proviamo a ipotizzare una top 3 top 5 pallone d'oro.
08:55Bellingham non possiamo non metterlo anche non dovesse vincere l'europeo se Bellingham non è in top 5 smetto di seguire il calcio. Anche perché se poi non vince Bellingham vince la Spagna e l'europeo. Il giocatore più forte del mondo Rodri. Secondo me è lui anche se vincesse l'Inghilterra. Il giocatore più forte del mondo in questo momento è Rodri.
09:19Un'idea estrema di Marco ma interessante. Sono pronto a litigare con chiunque. Io azzardo perché secondo me è quello che abbiano citato prima il più forte del mondo ovvero il signor Giud. Però Rodri è una gran chiamata secondo me.
09:37Magari fra i primi tre è difficile tra i primi cinque ci può stare sicuramente fra i primi dieci Dani Olmo. Giocatore meraviglioso. Assolutamente. Giocatore meraviglioso. Troppo discontivo. Però quando vuole.
09:53Quest'anno all'Ipsia è stato un dramma. I problemi fisici e che scende in campo anche in qualche big match che tocca tre palloni. Poi certo quando hai serata quando hai i suoi lampi.
10:10341 minuti a proposito di lampi. Come gli altri giocatori davanti della Spagna è stato molto più lampi che in momenti difficili. Però dai un dore un po' alla Nesta Materazzi mondiale 2006.
10:32Pedri che si fa male. Sì anche perché se lo merita. Un gran bel giocatore. Se ne parla già da quando era poi alla Dinamo che doveva arrivare anche in Italia al Milan. Sì indubbiamente un giocatore che poi davanti a quella qualità poi anche nello stretto a gamba.
10:53Tanto come se la sposta sul gol. Qualcosa di davvero difficile. Una cosa impressionante. Abbiamo visto anche sempre la scheda di Rodri che giustamente prima è stato tirato in ballo da Marco addirittura toccandola per nulla piano. Considerandola il più forte al mondo ma perché no lo possiamo considerare come cosa.
11:18Parere tuo Stefano sul signor Rodrigo.
11:22Il vertice è proprio l'ingranaggio centrale di una squadra alla Spagna che gioca a memoria. C'è poco altro da dire. La percentuale di realizzazione dei passaggi parlava da sola oltre il 90 per cento.
11:34Pazzesco. Vuol dire che su dieci pallone che tocchi ne sbagli uno e magari lo sbagli perché hai cercato il filtrante e il difensore è entrato scivolato con la punta del piede.
11:43Percentuali funzionano anche così.
12:14Averlo o non averlo è spaventoso. Parte con la presenza fisica. Un vestione di 1,90 e poi si muove continuamente una trottola.
12:32Te lo ritrovi dappertutto sempre posizionato per i compagni disponibile in linea di passaggio e poi anche in avanti aggiunto non ce l'aveva prima di essere a lezione da guardiola questa cosa di spingersi in avanti.
12:51Troppo completo. Ripeto un giocatore più forte del mondo almeno per quest'anno. Io poi a me piacerebbe ragionare pallone d'oro come giocatori più forti dell'anno solare senza considerare troppo i trofei che era il calcio o lo sport di 11 contro 11. Parlarne come se fosse il tennis in singolo non mi piace tantissimo.
13:12A proposito grandissima Jasmine Paolini per il grandissimo traguardo finale di Wimbledon non diciamo niente.
13:22Chiudo dicendo che per tutti questi fattori trovare un giocatore che sia più forte di Rodri per me è impossibile.
13:31L'Inghilterra ne ha uno però che ha vinto la Champions League, ha fatto un gol in rovesciata al 95esimo e il gol di Rodri di Mancino contro la Georgia è di svantaggio quanto vale rispetto al gol di Bellingham.
13:54Diciamo che Rodri riesce a determinare con più costanza anche se devo dire che Bellingham io raramente ho visto un calciatore di quell'età perché tra una cosa e l'altra non dimentichiamoci mai che parliamo di un under 21 barra under 23 ampiamente.
14:21Poteva stare all'Olimpico.
14:23Esatto tra l'altro poi a proposito di rosa profonda l'Inghilterra ci spostiamo anche su altri giovani ottimi camale sempre centrocampo.
14:31Però veramente Bellingham io vederlo a Real Madrid.
14:35Infatti ha fatto un giocatore a cui viene ritirata la maglia a 15 anni o qualcosa di mistico e 17 anni o qualcosa così.
14:44Ma soprattutto uno che arriva a Real e che ti gioca con quella personalità.
14:50Probabilmente è una cosa che gli accomuna tanto è la personalità ma quella vera non la personalità tanto per dire.
14:57Cioè vedere due ragazzi che davvero comandano in questa maniera e quanto sono centrati.
15:01Rodri forse lo è in maniera più costante in questo momento.
15:04Bellingham effettivamente negli ultimi mesi è un po' calato anche perché ragazzi ha tenuto su Real Madrid praticamente da sotto.
15:10E poi anche la retorica se l'Inghilterra vince l'Europeo.
15:14Bellingham a parte quella rovesciata è praticamente bestemmiare.
15:21Solo lui poteva muovere quella partita lì.
15:26Trovami un giocatore.
15:27Questa è una provocazione ma per capirci perché io ci posso anche stare.
15:31Questo Rodri è il più forte al mondo.
15:33Però voi trovatemi un giocatore al mondo che poteva cambiare l'inerzia della partita dell'Inghilterra.
15:50Ti dico che l'ha fatto Yamal l'altro ieri.
15:54Perché quello che mi ha impressionato della Spagna è che la Spagna si è trovata per tutto l'Europeo nelle migliori condizioni.
16:01Per me sì è vero è andato in svantaggio con la Gioia Orcia.
16:03Nemmeno la Giorgiani si crede.
16:05Rodri che fa come le vozie.
16:09Bellingham lo fa quello.
16:14Bellingham si calma.
16:15Fa 5 anni all'età di Rodri lo fa.
16:17Esatto.
16:19Si trovano contro la Francia vicecampeone del mondo in carica.
16:23Diciamolo.
16:24Diciamolo tra parentesi.
16:2523 giocatori più un'altra decina a casa che non c'è un'altra nazionale.
16:30In svantaggio dopo 6 7 8 minuti quelli che erano.
16:35Se sei contro la Francia questi ti massacrano.
