• 8 anni fa
http://www.pupia.tv - “Venezia a Napoli, il cinema esteso”. Il 27 ottobre parte la rassegna di film e incontri in esclusiva della 73esima mostra internazionale d'arte cinematografica.

Tra gli ospiti il grande maestro iraniano Mohsen Makhmalbaf che ha presentato “Shabhaye Zayandeh - Rood” (“The nights of Zayandeh – Rood”) - ventisei anni dopo essere stato girato e mai proiettato finora a causa della censura dell’Iran, stabilì che il film andava contro lo spirito della rivoluzione iraniana. La storia di un antropologo che ha perduto la speranza nelle persone, che sono il solo vero motore del cambiamento, e di sua figlia, che lavora nel reparto emergenze di un ospedale in cui si avvicendano i più curiosi e strazianti casi di suicidio; due vite che si muovono sullo sfondo di un prima, un dopo ed un durante, a cavallo della rivoluzione iraniana del 1979.

È un film in cui, spiega il regista, si menzionano per la prima volta temi delicati e profondi per la cultura da cui provengono; sullo schermo c’è una donna che parla di se stessa e dei suoi desideri, l’amore è un elemento centrale della storia sviscerato con onestà e delicatezza. (29.10.16)

Category

🗞
Novità

Consigliato