Tutto sul foam roller, l'alleato pensato per far stare bene i tuoi muscoli

  • l’altro ieri
Il foam roller (o rullo da massaggio) è un accessorio fitness di forma cilindrica utilizzato per praticare l’auto-massaggio sfruttando il peso del corpo. Si può utilizzare prima o dopo il workout. Volendo si può adoperare anche tutti i giorni, ma è ottimo se usato nei giorni di riposo abbinandolo a una sessione di stretching.
Foam roller, esercizi per schiena
Per usarlo al meglio, ecco alcuni consigli utili: utilizzare il rullo a terra, lavorare su un gruppo muscolare alla volta, eseguire un movimento verticale “avanti e indietro” sulla parte del corpo da trattare. Si consiglia di fare movimenti molto piccoli, ricercare il rilassamento, evitare le articolazioni e una volta individuato il punto più doloroso, insistere più volte.

I benefici? Sono tanti. Allevia la tensione muscolare, aumenta la vascolarizzazione dei tessuti, riduce il dolore dopo una sessione di allenamento, promuove il processo di recupero, previene gli infortuni e migliora la postura. Per iniziare, è meglio limitare la durata delle sedute a pochi minuti, anche solo 5 minuti al giorno. Si può usare anche nel plank e nello squat, in quest'ultimo caso, appoggiato tra la schiena e una parete.

[amica-gallery id="1353938" title="Dal deodorante alla crema anti-cellulite, i prodotti da tenere nella borsa della palestra"]

[amica-related]

Category

🗞
News