16:40Infatti la voce della Gioia Spagna per 20 minuti non capisce niente.
16:45Finché Yamaha non prende.
16:47Kribniks ecco.
16:48Sinistro sotto l'incrocio.
16:50E allora la partita cambia completamente.
16:54Penso che la prima volta la Spagna si trova in una situazione svantaggiosa e la ribalta con il talento puro.
17:03Con il talento puro che certamente non sta mancando.
17:07In questo europeo parlavamo anche prima negli studi di canale Europa Sport con Stefano.
17:14È vero che per certi aspetti, ne abbiamo parlato anche nella scorsa puntata, non è stato fino ad ora un europeo straordinariamente spettacolare.
17:23Però ha avuto dei picchi di emotività secondo me incredibili.
17:31A parte il pathos delle partite.
17:33Ma non soltanto alle semifinali in poi.
17:35Anche prima, ragazzi io veramente, ridetemi pure dietro, ma io anche a guardare Spagna-Georgia io ero gasatissimo.
17:42Cioè nel senso vedere una Georgia così, Rodrik a punto di fare calmi alla situazione alla Spagna.
17:49La Georgia ha fondato un nuovo tipo d'attacco che a me ha fatto completamente morire.
17:56Nel senso che l'ho adorato del recupero palla con il centrocampista centrale o con la mezzala.
18:02I tre attaccanti che partono con le bellezze senza guardare indietro.
18:07Alla se mi arriva la palla davanti bene, se no va bene lo stesso.
18:11Questa cosa davvero adorata.
18:13Spero che qualcuno la riproponga anche in Italia o negli altri paesi.
18:16C'è anche Klopp che questo è uno dei miei aforismi preferiti della storia del calcio, ma non solo.
18:22Klopp che dice io amo il calcio.
18:25Il calcio corale di Wenger o di Guardiola.
18:29Musica classica, musica sinfonica.
18:31Io faccio il calcio heavy metal.
18:33Questo potremmo chiamarlo calcio trash metal, black metal, cioè death metal.
18:38Secondo me una delle cose più belle dell'europeo è l'attacco della Georgia.
18:44Di Cautazze.
18:45Il bel contropiede vecchio stile.
18:47Si, si.
18:48Fatto però con una determinazione rara.
18:51Così come determinazione dimostrata nella Slovenia, la Slovacchia, ma anche nello stesso Portogallo.
18:57Potremmo citare tantissime, forse appunto tutte tranne una barra due.
19:01Una delle due sappiamo benissimo quale sia.
19:04Possiamo dire Serbia e i nostri azzurri.
19:12In ottica a questo punto finale, secondo voi la differenza più grande,
19:19visto che il talento da una parte all'altra certamente non m'è,
19:22quale potrebbe essere?
19:24Qui abbiamo una grafica di Andrea che ci racconta un po' il percorso negli ultimi match delle due nazionali.
19:34Vediamo due ragazzi di un certo talento, tra Olmo e Feoden.
19:39Ma cosa può fare la differenza?
19:42Tra le tante cose io vedo due squadre estremamente unite.
19:46Estremamente unite con due allenatori che sono stati davvero bravi a creare un gruppo
19:50anche contro le critiche ragazzi perché sia l'Inghilterra che la Spagna sono state massacrate mediaticamente non solo.
19:57Cosa? Cioè con un giocatore di questo tipo?
20:00No e poi l'Inghilterra anche durante l'Europeo all'inizio dell'Europeo ma anche fino all'altra sera penso.
20:08Almeno invece la Spagna poi.
20:10La Spagna hanno dovuto convincersi.
20:12Gli spagnoli, i tifosi e anche i giornalisti sono convinti.
20:15Più tardi di noi per esempio.
20:18Abbiamo creato un mostro potremmo dire non si sono creati da soli ma insomma
20:30sicuramente la rumba che ci siamo presi ha destabilizzato noi ma ha aiutato molto loro.
20:35Stefano tu cosa pensi che possa fare la differenza in finale?
20:38Cosa può fare la differenza in una finale? Fa la differenza sicuramente sempre i dettagli.
20:42Un po'.
20:43Un gioco di centimetri alla fine.
20:47Un po' ogni maledetto domenica.
20:48Cosa fa la differenza in una finale? I singoli assolutamente ma non i singoli i campioni singoli
20:55magari anche quello che non ti aspetti.
20:57Sì.
20:58Noi lo sappiamo benissimo. Un 9 luglio dove era pochi giorni fa abbiamo avuto un terzino che ci ha fatto vincere un mondiale.
21:07Questo magari ce l'avranno anche sia la Spagna che l'Inghilterra.
21:10Cosa farà la differenza? Magari anche l'allenatore.
21:13Southgate è stato... ma chi è Southgate mi ha detto?
21:18Don Giovanni?
21:19Sì, ha un percorso di formazione nella federazione, poi entra alla guida della nazionale ad interim, viene confermato.
21:29Ha la sua luna limiera al mondiale del 2018.
21:33Non si butta via.
21:35Adesso si guardano i Southgate fino ad adesso.
21:40Tra l'altro con una squadra che non era forte.
21:43Sì, quella del mondiale decisamente meno.
21:45Nel 2018?
21:46Sì, forte.
21:47Decisamente non avevano questi fenomeni.
21:49Secondo me si è rotto qualcosa tre anni fa contro di noi.
21:52Finale vabbè.
21:56Contro un'Italia che consideravano un po' un lavapiatti.
22:01Mondiale 2022 in Qatar.
22:03Quartie di finale con la Francia.
22:06Questo può essere il suo momento.
22:10Ha avuto in semifinale la sua grande intuizione.
22:14Palmer, Swatkins, togliere Kane, togliere Harry Kane.
22:20Personalità dei simboli e dell'allenatore.
22:23Se non vinceva c'era nella sua testa una picca.
22:27Comunque ragazzi, piccolissimo a proposito.
22:30Scusi un approfondimento su questa cosa.
22:33Giancarlo Marocchi che salutiamo Sky qui vicino.
22:36All'istudio di Cannabis Passport.
22:37Lo aspettiamo magari per una testimonianza.
22:39Aveva detto giustamente in diretta su Sky.
22:41Ma come toglie Foden?
22:43Eravamo più o meno tutti d'accordo.
22:46Bellingham non stava brillando.
22:47Anzi era pure a monitolo.
