• anno scorso
I crampi notturni sono contrazioni involontarie e dolorose dei muscoli, solitamente alle gambe. Possono durare da pochi secondi a diversi minuti e spesso lasciano un dolore residuo una volta terminati. Possono colpire qualsiasi muscolo, ma sono più comuni nei muscoli del polpaccio. Si possono prevenire?

[idarticle id="2349651" title="Crampi notturni alle gambe: come mai accadono e come prevenirli"]
Crampi notturni: le cause
Tra le cause ci sono spesso la disidratazione, la carenza di minerali o malattie come diabete o patologie neuromuscolari e disordini vascolari. In altri casi si tratta della posizione assunta durante il sonno che, se mantenuta per troppo tempo, limita il flusso sanguigno ai muscoli.
Crampi notturni: come attenuare il dolore e come prevenire
Per attenuare il dolore si possono fare allungamenti, massaggi, mettere acqua calda o ghiaccio o fare una breve camminata. Sicuramente adottare alcune precauzioni aiuta a ridurre la frequenza dei crampi notturni. È importante bere di più durante la giornata così da mantenere l’equilibrio elettrolitico e prevenire gli episodi. Si può ricorrere agli integratori per ribilanciare eventuali carenze.

[idarticle id="2021573" title="Crampi notturni: quali sono le cause e come risolverli"]

Fondamentali sono magnesio, potassio e calcio. Prima di andare a letto si possono eseguire degli esercizi di allungamento muscolare. Se fatti regolarmente mantengono il muscolo flessibile prevenendone così l’affaticamento. È fondamentale scegliere le scarpe giuste: mantengono un adeguato supporto e stimolano la circolazione, riducendo le tensioni muscolari

Con la consulenza della dottoressa Laura Mazzotta, specialista in igiene e medicina preventiva, nutrizione clinica, e medicina estetica a Ferrara.

Category

🗞
Novità

Consigliato