Questa era la prassi...

  • 3 anni fa
“QUESTA ERA LA PRASSI”
Non è stato solo il primario arrestato a somministrare il Propofol, ma era la prassi di tutti gli ospedali la somministrazione di tale farmaco

Una notizia straordinaria è arrivata ieri dall'ospedale di Montichiari in provincia di Brescia: è stato arrestato il primario del Pronto Soccorso per aver somministrato a due pazienti affetti da Covid19 un farmaco che ne ha causato la morte. Attenzione, l'accusa è terrificante, omicidio volontario. Dunque non si tratterebbe di un errore umano ma di un atto volontario e cosciente posto in essere per chissà quale recondito motivo. Siamo di fronte dunque ad un Mengele dei nostri giorni? No, credo che le cose siano più complesse. E assolutamente più preoccupanti.

Partiamo dalle dichiarazioni di Carlo Montaperto, presidente dell'associazione nazionale primari ospedalieri della Lombardia, che a Radio RTL 102.5 ha dichiarato: "Sono stati usati dei farmaci che vengono utilizzati per una pre intubazione : nei reparti di medicina e di pronto soccorso ciò avveniva, venivano utilizzati farmaci come il propofol che viene utilizzato per l’induzione dell’anestesia e farmaci che sono bloccanti della contrazione muscolare, perché spesso e volentieri i pazienti che devono essere intubati sono anche molto agitati. Questa era la prassi: un paziente che deve essere intubato, deve ricevere una dose di questi farmaci”.
Dunque, come peraltro risulta da altre fonti, il farmaco in questione è il "Propofol", ed effettivamente risulta dal sito dell'AIFA che in Italia a causa della pandemia se n'è fatto un uso spropositato tanto da rendere necessaria l'importazione d'urgenza dall'estero.

Ora, il punto è che il Propofol è un farmaco pericolosissimo sia per gli anziani che per le persone affette da gravi patologie cardiache e polmonari. La cosa è consultabile sul foglio illustrativo pubblicato sul sito dell'agenzia del farmaco italiana dove si legge per esempio di evitare in presenza "di disturbi cardiaci e di disturbi ai polmoni". Ma se uno finiva al pronto soccorso per il Covid19 proprio dei disturbi ai polmoni aveva!!!

Ora la domanda è semplice, siamo sicuri che la causa del decesso è il covid19?

Category

🗞
Novità

Consigliato