22:49Anche perché era la prima partita in cui si era visto davvero il Foden.
22:52Tra l'altro.
22:53Stavano postiti.
22:54Bravissimo.
22:55Finalmente spostato sulla destra.
22:56Spostato sulla destra.
22:57C'era stato un lavoro a livello di impostazione tattica di Southgate.
23:01Per favorire tra le altre cose Foden.
23:02Forse di potenziare leggermente Bellingham.
23:04Però comunque una quadra la sta trovando.
23:06Cioè ragazzi per togliere Kane e Foden.
23:09E mettere tra gli altri.
23:11Cioè Palmer.
23:12Vabbè anche Fogen vuole mangiarsi di Foden.
23:14Inizia un ragazzo che fa 21 gol in premio.
23:17Non come vuole.
23:19Però sì sì va bene.
23:21Fa paura questa cosa.
23:22Questo su questo.
23:23Palmer va detto che la stampa inglese l'ha molto bacchettato.
23:27Perché non lo faceva giocare.
23:29E questo è nato comunque Palmer.
23:31Ha fatto una seconda metà di stagione al Chelsea.
23:33Ha segnato ogni partita.
23:35Cosa vuoi dire.
23:36E infatti molte critiche se l'era bacchettato anche per questo.
23:39Quando metti Watkins che è comunque un giocatore che ha fatto la Conference League.
23:43Non dice nemmeno l'Europa.
23:45Cioè la Champions.
23:46Ma ha fatto la Conference League.
23:48Ha segnato 20 gol.
23:49Ha fatto 13 assist.
23:50Tra l'altro.
23:51Il miglior assistman della Premier League.
23:53Questo te la risolve.
23:55Te la risolve.
23:57Coraggio di Southgate.
23:59Coraggio di Southgate che secondo me è stato proprio.
24:02Che ha trasmesso.
24:03E questo la dice lunga.
24:04Secondo me a livello di sinergia e di empatia.
24:07Tra il commissario tecnico e i propri giocatori.
24:11Perché a me è veramente impressionato vedere appunto Watkins.
24:13Che a fine partita davanti alla telecamera.
24:16Proprio trascendando un'emozione.
24:19Un contenimio.
24:20E dice proprio davanti al giornalista.
24:22Io lo giuro.
24:23Lo giuro.
24:25E ha detto così.
24:26Incredibile.
24:27Che io e Palmer ci siamo detti.
24:29Dai sentiamo insieme.
24:30Tu me la dai in profondità.
24:31Io faccio gol.
24:32Ed è successo.
24:33Cioè questa cosa qui.
24:34Tra le altre cose mi fa pensare che Southgate sapesse di questa cosa.
24:37Sapesse.
24:38Cioè che avesse percepito questo tipo di dinamica.
24:40E questa cosa qui secondo me è un po' l'essenza del cancione.
24:43E la bravura di un allenatore di saper entrare dentro un gruppo a livello.
24:48Sì è bello anche di vedere questi ragazzi che sono poi nel momento più importante
24:52delle loro carriere.
24:53Semifinale.
24:54Decidere così la semifinale nei minuti di recupero è un'emozione bellissima.
25:00L'allenatore va detto Marco?
25:02Sì sì sì.
25:03La sua età ce l'ha.
25:05Convocato.
25:06E nel pieno poi viene dalla sua miglior stagione in carriera.
25:09Penso che non abbia mai fatto 20 gol in carriera.
25:15E poi queste cose succedono.
25:18Quando arrivi così, che sei carico, che hai voglia di spaccare il mondo e poi segni
25:27al novantesimo.
25:28Adesso voglio vedere Southgate rimetterlo in panchina.
25:32Una bella decisione da prendere sia lui che Palmer.
25:37Anche perché poi Palmer che qualità.
25:40Non abbassa tanto il livello rispetto a Foden secondo me.
25:44Mi ha impressionato perché tutti gli allenatori a quel momento della partita ottantesimo iniziano
25:49a pensare ai rigori.
25:50Iniziano a pensare io tolgo Kim che il mio rigore sta migliore.
25:53Foden vediamo i rigori.
25:54E vinco nei novanta.
25:55Guarda scusa se ti interrompo ma vediamo qui la grafica.
25:58Foden ricordiamo?
26:00Ancora zero gol.
26:01Attenzione.
26:02E zero assi.
26:03E zero assi.
26:04Puntini puntini.
26:05E adesso arriva la finale.
26:07La decide lui.
26:09Non ho detto niente.
26:12Sicuramente in rappresa contro l'Olanda.
26:15Prima ha fatto un europeo praticamente senza nessun picco.
26:25Sia nel tabellino proprio per goal e assist che poi nell'azione.
26:29Non è mai entrato in qualche azione poi veramente pericolosa dell'Inghilterra.
26:34Invece ha fatto una buona partita.
26:38E poi sì anche qui la bravura di Southgate.
26:40Comunque il giocatore che non rende al massimo è in panchina una gemma un talento come Palmer.
26:46E te insisti con Foden.
26:49Secondo me è un bel merito dell'allenatore.
26:52A posto di fare magari come l'allenatore che aveva contro Koeman.
26:56Che poi magari la formazione poi il cambio al trentesimo per aggiustare.
27:02Invece Southgate va avanti con le sue idee.
27:06Finora ha avuto ragione.
27:08Vedremo se in finale avrà ragione.
27:10Poi come ha detto Stefano il percorso di Southgate.
27:13Forse se lo meriterebbe.
27:15Forse se lo meriterebbe.
27:17Finalmente abbiamo estratto questa ammissione da Marco.
27:23Che simpatizza l'Inghilterra.
27:25Calcisticamente parlando forse fino ad un certo punto ma ammette.
27:28Ammette la grandezza.
27:30Tra le varie cose piccola postilla.
27:32Anche un Luke Shaw.
27:34Che comunque ha fatto una stagione molto faticosa.
27:36A cui viene data fiducia.
27:38E poi lì la decisione è più perché di terzini sinistri l'Inghilterra non ne ha.
27:42Questo non ci dubbi.
27:43Anche perché Trippier bene ma non benissimo.
27:45Però sono piccole cose che secondo me fanno la differenza.
27:49E a proposito.
27:50Gancio per passare all'altra semifinale.
27:52Per approfondirla un po' meglio.
27:55Dato Francia.
27:57Mi viene da pensare a Columbani.
