• 5 anni fa
http://www.pupia.tv - Castel Volturno (CE) - I Regi Lagni. E’ assurdo quello che accade nei Regni Lagni, e la cosa ancora più assurda è che non è la prima volta.

Anni ed anni di denunce.
Esposti fatti da chiunque.
Ma nulla, tutto tace e come al solito il problema torna ad essere un PROBLEMA a stagione balneare in corso.

Torno ad essere un problema perché il mare pulito tanto PULITO non lo è più, diventa di un colore strano, di tanti colori strani.
Alcuni giorni è verde, altri giallastro e nel peggiore dei casi di un marrone scuro, proprio come quello che la settimana scorsa ha scosso l’intero litorale domiziano.

Le foto dell’acqua marrone (in alcuni tratti stracolma di rifiuti) hanno fatto il giro web in poco tempo attirando l’attenzione di tutti.
Il problema è stato riconosciuto da tutti.

L’ha fatto l’ex sindaco Dimitri Russo attraverso un post pubblico

“Da almeno un ventennio, ogni anno, il sindaco in carica emette il divieto di balneazione nel tratto di costa nei pressi della foce dei Regi Lagni. E visto quello che arriva a monte dal canale (fogne non depurate di tanti comuni) mi sembra davvero il minimo. Del resto il declino di Castel Volturno e l’abbandono delle seconde case nasce appunto dall’inquinamento del mare”.

La questione è stata subito discussa in procura dal neo sindaco Luigi Umberto Petrella e per adesso sono stati accertati ben 1600 allacci abusivi in un canale dove ci sversano più di 30 comuni, e molti di questi sprovvisti di impianto di depurazione.

Non dimentichiamo che tutto quello che arriva dai Regi Lagni era stato reso noto in passato dalla redazione di Informare attraverso rilievi e video resi pubblici dall’Ing. Angelo Morlando.

Uno scenario quello del mare sporco che si ripete ogni anno ed un esempio fu l’allarme lanciato da Informare durante l’estate 2018 quando una mareggiata di acqua verdastra e marrone invase tutta la costa.Informare fece dei prelievi a Settembre dello stesso anno e venne fuori fu che :

“le acque alla foce dei Regi Lagni non rientrano nei limiti stabiliti dalla tabella 3 – allegato 5- D.lgs 152/2006, sia per i liquami che scaricano in acque superficiali e sia per i liquami che scaricano in acque superficiali.”

Liquami e reflui fognari di quasi tutta la Campania direttamente nel nostro mare.

Anche il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli lanciò l’allarme chiedendo un intervento tempestivo da parte dell’Arpac.

Il disastro è da anni sotto gli occhi di tutti, da anni attraverso i Regi Lagni vengono sversati nel nostro mare liquami e tanto altro (come mostra il video pubblicato attraverso questa pagina delle carcasse d’auto abbandonate direttamente nel corso d’acqua).

E noi ora solo adesso lamentiamo un mare sporco e disastraso?

L' Arpac per adesso ha precisato che il mare sporco sul litorale domitio è stato probabilmente causato dalla fioritura di microalghe causate dall'improvviso innalzamento delle temperutare, e che nei prossimi interverrà con delle nuove analisi per

Category

🗞
Novità

Consigliato