• anno scorso
Il video dell'esercitazione a Boccadifalco
Trascrizione
00:00Questo corso di formazione è rivolto ai soccorritori e a chi accompagna i soccorritori, i cosiddetti autisti, ma non solo in questo caso autisti, ma in questo caso anche i piloti.
00:13Andare a stabilizzare una persona, un soggetto che può essere in arresto cardiaco o per una strada, non è una cosa semplice, quindi poterlo trasportare nel più breve tempo possibile nel posto per dare la massima assistenza è una cosa complessa.
00:33Siamo qui in questo evento fatto dall'ordine dei medici in collaborazione con aeronauti e altre forze dell'ordine che si occupano di tutta la parte sanitaria, quindi non solo dell'attenzione al personale di volo, ma di fatto è un'attenzione che viene fatta a livello aeroportuale in tutte quelle situazioni in cui può servire un coordinamento generale.
01:01Il Ministero della Salute da sempre ha collaborato sia con l'ordine dei medici che con l'aeronautica, con le altre forze che si occupano di sanità, il 118 regionale che è fondamentale per queste attività, soprattutto nelle isole come la Sicilia che ha altre isole intorno, quindi servono necessariamente delle practice che servono per comunque dare una risposta ai cittadini.
01:26Questo congresso ha messo insieme una serie di eccellenze, corpi armati dello Stato, forze armate, strutture civili, accademiche e l'ordine dei medici di Palermo per mettere in risalto una serie di situazioni che riguardano il volo su ala Rotamo, sia per quanto riguarda il soccorso aeromedico, ma anche per quanto riguarda la salute degli operatori che a volte sono dimenticati, si pensa al soccorso e non si pensa al percorso.
01:56Si pensa ai traumi che possono subire i soccorritori, quindi ben vengono queste attività che mettono insieme delle eccellenze di cui abbiamo bisogno perché la sinergia è la cosa fondamentale per arrivare a meta.

Consigliato