28:00Si fa strada.
28:03A livello di preferenze con Giroud.
28:05Comunque che secondo me è il centravante perfetto.
28:07A parte fatto per tantissime squadre.
28:09Forse tutte.
28:10Quando era il vero livello di Giroud.
28:13Ma soprattutto per la Spagna.
28:14Scusate per la Francia di Deschamps.
28:16Centravante ideale.
28:17Se poi tu e Marco Sturante.
28:19Assolutamente no.
28:20Perché si peste i piedi clamorosamente con Mbappé.
28:22Con Romagni.
28:23Vabbè.
28:24Torneo corto Giroud non può non giocare.
28:26Esatto.
28:27È un crimine.
28:29Adesso ci arriviamo.
28:31Columbani è un po' nella via di mezzo.
28:33Tant'è che poi il gol lo fa su un punto debole.
28:35Tra l'altro della Spagna.
28:37È in zona.
28:39Anche del fischiatissimo.
28:42Del fischiatissimo a Cucurella.
28:44A proposito di rigorini.
28:46O rigoroni inondate.
28:47Secondo me non erano i rigoroni.
28:49Perché se lo fosse perso.
28:51Pareri ragazzi sparsi.
28:52Adesso parlate un po' voi sull'altra semifinale.
28:56Sulla.
28:57Sulla semifinale forse più spettacolare.
29:00Dai c'è.
29:02C'erano 21.
29:04No.
29:0520.
29:0620 umani.
29:07Per non smentirmi.
29:08Io stesso.
29:09Quello che avevo detto prima.
29:10Poi c'era il pallone d'oro.
29:12E c'era un alieno.
29:14Di nome.
29:15La Migliamal.
29:16Che fa una cosa clamorosa.
29:19È un gesto tecnico.
29:21Che parte.
29:22Che non è casuale.
29:24Perché parte.
29:26Dal fatto che mi piace notare.
29:28Anche vedendo le partite della Spagna.
29:30Che gli altri giocatori in campo.
29:32Hanno una fiducia in questo ragazzo.
29:34Che è incredibile.
29:36Io ho fiducia in se stesso.
29:38Gli adano sempre.
29:39E questo poi aiuta anche il giocatore.
29:41Che è spensieratissimo.
29:43L'avevo detto anche in un'altra puntata.
29:45Si vede proprio che non ha niente da perdere.
29:48Lì si diverte.
29:50Gioca.
29:51Fa i dribbling.
29:52Dopi passi.
29:53Si sposta.
29:54Se sei lì al limite dell'area.
29:56Se sei teso.
29:57Se sei un giocatore.
29:58Con più affermato.
30:00Con più esperienza.
30:01Quella finta.
30:02Suo rabbio.
30:03Così non la fai mai.
30:04Invece lui la fa.
30:05Perché.
30:06C'è quel qualcosa in più.
30:08Dettato dall'età.
30:10E poi.
30:11Ragazzi.
30:12Si inizia a fare questi gol.
30:14Per gli altri.
30:15Giovani.
30:16Talenti.
30:17Ma anche con più esperienza.
30:18È finita.
30:19Perché qua parliamo di una roba.
30:20Che non ha senso.
30:22Sebbene l'hai vista.
30:23L'hai vista l'affoggio.
30:24Di Messi.
30:25Sì.
30:26Anche quella no.
30:27Quella no.
30:28Che no.
30:29Un'altra cosa che non ha senso.
30:30Aspettiamo la storia di Stefano Caliberdi.
30:31Su canale Europa Sport.
30:32Su Messi.
30:33Che tiene in braccio.
30:34Questa la devi fare.
30:35In faccia.
30:36Si sono create religioni per molto tempo.
30:37Esatto.
30:38Come?
30:39Impressionato.
30:40Come la Spagna si è riuscita a ingargogliare la Francia.
30:42La Francia ha un potenziale offensivo che nessuno ha.
30:45Eppure.
30:46Ti importa.
30:47Pochi.
30:48Molto pochi.
30:49Ho visto due occasioni.
30:51Una che si è ritrovata Teo Hernandez.
30:53Che ha fatto una partita straordinaria.
30:55Yamal segna.
30:56Perché Teo Hernandez.
30:57È vero.
30:58Era in un'altra zona di campo.
30:59E non era a marcare Yamal.
31:00Perché non era a marcare Yamal?
31:01Dovremmo andare a rivedere magari tutta la partita.
31:02È una Francia.
31:03Teo Hernandez.
31:04Hai detto che gioca una partita.
31:05Secondo te.
31:06Fantastica.
31:07Però si trova proprio sul piede.
31:08Che sparta in tribuno.
31:09Ok.
31:10Ti dico solo una cosa.
31:11Io sono d'accordo.
31:12Sul fatto che Teo Hernandez abbia giocato molto bene.
31:13Però poteva essere coinvolto.
31:15Un po' di più.
31:16Secondo me è stato sfruttato poco.
31:17Il fatto che Teo fosse così.
31:18È la fase offensiva della Francia.
31:19Nel suo complesso.
31:20Secondo me.
31:21Sono d'accordo.
31:22Però visto che sei deficitario.
31:23Quando come il Milan.
31:24Di Pioli.
31:25Quando faceva fatica a livello di gioco.
31:26Palla Teo.
31:27Più che a reale.
31:28Palla Teo.
31:29Certo.
31:30Secondo me è assurdo.
31:31Anche poi quando.
31:32La fascia che c'era della Spagna.
31:33Sì.
31:34La fascia che c'era della Spagna.
31:35La fascia che c'era della Spagna.
31:36La fascia che c'era della Spagna.
31:37La fascia che c'era della Spagna.
31:38La fascia che c'era della Spagna.
31:39La fascia che c'era della Spagna.
31:40La fascia che c'era della Spagna.
31:41La fascia che c'era della Spagna.
31:42La fascia che c'era della Spagna.
31:43La fascia che c'era della Spagna.
31:44La fascia che c'era della Spagna.
31:45La fascia che c'era della Spagna.
31:46La fascia che c'era della Spagna.
31:47La fascia che c'era della Spagna.
31:48La fascia che c'era della Spagna.
31:49La fascia che c'era della Spagna.
31:50La fascia che c'era della Spagna.
31:51La fascia che c'era della Spagna.
31:52La fascia che c'era della Spagna.
31:53La fascia che c'era della Spagna.
