Doveva essere una normale escursione turistica a Capo Ponente, una dell'estremità di Lampedusa e invece si sono ritrovati a soccorrere i migranti. È quando accaduto ad alcuni dei clienti dell'hotel Sole che la mattina del 25 settembre erano a bordo della barca Maria Sole messa a disposizione dall'albergo e capitanata dal comandante Franco Ruggiero. Davanti a loro un barchino con oltre 50 persone a bordo. La situazione è critica, il barchino dei migranti imbarca acqua fino ad affondare. Il capitano Franco mette in sicurezza gli ospiti sotto coperta, altri partecipano al salvataggio. Nel frattempo si avvicina un'altra imbarcazione turistica, la Jamaica, i due equipaggi riescono a salvare quasi tutte le vite umane eccetto due: "Un neonato e un ragazzino di 10 anni, lo vedevamo risalire in acqua e poi sprofondare giù". Le testimonianze dei tanti turisti che prima di quel giorno non avevano mai messo piede a Lampedusa e ora si ritrovano ad essere pescatori di vite umane, con il dolore di non averli potuti salvare tutti. di Alessandro Puglia
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Sì, sono a porto perfettamente, a Chiavo Ponente c'è una barca di migranti e molte persone sopra, volevo informarvi che è un barchino in ferro con un piccolo motore e ci saranno forse una trentina di persone a porto. Io sono qui.
00:24Sono accostato e tutta questa povera gente cominciava a venire verso la barca e quindi abbiamo cominciato ad imbarcarli con tutte le esagitazioni, le urla, le preoccupazioni, gente che annaspava, occhi sbarrati.
00:41Chiaramente prima di fare questo ho messo in sicurezza tutti i miei ospiti, gli ho chiesto che era un'operazione che dovevamo fare, loro sono stati completamente subito e mi hanno detto che facciano come credono, loro sono a disposizione, però li ho messi tutti sotto coperta in sicurezza.
00:58Mamma, mamma, mamma! Madonna andiamo a prenderli!
01:06Un trofeo, poverina, per lei era alzare le braccia e far vedere il bimbo come dire o prendetelo oppure salvateci perché ci sono dei bimbi. Poi dopo il bimbo è sparito.
01:18Avevamo visto un bimbino, un infante, un neonato di 3-4 mesi, sembrava quasi un bambolotto, che lo alzavano come per dire aiutateci perché ci dovete aiutare.
01:35E anche altri bambini facevano vedere e gli altri bambini si sono riusciti a salvarli e a portarli sulla barca. Il piccolino, la mamma e il papà erano lì sulla barca da noi e non c'era più.
02:05Il piccolino è andato giù in un attimo, il ragazzino è andato giù tipo un metro che lo vedeva in acqua, poi è tornato su, ha boccheggiato un attimo e poi è ritornato giù un attimo piombato.
02:25Il ragazzino è sceso, è andato giù, è sprofondato in acqua, poi è tornato su un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un'altra volta e ce l'abbiamo fatta a salvarli tutti.
02:55Il piccolino è andato giù in acqua, poi è tornato su, ha boccheggiato un attimo e poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un'altra volta e ce l'abbiamo fatta a salvarli tutti.
03:25Il piccolino è andato giù in acqua, poi è tornato su, ha boccheggiato un attimo e poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù un attimo con questi
03:55occhi spalancati, poi è tornato giù un attimo con questi occhi spalancati, poi è tornato giù
04:03in acqua.
04:25Buongiorno!