Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
https://www.pupia.tv - Nella mattinata del 16 aprile u.s., in Leverano, all’interno della Piazza ‘Fiamme Gialle’, si è svolta la cerimonia commemorativa del decimo anniversario di intitolazione del Monumento ai ‘Giusti tra le Nazioni’, già dedicato al Maggiore Raffaello Tani, al Tenente Giorgio Cevoli, al Tenente Giuseppe Pollo, al Finanziere Scelto Salvatore Corrias ed al Finanziere Giulio Massarelli, inaugurato il 18 aprile 2015, dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia - Sezione di Leverano.

Nella circostanza, la Signora Clarice Adamoli, pronipote del Tenente Colonnello Umberto Adamoli, ha proceduto alla scopertura di una nuova targa posta sul citato monumento, dove ai cinque decorati sono stati aggiunti il predetto ufficiale del Corpo ed il Maresciallo Luigi Cortile, recentemente riconosciuti ‘Giusti tra le Nazioni’, i quali durante il secondo conflitto mondiale si sono resi protagonisti del salvataggio di diverse vite umane di religione ebraica, a rischio della propria vita.

Nel pomeriggio della stessa giornata, in Diso, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di ‘Largo Fiamme Gialle’ e del monumento dedicato alla Guardia di Finanza ivi ubicato, realizzato dalla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ha inteso concedere alla citata Associazione uno spazio adibito a verde pubblico, nell’ambito dell’iniziativa ‘Adotta un’Aiuola’.

La cerimonia si è aperta con la deposizione di un omaggio floreale ai piedi della targa toponomastica intestata al Finanziere Mare Vincenzo Coppola, Croce di Guerra al Valor Militare (deceduto nel 1943 a seguito dell’affondamento del Dragamine ‘36’), posizionata nelle immediate vicinanze del menzionato ‘Largo Fiamme Gialle’ ed è proseguita con la scopertura del monumento a cura della madrina, Signora Annamaria Ricchezza, nipote del citato Finanziere.

Agli eventi hanno partecipato le principali Autorità locali, il Vice Sindaco di Leverano, Avv. Ines Cagnazzo, il Sindaco di Diso, Dott. Salvatore Coluccia, il Presidente Nazionale Vicario dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Generale di Brigata in Congedo Mauro Santonastaso, nonché il Consigliere Nazionale Commendatore Antonio Fiore, i Presidenti della rispettive Sezioni di Leverano e Diso, Brigadiere Capo Elio Leo e Luogotenente Lucio Valentini, unitamente agli appartenenti alle Sezioni ANFI dislocate nella provincia e alcune scolaresche cittadine dei citati comuni.

Per il Corpo hanno presenziato il Comandante Regionale Puglia Guardia di Finanza, Generale di Divisione Guido Mario Geremia, il Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale, Generale di Brigata Michele Dell’Agli ed il Comandante Provinciale Colonnello Stefano Ciotti, oltre ai rappresentanti delle varie Associazioni a carattere sindacale.

Le cerimonie si sono concluse con gli interventi delle Autorità e l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Fanfara della Legione Allievi di Bari, la cui presenz

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti.
00:30Grazie a tutti.
01:00Grazie a tutti.

Consigliato