31:54La fascia che c'era della Spagna.
31:55La fascia che c'era della Spagna.
31:56La fascia che c'era della Spagna.
31:57La fascia che c'era della Spagna.
31:58La fascia che c'era della Spagna.
31:59La fascia che c'era della Spagna.
32:00La fascia che c'era della Spagna.
32:01La fascia che c'era della Spagna.
32:02La fascia che c'era della Spagna.
32:03La fascia che c'era della Spagna.
32:04La fascia che c'era della Spagna.
32:05La fascia che c'era della Spagna.
32:06La fascia che c'era della Spagna.
32:07La fascia che c'era della Spagna.
32:08La fascia che c'era della Spagna.
32:09La fascia che c'era della Spagna.
32:10La fascia che c'era della Spagna.
32:11La fascia che c'era della Spagna.
32:12La fascia che c'era della Spagna.
32:13La fascia che c'era della Spagna.
32:14La fascia che c'era della Spagna.
32:15La fascia che c'era della Spagna.
32:16La fascia che c'era della Spagna.
32:17La fascia che c'era della Spagna.
32:18La fascia che c'era della Spagna.
32:19La fascia che c'era della Spagna.
32:20La fascia che c'era della Spagna.
32:21La fascia che c'era della Spagna.
32:22La fascia che c'era della Spagna.
32:23La fascia che c'era della Spagna.
32:24La fascia che c'era della Spagna.
32:25La fascia che c'era della Spagna.
32:26La fascia che c'era della Spagna.
32:27La fascia che c'era della Spagna.
32:28La fascia che c'era della Spagna.
32:29La fascia che c'era della Spagna.
32:30La fascia che c'era della Spagna.
32:31La fascia che c'era della Spagna.
32:32La fascia che c'era della Spagna.
32:33La fascia che c'era della Spagna.
32:34La fascia che c'era della Spagna.
32:35La fascia che c'era della Spagna.
32:36La fascia che c'era della Spagna.
32:37La fascia che c'era della Spagna.
32:38La fascia che c'era della Spagna.
32:39La fascia che c'era della Spagna.
32:40La fascia che c'era della Spagna.
32:41La fascia che c'era della Spagna.
32:42La fascia che c'era della Spagna.
32:43La fascia che c'era della Spagna.
32:44La fascia che c'era della Spagna.
32:45La fascia che c'era della Spagna.
32:46La fascia che c'era della Spagna.
32:47La fascia che c'era della Spagna.
32:48La fascia che c'era della Spagna.
32:49La fascia che c'era della Spagna.
32:50La fascia che c'era della Spagna.
32:51La fascia che c'era della Spagna.
32:52La fascia che c'era della Spagna.
32:53La fascia che c'era della Spagna.
32:54La fascia che c'era della Spagna.
32:55La fascia che c'era della Spagna.
32:56La fascia che c'era della Spagna.
32:57La fascia che c'era della Spagna.
32:58La fascia che c'era della Spagna.
32:59La fascia che c'era della Spagna.
33:00La fascia che c'era della Spagna.
33:01La fascia che c'era della Spagna.
33:02La fascia che c'era della Spagna.
33:03La fascia che c'era della Spagna.
33:04La fascia che c'era della Spagna.
33:05La fascia che c'era della Spagna.
33:06La fascia che c'era della Spagna.
33:07La fascia che c'era della Spagna.
33:08La fascia che c'era della Spagna.
33:09La fascia che c'era della Spagna.
33:10La fascia che c'era della Spagna.
33:11La fascia che c'era della Spagna.
33:12La fascia che c'era della Spagna.
33:13La fascia che c'era della Spagna.
33:14La fascia che c'era della Spagna.
33:15La fascia che c'era della Spagna.
33:16La fascia che c'era della Spagna.
33:17La fascia che c'era della Spagna.
33:18La fascia che c'era della Spagna.
33:19La fascia che c'era della Spagna.
33:20Perchè comunque adesso anche l'ultima partita contro la Spagna riceve palla sempre fermo
33:26lì sulla fascia e poi parte punta all'uomo.
33:29Non lo sappiamo tutti ma infatti io...
33:30La punta del Real Madrid deve fare i movimenti, non può star lì a fermo.
33:33Secondo me questa sarà una bella cosa da vedere.
33:36Non c'è dubbio, infatti prima mi sono espresso male.
33:38Devo dire, fare la punta, ma lo sappiamo tutti che Mbappé anche se lo mette a fare la punta
33:42si sposta come l'ha sempre fatto anche Cristiano Ronaldo, eccetera eccetera.
33:45Possiamo dire che si divertirà un celosio a trovare una posizione per tu.
33:48Devo dire che se c'è un allenatore perfettamente in grado di farlo è proprio Carletto.
33:53E a proposito sempre di gestione, quindi stando invece sui due allenatori di Spagna-France,
34:02della Fuente e Deschamps, come vi sono sembrati a livello gestionale, tattico ma anche proprio
34:09psicologico?
34:10Io ho visto un Deschamps tesissimo.
34:11Deschamps non ha trovato un modo per farendere quei musti di davanti e secondo me è abbastanza
34:18per buttarlo, per spingerlo giù dall'Apple-Trona, perché sì, da vedere la Francia che chiude
34:26l'Europeo con un gol su azione, mi vengono molti molti dubbi.
34:31Temo, anch'io sia arrivato a fine ciclo, quando però cambia l'allenatore devi sempre farti
34:36la domanda, cosa mi porta quello nuovo?
34:39Vabbè, questo testo davanti, se quello nuovo si chiama Zidane sono d'accordo, ma se Zidane...
34:44Con questo non si è visto niente.
34:45Io avrei altre cose da fare.
34:47Però visto che c'è stato, si è sollevato il tema secondo me molto molto molto giustamente
34:55del discorso allenatore commissario tecnico parlando di Spalletti, non torniamoci che
35:01è meglio, o meno magari torniamoci però brevemente su Spalletti, Zidane voi ce lo
35:08vedete, io tantissimo, secondo me a livello di gestore è la perfezione.
35:13Sì, l'ho già fatto per Trainer del Madrid, non è andato male.
35:17Eh no.
35:18Anche Deschamps, che sono matto, è stato abbastanza bello.
35:21Deschamps comunque ha fatto tre finali, un mondiale vinto, un mondiale perso, il primo
35:26miracolo di D.B.
