TORINO - Michel Roccati è paraplegico dal 2017, in seguito a un'incidente in moto. È la prima persona al mondo ad aver recuperato l'uso delle gambe dopo una lesione midollare completa, grazie ad elettrodi impiantati sul midollo spinale comandati da un tablet. La sua storia è stata raccontata questa mattina all'Unione industriale di Torino, nel corso della presentazione, da parte del presidente della Regione Alberto Cirio, dal presidente di AI4Industry Fabio Pammolli e dal coordinatore dell'Apostolato digitale della Diocesi, don Luca Peyron, del dossier europeo sull'Intelligenza artificiale, di cui Cirio è relatore per il Comitato europeo delle Regioni
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La palestra è una centralina. Io sto dedicato a diversi programmi, come camminare, fare scale, attività sportive, andare in palestra, usare tutte le attrezzine che c'è in palestra,
00:09le press, le ciclette, lo vedo là. E io quello che devo fare è scegliere il programma che voglio, e per questo ci sono i vari gruppi muscolari coinvolti.
00:22E in base alla giornata, io già ho avuto una conoscenza con questa tecnologia, quindi io e il computer ci intendiamo a vedere adesso quanta potenza dare ai gruppi muscolari o meno.
00:38Quindi io semplicemente cliccando più o meno vado a coinvolgermi con i gruppi muscolari.
00:45Io adesso schiaccio Start e mi accendo. Inizialmente ci sarà una parte di riscaldamento, e poi quel breve terremoto che si vedrà all'inizio, saranno gli impulsi elettrici che vanno nel mio corpo.
00:59Poi un po' di cose, io poi respiro e combinandomi con l'autostima della schiena, riesco a camminare questi impulsi e diventare sempre più costante.
01:08Questa è una cosa che non è totalmente macchina, ma è una ricarazione macchina.
01:38Buona.