Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Rifiuti, insediamenti abusivi e incendi tossici continuano a devastare l’area fluviale tra ponte Marconi e via Asciano. Ama dichiara di non avere competenza, mentre la Regione non è riuscita a trovare un appaltatore per la bonifica. L’area, di proprietà del Demanio, è sotto la gestione idrica della Regione, e ogni intervento extra-Tari deve essere appaltato a parte.

Il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi, denuncia da tempo l’inerzia delle istituzioni. Dopo l’incendio del 20 giugno, il sindaco Gualtieri aveva firmato un’ordinanza per la bonifica urgente, ma nove mesi dopo nulla è stato fatto. Lanzi propone che, come accaduto nei parchi Tevere-Magliana e Marconi, anche questa zona venga concessa al Municipio per una gestione diretta, una volta bonificata.

Nel frattempo, la situazione peggiora. Le centraline dell’Arpa hanno rilevato la presenza di diossina nell’aria a causa dei roghi. I cittadini lamentano miasmi e condizioni invivibili. Il continuo rimpallo di responsabilità tra Regione e Comune blocca ogni azione, mentre le discariche abusive crescono e gli insediamenti si moltiplicano. In questa “terra di mezzo”, come viene definita, servirebbe una chiara assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Rifiuti, insediamenti abusivi e incendi tossici continuano a devastare l'area fluviale tra Ponte Marconi e Via Asciano.
00:08Ama dichiara di non avere competenza, mentre la Regione non è riuscita a trovare un appaltatore per la bonifica.
00:14L'area di proprietà del Demagno è sotto la gestione idrica della Regione e ogni intervento a extratari deve essere appaltato a parte.
00:22Il presidente dell'undicesimo municipio, Gianluca Lanzi, denuncia da tempo l'inerzia delle istituzioni.
00:28Dopo l'incendio del 20 giugno, il sindaco Gualtieri aveva firmato un'ordinanza per la bonifica urgente, ma nove mesi dopo nulla è stato fatto.
00:37Lanzi propone che, come è accaduto nei parchi Tevere Magliane e Marconi, anche questa zona venga concessa al municipio per una gestione diretta, una volta bonificata.
00:46Nel frattempo la situazione peggiora. Le centraline dell'ARPA hanno rilevato la presenza di diossina nell'aria a causa dei roghi.
00:53I cittadini lamentano miasmi e condizioni invivibili.
00:56Il continuo rimpallo di responsabilità tra Regione e Comune blocca ogni azione, mentre le discariche abusive crescono e gli insediamenti si moltiplicano.

Consigliato