35:27Martinez.
35:28Sì, ha steccato un po' gli europei anche lì, ci tenevano a vincere in casa, 2016,
35:34poi sono alla finale, non c'è come fare.
35:37E anche lì adesso grazie per tutto quello che si è fatto, arrivederci, perché penso
35:43sia arrivato il momento di cambiare, adesso leggevo addirittura ha confermato per il mondiale.
35:48Ma va?
35:49Sì, sembra assurdo.
35:50No dai.
35:51Oh, finalmente uno è contro Frenica.
35:56Corretta per la riconoscenza dici?
35:59Corretta perché conosce tutti i giocatori, conosce tutto il modo in cui fanno giocare,
36:04corretto perché la Francia a mondiale lo vuole vincere e non lo vinci con due anni
36:10di preparazione e una partita ogni tre mesi.
36:13Beh, della fuente se, adesso non per chi ha la Spagna, però se vince l'europeo lo vince
36:20con quanti mesi anche lui, non è che abbia fatto…
36:25Anche Montella stava facendo per me.
36:27Esatto, secondo me, anche perché poi c'è il discorso, il tema per preparare questi
36:35tornei non hai tanto tempo, devi saper selezionare, però i giocatori si conoscono mai, si possono
36:40vedere.
36:41Prossimo mondiale, Stati Uniti, un Stati Uniti che andrà da Messico è quello ampliato,
36:47quindi sarà tutta una nuova competizione, da vedere perché questo secondo me per questo
36:52conferma Dechamp perché non si sa niente.
36:55Sì, l'effetto novità, però lo so, poi se c'è signor Zidane libero io andrei lì
37:05a tempestarlo di telefonate finché proprio per esaurimento non accetta, e invece per
37:11passare all'altro, all'altro ct della fuente…
37:14Numero uno.
37:15Numero uno per gestualità, statuario.
37:20Sì, scusa, più l'annatore più testosteronico degli ultimi anni, io sono molto serio su
37:30questa cosa, penso che a livello di quello che riesce a trasmettere della fuente, ho
37:37fatto la battuta l'altra puntata che vorrei, un della fuente tutte le mattine vicino al
37:41comodino a motivarmi per fare le giornate al mio massimo e lo confermo, a me dava un'impressione
37:48scherzata, a parte che dia, non so, al tempo stesso fiducia, grinta e tranquillità, è
37:56una cosa che veramente non ho mai visto, per esempio Zidane a me impressionava per
37:59la serenità e calma che trasmetteva i propri campioni, come tanto più di così non servì,
38:05della fuente tutto, a livello veramente, mi sembra che sia in questo momento il commissario
38:09tecnico definitivo, non so, come riesce a ottimizzare le risorse che ha, fiducia ai
38:15giovani, fiducia ai panchinari tra virgolette di lusso.
38:19Una squadra che gioca così non è sicuramente casuale, possiamo dirci anche qui i campioni
38:24serve solo metterli in campo, gestirli, tanto, però ci vuole anche poi la capacità di saperli
38:32di saperli mettere nelle condizioni migliori, perché poi se andiamo a vedere la Spagna,
38:37l'ha fatto discorso anche nelle precedenti puntate, all'inizio dell'europeo, prima dell'europeo,
38:42anzi prima dell'europeo perché poi all'inizio si è visto già che sarebbe stata, sarebbe andata
38:47così, però all'inizio dell'europeo si diceva a qualcosa in meno della Francia, dell'Inghilterra,
38:53anche della Germania, e della Germania sì, adesso ha qualcosa in più, è dettato secondo me anche
39:01grazie a Della Fuente, però la Spagna non arriva da nulla, poi non arriva assolutamente da nulla,
39:07tre anni fa, e tre anni fa ci stavano ripetendo a casa, poi andò a casa, vuol dire avevamo lui,
39:11poi l'avevamo assegnato prima a noi, quindi alla fine erano potuti controllare, però sì,
39:16due anni fa invece si erano impantanati nel Marocco in stato di grazia, i mondiali,
39:21ricordiamolo. Pazzesco. Perché sennò sai che la finale magari la facevano duro. Beh non è una
39:26brutta chiamata questa di Stefano anzi, io aggiungo anche che, come si dice, siamo tutti
39:32allenatori, tutti bravi dal divano a proposito, ma io avevo l'impressione di vedere una nazionale
39:40che gioca, una squadra, una squadra che gioca sfruttando al massimo le proprie potenzialità,
39:48ma soprattutto caratteristiche. Cioè tu con quei giocatori lì, giocando in questa maniera,
39:52sconfessando anche un po' quello che è stato un po' il guardiolismo e la filosofia in generale
39:56calcistica spagnola degli ultimi anni, anche Luiz Enrique eccetera, criticatissima dalla
40:01fuente per questo motivo, per un calcio anche troppo verticale in Spagna, è stato molto criticato,
40:05o comunque più che molto criticato, ma sì, non si si mostra certo, non è nello stesso,
40:10non so, anche di più, cioè ostracizzato, quasi non accolto, mai del tutto adottato,
40:15come se non fosse uno di loro, i ragazzi stanno facendo un calcio di una bellezza secondo me
40:19incredibile. Bisogna dire che gli spagnoli erano abituati molto molto prima. Sì ma così non vuol
40:23dire che siano abituati per me, perché così non è meglio, cioè perché veramente unire in questa
40:28maniera il fraseggio e la verticalità ragazzi, cioè poi la nazionale come gioca, cioè io appunto
40:34giustamente si è detto più volte, ma manca un po' di qualità in questo europeo, le squadre non
40:39giocano bene, ma la Spagna gioca anche nella migliorazione. Quante squadre di club ci sono
40:45che giocano tanto meglio della Spagna della fuente? Poco, è vero, vita di una mano, due,
40:51due mani, per me è una mano, perché è la giusta combinazione tra lasciare di libertà i singoli
40:56esprimersi e corralità. Sì, è sì che te sai difendere, sai aiutare le persone, sai anche
41:02difendere basso, cioè anche col blocco basso si mettono lì, non gli fai gol. Ragazzi, ti giuro,
41:06mi stanno venendo i brividi, appassionato di calcio, a me la Spagna esalta l'idea della fuente
