Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
ROMA (ITALPRESS) - L’assistenza macrofinanziaria dell’Unione europea all’Ucraina tocca quota 5 miliardi. La Commissione ha stabilito di erogare al Paese una nuova tranche di un miliardo. In totale, il meccanismo di assistenza prevede da parte dell’Ue finanziamenti fino a 18 miliardi. Si vanno a sommare ad altri 27 di euro garantiti dall’iniziativa del G7 “accelerazione delle entrate straordinarie”. Si tratta di risorse che aiuteranno l’Ucraina a sostenere sforzi militari e ricostruzione. Il rimborso all’Ue sarà garantito dai proventi derivanti dai beni statali russi congelati. L’Europa ha chiesto 2 miliardi di euro provenienti da attività congelate della Banca centrale russa. Tali fondi provengono da attività che sono immobilizzate a seguito delle sanzioni imposte in risposta alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina. Mentre i beni stessi rimangono bloccati, le entrate straordinarie che generano nel tempo sono utilizzate per sostenere l'Ucraina. Si tratta del secondo rimborso di questo tipo, a copertura di spese della seconda metà del 2024. Per la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, «l’impegno nei confronti dell’Ucraina è saldo come sempre. Lavoriamo a 360 gradi per rafforzare il Paese e sostenere una pace giusta e duratura alle condizioni dell’Ucraina», ha assicurato.
abr/mrv

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'assistenza macrofinanziaria dell'Unione Europea all'Ucraina tocca quota 5 miliardi.
00:09La Commissione ha stabilito di erogare al Paese una nuova tranche di un miliardo.
00:13In totale il meccanismo di assistenza prevede da parte dell'UE finanziamenti fino a 12 miliardi.
00:19Si vanno a sommare ad altri 27, garantiti dall'iniziativa del G7, accelerazione delle entrate straordinarie.
00:26Si tratta di risorse che aiuteranno l'Ucraina a sostenere sforzi militari e ricostruzione.
00:32Il rimborso all'UE sarà garantito dai proventi derivanti dai beni statali russi congelati.
00:38L'Europa ha chiesto 2 miliardi di euro provenienti da attività congelate della Banca Centrale Russa.
00:44Tali fondi provengono da attività che sono immobilizzate a seguito delle sanzioni imposte in risposta alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.
00:54Mentre i beni stessi rimangono bloccati, le entrate straordinarie che generano nel tempo sono utilizzate per sostenere l'Ucraina.
01:02Si tratta del secondo rimborso di questo tipo a copertura di spese della seconda metà del 2024.
01:09Per la Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, l'impegno nei confronti dell'Ucraina è saldo come sempre.
01:16Lavoriamo a 360 gradi per rafforzare il paese e sostenere una pace giusta e duratura alle condizioni dell'Ucraina, ha assicurato.

Consigliato