41:10a livelli clamorosi. Anche perché poi blocco basso, difensori centrali, Laporte che ha fatto
41:16non so quanti anni al Sinti, Lenormann riducita dalla stagione spaventosa, Nacio, Colón,
41:24Stavano pensando al reparto, alla zona centrale dove davanti hanno Rodri, Fabian Ruiz in versione
41:32Zidane che citavamo prima, una roba senza senso. Poi il gioco della Spagna, sì, verticalità,
41:40verticalità centrale e poi a me piace tantissimo il sovraccarico centrale che fanno proprio nella
41:49zona centrale del campo al limite dell'area e poi palla fuori sull'esterno, così obbligano l'uno
41:55contro uno, in questo momento Nico Williams e Yamal non si fermano neanche con le bastonate,
42:02neanche rincorrerli così, sono troppo superiori in questo momento a avere due esterni che giocano
42:07così. Morata che fa un lavoro scuro incredibile, straordinario, un sacrificio pazzesco. Grande
42:15colpo per il Milan, sì, chiaramente succede. Morata è un giocatore che fa specialmente bene
42:20in nazionale con i club, sempre un po' più altamente collegato. Per il calcio di Fonseca,
42:25Morata è abbastanza bene. Io lo vedo bene con tutti. Sei fan di Morata? Non posso dirlo,
42:33sono fan di Morata, è un po' rovinato in questi anni nel suo curriculum dal fatto che le sue
42:42squadre si hanno arrivate poi in terze, quarti, forse anche in qualche quinto posto. Anche un
42:48po' cagantimeno tutto porta. Sì, coping goal, però è un ragazzo costante dal punto di vista
42:56proprio del rendimento di quello che ti porta. Secondo me discuterlo come è stato discusso in
43:00Spagna in questi anni, in questi mesi, anche adesso, si vede che nella Spagna spensieratissima,
43:07si vede che è quello che è un po' più tirato secondo me, perché sente poi la pressione,
43:13quella fascia pesa tanto. Spero che faccia un bel goal anche lui in finale per levarsi un po'
43:24questo, anche per lui, per vendetta personale. A proposito invece di Stefano, ti vedevo carico
43:35sulla considerazione. Sì, che Morata, io onestamente non capisco le critiche, ma non
43:40tanto sui giocatori, perché a livello di club effettivamente non segna mai tantissimo. Ricordavo
43:45un po' i suoi errori e io me ne uso da ridere perché ricordavo il tacco quando era la Juventus
43:50con Cristiano Ronaldo, che è ancora lì a insultarlo. Però non capisco le critiche perché
43:56in realtà con la nazionale ha sempre dato il massimo e ha numeri nazionali decisamente buoni,
44:01un volo ogni due partite che non è assolutamente poco. E allora? Non capisco onestamente questo
44:07tipo di critiche. Capisco le critiche al giocatore di club, ma al giocatore nazionale onestamente...
44:11Direi, prima di andare in chiusura, di rimanere su questo filone delle critiche ingiuste,
44:18ingiustificate, forse perfino ingiustificabili. Ho l'impressione che, a parte il fatto che
44:23ultimamente forse stiamo un po' esagerando a livello di critiche sui giocatori. Mi capita
44:28proprio spesso, forse anche con il mondo dei social, che va dall'esterno futuro, la K-Click,
44:36che veramente si stia criticando con una facilità inudita letteralmente chiunque. Io posso anche
44:41capire a livello di prestazioni che sia giusto, però bisogna anche, secondo me, cercare di
44:46concentrare sulle cose belle, sull'apprezzare, soprattutto quello, se mi piacerebbe, apprezzare
44:51certi momenti di gioia per gli occhi che il calcio anche adesso ci ha regalato. Secondo me
44:56anche questo europeo ci ha regalato. Prima fuori onda parlavamo con Stefano Di Leao. Mi rendo
45:01conto che non sia una domanda semplice, però vi butto lì sto contest senza pensarci troppo.
45:06Secondo voi, giocatori o allenatori o realtà che in questo europeo sono stati criticati,
45:12secondo voi, ingiustamente o criticati troppo? Abbiamo appena detto la Spagna e della Fuente,
45:16massacrati e guardate cosa sta facendo. Saudica e dell'Inghilterra, idem, e le finali sono la
45:23finale dei due più criticati. Ce le sono state. Oden e Kane massacrati, stanno solo l'Inghilterra,
45:29e poi possiamo anche allargarci ad altri giocatori Leao. Ho detto prima che la critica se è fatta
45:35bene ci sprona a far meglio. Leao penso ci sia anche lui abituato alle critiche, criticato dai
45:42tifosi delle altre squadre, dai tifosi della sua stessa squadra e dai tifosi anche della
45:46sua stessa nazionale. Adoro un attimo in pace a questo povero ragazzo. Cosa c'è da dire sulle
45:52critiche? Bisogna dire che bisogna provare che si sbagliano. E forse è anche qui che si vede la
46:00differenza. Perché parlavo prima della Spagna, Niko Williams. Io quando vedo Niko Williams
46:06effettivamente, se penso a Niko Williams e a Leao e li vedessero vicino all'alto direi a Rafa,
46:14guarda rendi un po' spinto da quell'altro lì, perché con lo stesso atteggiamento di
46:20quell'altro lì sei forte tanto quanto se non di più. Leao è gioia di vivere. Pensieratezza. Pensieratezza
46:27è quello che ti dribbla con un sorriso. È un giocatore che va preservato, va messo sotto una
46:33bella teca di vetro perché è quello che porta i ragazzini a giocare a caggio. Però forse Leao sotto
46:38la teca di vetro si addormenta, si fa un pisolino, Niko Williams la dà una sponda a testata. Niko
46:44Williams è uno dei rinarchi. Io durante l'anno non l'ho visto, però io non ci credo che è così
46:49tutte le partite, perché 15 squadre avrebbero già pagato la clausola, che mi sembra che non ci sia
46:59solo da quest'estate, ma fosse già prevista nel contratto, perché si è qualcosa di incredibile.
47:08Stai dicendo che della fuente ha cucinato anche questa volta. Ma ha cucinato tantissimo.
47:13Sì sì no, anche perché sì, Leao forse per fare il paragone con questo Niko Williams dell'europeo,
47:22come ho detto non l'ho seguito tantissimo, gli manca quella propria costanza nel puntare l'uomo,
47:30perché Leao a certi momenti, non so, si va a infilare in mezzo al campo, si va a infilare
47:36dietro la bandierina proprio che si nasconde dietro il terzo avversario. Quella voglia della
47:40sfida costante. Ma sì, perché Niko Williams secondo me in campo glielo grida, datevi sta
47:46palla che ci penso io, come quello dall'altra parte, stesso discorso. Poi l'altro è un po' la
47:52via di mezzo, cioè ha sia la spensieratezza di Leao, sia la voglia di rottire, è una fusilia
47:58per il tempo. Esatto. Anche lui, se gli amano e gioca così, cosa si gioca a fare a calcio? Cioè
48:06al triplo della velocità degli altri. Una tecnica che, cioè una tecnica abbinata così alla velocità
48:13io non mi ricordo tantissime volte di averla vista. Sì. A Leao manca, anche lui ha la tecnica degna
48:23di questi due ragazzini, perché poi sono anche più giovani di Leao, e la velocità non ne parliamo.
48:30Sull'abbinamento di queste due cose in modo costante durante la partita, insomma è già
48:38fortissimo Leao, anche io le critiche a volte ovviamente non sono d'accordo, non le capisco,
48:42però capisco anche, non lo so, magari i tifosi milanisti che vedono Niko Williams e dicono
48:48ma perché Leao non fa così sempre? Penso che la risposta sia abbastanza semplice, ognuno ha la
48:54sua personalità, ognuno ha la sua personalità. Questa chiosa di Stefano direi che è abbastanza
49:01pertinente, tra le altre cose, se siamo in chiusura, se lo dice, se lo raccomanda anche
49:07il capo Andrea Mollo, abbiamo capito che il fattore C come costanza, non so avete pensato,
49:14cosa avete capito? Il fattore C come costanza può essere che farà differenza anche alla costanza di
49:1890 minuti più eventuali supplementari. In finale pronostico al volo, Marco chi vince gli europei?
49:27Chi vince gli europei? Chi vince gli europei? Quello neghiamo, lo neghiamo, gli pronostici facciamo.
49:34Anche perché io non lo fa Leao, ho un bruttissimo rapporto con i pronostici, chi ha seguito The
49:41Breaker anche lo sa benissimo. Quindi solo chi non li fa non gli sbaglia, insomma come i calciatori.
49:47Quindi no mi viene da dire la Spagna, cioè se non dovesse vincere la Spagna sarei
49:53davvero molto sorpreso perché per quello che si è visto in campo è almeno una categoria sopra e
49:59ovviamente sarò puntualmente smentito, non c'è neanche bisogno di specificarlo, però sì mi viene da dire
50:04la Spagna, non per forza in 90 minuti, mi aspetto supplementari. Stefano? Io mi prendo l'Inghilterra
50:12allora perché alla fine una finale viene spesso e volentieri decisa dai singoli e secondo me gli
50:18inglesi magari non sono più forti, probabilmente non lo sono nemmeno negli undici contro undici,
50:23però secondo me sono più sicuri di loro stessi, ci sono già stati, sanno cosa vuol dire giocare
50:30una finale da favoriti in casa loro, quindi con non una pressione addosso, 200.000 pressioni addosso,
50:38secondo me sapranno come interpretare meglio la partita e vinceranno. A parte però magari
50:42nei 90 minuti. E' uno svantaggio, non so se sei d'accordo Lore, aver già fatto la finale,
50:47averla fatta da favoriti e averla persa, poi arrivare all'europeo dopo, sono quattro anni,
50:53ora sono tre anni, e praticamente lo stesso gruppo, ci sono delle novità, qualche elemento
50:59giovane, però alla fine la colonna importante è quella e comunque adesso la Spagna è favorita,
51:07però l'Inghilterra secondo me si porta sulle spalle quel fattore di essere data come la grande
51:14favorita del pre del pretorneo e non so se è un vantaggio. Come il grosso svantaggio dell'Inghilterra
51:23è giocare contro questa Spagna, penso che comunque qualunque altro avversario avrebbe
51:29vinto, non dico facilmente, ma penso che avrebbe vinto, come dicevo lo stesso,
51:34anche appunto sull'Inghilterra, che a questo punto è un outsider, è la sfavorita, è l'underdog,
51:40anche se per dirlo appunto all'angolo sassone, anche se fa un po' strano, Inghilterra che si
51:49può rifare e potrà rifarsi, secondo me la vendetta è un po' il coltello fra i denti,
51:54hai ragione che può essere uno svantaggio, ma anche un vantaggio dipende da come la gestisci
51:57a livello psicologico, secondo me è Southgate, questo può fare differenza in positivo e devi
52:03essere sempre bravo a trasmettere voglia, rivalsa e calma ai tuoi ragazzi, in questo siamo tutti,
52:07il maestro numero uno che è un nostro connazionale si chiama Carletto Ancelotti,
52:11facile il collegamento e la citazione, dopo Istanbul c'è sempre Atene, finale di Istanbul,
52:22sappiamo benissimo che sia andata bene ma non benissimo anche a livello di fortuna e di fattore
52:27C, quello vero, finale di Atene, il fattore C quello giusto, un po' cestato, Piero dolpisce
52:33in faccia Inzaghi, no no no no, e va dentro, no aspetta aspetta, Inzaghi va, Inzaghi fa apposta,
52:44assolutamente, però appunto qui è fortuna o non fortuna, l'Inghilterra che forse è arrivata in
52:52finale per fortuna perché segna sempre all'ultimo secondo, la Spagna che lì non dovrebbe esserci
52:57fortuna anche lì non vogliamo dire altro per il rigore, non rigore, rigore, quindi tra i fattori
53:04C vince l'Inghilterra, vince vince, chi lo sa, secondo me potrebbe vincere l'Inghilterra tra i
53:09fattori C ma la chiusa è per Stefano Garimberdi che ha qualcosa da dirci sul fattore C, perché la
53:14fortuna è quando la preparazione incontra l'opportunità. Ragazzi abbiamo chiuso la
53:23puntata come meglio non potevamo, Speciale Europei torna dopo la finale di EURO 2024,
53:29io non ci sarò, ci saranno ragazzi molto più preparati di me, chissà se ci abbiamo preso quel
53:35pronostico, chi lo sa, chi lo sa, ci aggiorniamo tra poco e godiamoci la finale degli europei,
53:41buon divertimento a tutti e a presto sul canale dello Sport Speciale Europei. Ciao

Consigliato